photo4u.it

Consiglio su primo obiettivo xm1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simbio
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2014

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 12:35 pm    Oggetto: Consiglio su primo obiettivo xm1 Rispondi con citazione

Salve a tutti! Ho appena acquistato la fuji xm1 con il 16-50xc, volevo affiancargli un ottica qualitativamente superiore senza spendere un patrimonio (600+).
Viaggio spesso e pensavo ad un quadrangolare, per questo la scelta era ricaduta o sul 18mm o sul 27mm, solo che del 18 non se ne parla molto bene, cioè che al centro è perfetto da più ci si allontana da esso e più l'immagine risulta scadente, insomma da un po' di problemi.
Ho visto il topic ufficiale su questo forum e le varie foto che hanno postato e devo dire che non sono male per niente.
Voi cosa mi consigliate di fare? che ne dite del 27?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti trovi con la focale, io sinceramente prenderei il 35 di gran lunga, magari usato, visto che ora qualcuno se ne trova.

E' sicuramente un'ottica di gran lunga superiore sia al 18 che al 27, anche se un pò meno compatta ovviamente.

Cmq il 18 alla fine, nonostante sia un pò bistrattato, non è affatto male nel complesso come ottica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me il 18 piace perchè ha personalità. è forse la lente che uso di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 27 non è un grandangolare: è praticamente un normale.
Il 35 mm è davvero ottimo: è il mio obiettivo preferito. Il 18 mm non lo conosco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simbio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
a me il 18 piace perchè ha personalità. è forse la lente che uso di più.

Ciao jack, che vuol dire che ha personalità? a me serve qualcosa di semplice, non mi va poi di andare a rielaborare ogni foto in pp.( e non so neanche come si fa) Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che un ragionamento del genere vada fatto in base a quello che ti serve.

Ti consiglio di scaricare questo programmino, exposureplot (lo trovi qui: http://www.vandel.nl/exposureplot.html), e dargli in pasto qualche cartella di foto. Ti farà i grafici delle focali che utilizzi di più.
Anche in base a quello poi potrai scegliere.

Insomma prendere un fisso è una questione di focale, se vuoi un grandangolo prendi il 18mm, se un normale largo ma compattissimo il 27mm, se vuoi un normale più stretto ma luminosissimo prendi il 35.

Se non sai ancora bene cosa ti serve, terrei il 16-50mm... risparmiando per un'ottica muy costosa da prendere in futuro Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18 secondo me è una gran lente, piccolo, luminoso e veloce,, il 35 è semplicemente spettacolare....ai tempi della XPro facevo tutto con quei due ed entrambi mi hanno dato grandi soddisfazioni Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Feb, 2014 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simbio ha scritto:
Ciao jack, che vuol dire che ha personalità? a me serve qualcosa di semplice, non mi va poi di andare a rielaborare ogni foto in pp.( e non so neanche come si fa) Very Happy

mi piace la tridimensionalità che da nei ritratti, lo stacco nei piani, la grande apertura che permette di giocare con gli sfocati.
sui panorami non saprei, non ne faccio molti e quelli che faccio li rielaboro, quindi non sto molto attento agli eventuali bordi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Feb, 2014 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che sia proprio una focale da ritratto pero Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simbio
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Feb, 2014 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti dei consigli!! Finalmente è arrivata la xm1 e ieri ci ho un po' giocato. Ne sono veramente soddisfatto è proprio una bella macchina! Però ancora non so decidermi sul secondo obiettivo, è un regalo quindi mi devo sbrigare a decidere!! Forse anche il 55-200xf potrebbe tornare utile solo che pesa il doppio della xm.... a livello qualitativo di lenti c'è differenza tra il 27mm e il 18mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Feb, 2014 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio devi, allora tantovale aggiungere uno zoom, oltre al 50-200 c'è l'XC 50-230 che è più leggero. Wink
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: