Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 2:05 pm Oggetto: Fuji X-E1 vs X-E2 |
|
|
Ciao a tutti.
Apro questo thread con la domanda esistenziale che avete letto lì sopra.
Probabilmente è un argomento già toccato in altri threads, ma non sono riuscito a trovarlo. In caso il moderatore, se lo ritenesse necessario, potrà chiudere questa discussione.
Il punto è questo: adesso come adesso la X-e1 viene svenduta a prezzi stracciati... più o meno 650 euro in kit con il 18-55, contro i 1200 e rotti della sorella successiva. Mi chiedo se sia lecito aspettarsi un simile abisso di prezzo (è il doppio!), per una macchina che sulla carta sembra offrire si di più, ma non chissà quanto.
Usata viene circa la stessa cifra, quindi a questo punto la prenderei nuova. Rivendendola ci perderei davvero pochissimo (a vedere certi annunci, ci guadagnerei pure. )
Ora sono a chiedere, a chi magari le ha avute entrambe: la differenza di operatività, mirino, AF e tutto il resto, è davvero così marcata? Se doveste adesso come adesso, prendere una macchina per entrare nel sistema X, fareste la scelta di prendere una X-e1?
Mi piacerebbe molto la X-t1, trovandola molto più matura, ma 1300 solo corpo è una cifra assai alta, considerando poi l'idea che ad un anno dalla sua presentazione non si riesca a trovare, non dico a metà, ma a 2/3 del valore. Considerando, tra l'altro, l'ancora presente difficoltà nel trattare i raw.
Grazie a quanti interverranno e buona giornata a tutti!
G.
 _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 2:23 pm Oggetto: |
|
|
In soldoni...
Pregi X-E2: af un pò più veloce, af-c che qualcosa fa, un mirino con refresh molto più alto (lo noti in scarsa luce), 3stop di comp. esposizione.
Pregi X-E1: prezzo ad oggi.
L'unica cosa che mi ha fatto spendere per una E2 è l'af-c migliorato, altrimenti avrei preso la E1. Devi vedere tu quanto ti interessi la velocità operativa _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Le mirrorless , di qualsiasi marca , sono prodotti innovativi che hanno pagato lo scotto del prodotto nuovo : da una parte prodotti con specchio che hanno un evoluzione di 40 anni .
Qui la storia parla del 2008 con la panasonic g1 .
E come la la panasonic/olympus hanno prodotto macchine acerbe ,con vari difetti nelle prime versioni , lo stesso é accaduto per fujii .
Difetti che tutti conoscono ( se cerchi un AF veloce sopratutto al buio , questa macchina ti farà innervosire )
Difetti che però possono essere completamente ininfluenti per le tue fotografie .
Io partirei da li .
Che il futuro poi ci proporrà entro 5 anni macchine con AF velocissimi , sensori perfetti per foto a 1000000 iso , gamme dinamiche quasi folli , questo é già scritto .
Per come ragiono io , la fotografia deve essere gioia . Se mi devo innervosire , cambio hobby .
Io se non hai fretta aspetterei il nuovo sensore fujii ( questo ha due anni circa , non pochi in tecnologia )
Penso infatti che se devi spendere per il nuovo é meglio spendere dove il nuovo é il cuore del sistema .
Le altre cose le stanno già aggiustando e vedrai che la nuova xpro sarà la prima macchina perfetta fujii . Come é stata la omd per Oly o la gh4 per panasonic. _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 2:39 pm Oggetto: |
|
|
pregi X-E2
AF-S più veloce (circa il 50% più veloce http://www.youtube.com/watch?v=yq5E6P9_s6w)
AF ibrido che migliora la precisione nelle zone a basso contrasto
AF-C utilizzabile con soggetti in movimento lento (niente a che vedere con le reflex ma qualcosa di buono lo fa)
EVF notevolmente più fluido in condizioni di scarsa/scarsissima luce http://www.youtube.com/watch?v=meVvIb62J2M
LCD con il doppio della risoluzione e un po' più grande
Ha la connessione WI-FI
Ha il Lens Modulation Optimizer che corregge gli obiettivi XF
Ha il Face Detection utile per lo street
e soprattutto ha il nuovo X-Trans II che sicuramente Fuji aggiornerà ancora parecchio grazie ai suoi preziosissimi aggiornamenti firmware, mentre l'X-Trans I è molto probabilmente alla fine della sua carriera (in quanto ad aggiornamenti intendo! ) |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 2:44 pm Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | Le mirrorless , di qualsiasi marca , sono prodotti innovativi che hanno pagato lo scotto del prodotto nuovo : da una parte prodotti con specchio che hanno un evoluzione di 40 anni .
Qui la storia parla del 2008 con la panasonic g1 .
E come la la panasonic/olympus hanno prodotto macchine acerbe ,con vari difetti nelle prime versioni , lo stesso é accaduto per fujii .
Difetti che tutti conoscono ( se cerchi un AF veloce sopratutto al buio , questa macchina ti farà innervosire )
Difetti che però possono essere completamente ininfluenti per le tue fotografie .
Io partirei da li .
Che il futuro poi ci proporrà entro 5 anni macchine con AF velocissimi , sensori perfetti per foto a 1000000 iso , gamme dinamiche quasi folli , questo é già scritto .
Per come ragiono io , la fotografia deve essere gioia . Se mi devo innervosire , cambio hobby .
Io se non hai fretta aspetterei il nuovo sensore fujii ( questo ha due anni circa , non pochi in tecnologia )
Penso infatti che se devi spendere per il nuovo é meglio spendere dove il nuovo é il cuore del sistema .
Le altre cose le stanno già aggiustando e vedrai che la nuova xpro sarà la prima macchina perfetta fujii . Come é stata la omd per Oly o la gh4 per panasonic. |
quoto però c'è da dire che l'X-Trans, nonostante i suoi 2 anni è ancora oggi il fiore all'occhiello dei sensori APS e ancora oggi i sensori FF moderni non riescono a staccare l'X-Trans come staccano gli altri APS nel mercato. Per questo motivo credo che Fuji non abbia alcun interesse a fare uscire il nuovo sensore, difatti si vocifera che la X-Pro2 non uscirà prima del 2015  |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente io ai livelli di prezzo attuali mi butterei sulla prima tutta la vita (che resta un'OTTIMA macchina) e con la differenza di prezzo la investirei una bella lente prime.
A meno di non avere un'assoluta necessità di un AF fulmineo ovviamente (ma in teoria non è neanche il genere di fotografia per cui di solito si opta per una rangefinder).
Oltre ai conosciuti svantaggi, la X-E1 ha anche un paio di vantaggi (marginali) rispetto alla sorella maggiore (vedi altro post "X-E1/2, shutter ed EVF lag"). |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | pregi X-E2
AF-S più veloce (circa il 50% più veloce http://www.youtube.com/watch?v=yq5E6P9_s6w)
AF ibrido che migliora la precisione nelle zone a basso contrasto
AF-C utilizzabile con soggetti in movimento lento (niente a che vedere con le reflex ma qualcosa di buono lo fa)
EVF notevolmente più fluido in condizioni di scarsa/scarsissima luce http://www.youtube.com/watch?v=meVvIb62J2M
LCD con il doppio della risoluzione e un po' più grande
Ha la connessione WI-FI
Ha il Lens Modulation Optimizer che corregge gli obiettivi XF
Ha il Face Detection utile per lo street
e soprattutto ha il nuovo X-Trans II che sicuramente Fuji aggiornerà ancora parecchio grazie ai suoi preziosissimi aggiornamenti firmware, mentre l'X-Trans I è molto probabilmente alla fine della sua carriera (in quanto ad aggiornamenti intendo! ) |
Vi ringrazio per le risposte.
Ciò che mi chiedo è: queste differenze sopra citate da Bio981, sono così avvertibili in un utilizzo reale?
La macchina andrebbe a coprire un uso molto leggero, spesso di giorno, in occasione di viaggi e/o camminate/giri in bici.
Bene o male è lo stesso motivo per cui ho preso prima X10 (rivenduta) e nikon V1 (che non mi soddisfa come resa).
Per tutto il resto per adesso tengo la D700. _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Visto quanto hai specificato, prenditi la E1 e vai tranquillo  _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Vi ringrazio per le risposte.
Ciò che mi chiedo è: queste differenze sopra citate da Bio981, sono così avvertibili in un utilizzo reale?
