Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simbio nuovo utente
Iscritto: 12 Feb 2014 Messaggi: 7
|
Inviato: Mer 12 Feb, 2014 12:35 pm Oggetto: Consiglio su primo obiettivo xm1 |
|
|
Salve a tutti! Ho appena acquistato la fuji xm1 con il 16-50xc, volevo affiancargli un ottica qualitativamente superiore senza spendere un patrimonio (600+).
Viaggio spesso e pensavo ad un quadrangolare, per questo la scelta era ricaduta o sul 18mm o sul 27mm, solo che del 18 non se ne parla molto bene, cioè che al centro è perfetto da più ci si allontana da esso e più l'immagine risulta scadente, insomma da un po' di problemi.
Ho visto il topic ufficiale su questo forum e le varie foto che hanno postato e devo dire che non sono male per niente.
Voi cosa mi consigliate di fare? che ne dite del 27? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mer 12 Feb, 2014 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Se ti trovi con la focale, io sinceramente prenderei il 35 di gran lunga, magari usato, visto che ora qualcuno se ne trova.
E' sicuramente un'ottica di gran lunga superiore sia al 18 che al 27, anche se un pò meno compatta ovviamente.
Cmq il 18 alla fine, nonostante sia un pò bistrattato, non è affatto male nel complesso come ottica  |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 12 Feb, 2014 1:07 pm Oggetto: |
|
|
a me il 18 piace perchè ha personalità. è forse la lente che uso di più. _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 12 Feb, 2014 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Il 27 non è un grandangolare: è praticamente un normale.
Il 35 mm è davvero ottimo: è il mio obiettivo preferito. Il 18 mm non lo conosco. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
simbio nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Feb, 2014 2:48 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | a me il 18 piace perchè ha personalità. è forse la lente che uso di più. |
Ciao jack, che vuol dire che ha personalità? a me serve qualcosa di semplice, non mi va poi di andare a rielaborare ogni foto in pp.( e non so neanche come si fa)  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 12 Feb, 2014 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Credo che un ragionamento del genere vada fatto in base a quello che ti serve.
Ti consiglio di scaricare questo programmino, exposureplot (lo trovi qui: http://www.vandel.nl/exposureplot.html), e dargli in pasto qualche cartella di foto. Ti farà i grafici delle focali che utilizzi di più.
Anche in base a quello poi potrai scegliere.
Insomma prendere un fisso è una questione di focale, se vuoi un grandangolo prendi il 18mm, se un normale largo ma compattissimo il 27mm, se vuoi un normale più stretto ma luminosissimo prendi il 35.
Se non sai ancora bene cosa ti serve, terrei il 16-50mm... risparmiando per un'ottica muy costosa da prendere in futuro  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
enky utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 1164 Località: Brixia
|
Inviato: Mer 12 Feb, 2014 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Il 18 secondo me è una gran lente, piccolo, luminoso e veloce,, il 35 è semplicemente spettacolare....ai tempi della XPro facevo tutto con quei due ed entrambi mi hanno dato grandi soddisfazioni  _________________ Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/ |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 9:20 am Oggetto: |
|
|
simbio ha scritto: | Ciao jack, che vuol dire che ha personalità? a me serve qualcosa di semplice, non mi va poi di andare a rielaborare ogni foto in pp.( e non so neanche come si fa)  |
mi piace la tridimensionalità che da nei ritratti, lo stacco nei piani, la grande apertura che permette di giocare con gli sfocati.
sui panorami non saprei, non ne faccio molti e quelli che faccio li rielaboro, quindi non sto molto attento agli eventuali bordi... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 5:19 pm Oggetto: |
|
|
non è che sia proprio una focale da ritratto pero  |
|
|
 |
simbio nuovo utente
|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 12:21 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti dei consigli!! Finalmente è arrivata la xm1 e ieri ci ho un po' giocato. Ne sono veramente soddisfatto è proprio una bella macchina! Però ancora non so decidermi sul secondo obiettivo, è un regalo quindi mi devo sbrigare a decidere!! Forse anche il 55-200xf potrebbe tornare utile solo che pesa il doppio della xm.... a livello qualitativo di lenti c'è differenza tra il 27mm e il 18mm? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
|