La macchina andrebbe a coprire un uso molto leggero, spesso di giorno, in occasione di viaggi e/o camminate/giri in bici. |
tutte le mirrorless con luce solare hanno un AF-S più che buono
per un utilizzo saltuario i 1.200 euro che ci vogliono per una x-e2 kit sono molto probabilmente soldi buttati
vai di x-e1  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 4:23 pm Oggetto: Re: Fuji X-E1 vs X-E2 |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Apro questo thread con la domanda esistenziale che avete letto lì sopra.
Probabilmente è un argomento già toccato in altri threads, ma non sono riuscito a trovarlo. In caso il moderatore, se lo ritenesse necessario, potrà chiudere questa discussione.  |
Se c'è, sono informazioni disperse nella grande discussione sulla X-E2.
Un confronto sintetico e schietto ci sta, magari se viene qualcosa di utile per tutti si infila anche nel MEMO di sezione
I possessori di X-E2 mi correggano: Con la X-E2 si ha lo split focus nella messa a fuoco manuale anche per le ottiche adattate? _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 4:31 pm Oggetto: Re: Fuji X-E1 vs X-E2 |
|
|
Pasi ha scritto: |
I possessori di X-E2 mi correggano: Con la X-E2 si ha lo split focus nella messa a fuoco manuale anche per le ottiche adattate? |
Sì  |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena sentito lo "spacciatore di fiducia": x-e1 con 18-55 a 690 euro. Il 18-55 comprato da solo viene 670€... insomma: se compri la lente ti danno in omaggio la fotocamera.  _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 4:44 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente la x-e1 + 18-55 e con i soldi risparmiati un bel fisso (magari il 56 )
con la x-t1 in uscita la x-e2 non la pagherei + di 900€ nuova (o al max 950 come si trova da qualche parte). Ma 1200€ mai _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Scorpion ha scritto: | assolutamente la x-e1 + 18-55 e con i soldi risparmiati un bel fisso (magari il 56 )
con la x-t1 in uscita la x-e2 non la pagherei + di 900€ nuova (o al max 950 come si trova da qualche parte). Ma 1200€ mai |
Tra l'altro ho chiesto info relative al prezzo di X-t1: solo corpo = 1100€, mentre in kit con il 18-55 = 1350.
Di fatto rischiano di non venderne più X-e2, tenendola a quel prezzo. Magari se aspetto ancora un po', come diceva lastprince, ti tireranno dietro pure la x-e2. Certo è che una simile politica finirà per danneggiarli: una macchina che perde la metà del suo valore nel giro di un anno e qualcosa è un brutto precedente: uno ci pensa su prima di spender una cifra al lancio del prodotto. _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe interessante se facessero un buy back di E1 ed E2 a chi compra la T1.... _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Tra l'altro ho chiesto info relative al prezzo di X-t1: solo corpo = 1100€, mentre in kit con il 18-55 = 1350.
Di fatto rischiano di non venderne più X-e2, tenendola a quel prezzo. Magari se aspetto ancora un po', come diceva lastprince, ti tireranno dietro pure la x-e2. Certo è che una simile politica finirà per danneggiarli: una macchina che perde la metà del suo valore nel giro di un anno e qualcosa è un brutto precedente: uno ci pensa su prima di spender una cifra al lancio del prodotto. |
beh l'errore di fondo è continuare a buttare fuori prodotti a raffica  _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Ho la 1 e non sento l'esigenza di aggiornarla con la 2, di cui prevedo un rapido calo di prezzo una volta uscita la t1. Per cui consiglierei di aspettare per prendere la 2, oppure aspettare per la nuova, oppure risparmiare parecchio e vivere felice con la 1 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
desmo22 nuovo utente
Iscritto: 02 Feb 2014 Messaggi: 12 Località: Piemonte
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Sul mercato dell'usato arriveranno X1 e X2 a grappoli
---------------------------------------
cerco X-E1 in torino e Cn |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 9:54 pm Oggetto: Re: Fuji X-E1 vs X-E2 |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | fareste la scelta di prendere una X-e1? |
assolutamente NO.......
odio l' autofocus (non lo so usare ) e ritengo il "digital-split image" una feature comodissima per la messa a fuoco manuale, quindi finchè la X-e1 ne resterà sprovvista (spero in un aggiornamento firmware) scelgo la X-e2.....considerando poi che hanno migliorato anche il mirino
otto. |
|
|
 |
|