photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Fujinon XF 23mm F1.4 R
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi.
Sei prezioso.
Sono tutti interessanti, ma l'ultimo è grandioso. Mi ci ritrovo integralmente, anche riguardo alle osservazioni a monte.
Da leggere con la massima attenzione dalla prima all'ultima virgola e sito da linkare.
http://olafphotoblog.com/2013/11/25/its-the-lens-stupid-fujinon-xf-23mm-f1-4-r-review/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qualche mese seguo questo link:

http://www.scoop.it/t/fuji-x-pro1-almaphotografica

oppure questo (sono collegati più o meno)

http://www.scoop.it/t/fuji-x-pro1

Ottimi rilanci agli utilizzatori del sistema X di Fujifilm (Kevin Mullins, Mike Kobal, Olafphotoblog, Bert Stephani e molti molti altri).

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

suggerisco anche

http://admiringlight.com/blog/review-fujifilm-fujinon-xf-23mm-f1-4-r/

lui mi piace come testa le cose...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
suggerisco anche

http://admiringlight.com/blog/review-fujifilm-fujinon-xf-23mm-f1-4-r/

lui mi piace come testa le cose...

Aggiunto anche questo. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho selezionato alcune immagini fatte con il 23 1.4. (cliccare x l'alta risoluzione)

Io ho una certa predilezione per il 35L sul FF come lente per il ritratto e il 35L è capace di "entrare" nella scena con uno stacco dei piani superbo nel suo genere, con tanto di sfocato di livello.
In modo un pò diverso, con un carattere dello sfocato più nervoso, ma decisamente particolare, lo è anche il 24LII.

Stavo notando che questo xf23, nella qualità dello sfocato, a volte mi ricorda il 24L.

Sono curioso di provarlo ma una foto come quella che posto qua sotto, credo sia per lo meno degna di nota per la resa globale e la ritengo un buon esempio di quello che è possibile fare con questa lente

Secondo me è interessante. (non ha quel quid che ha il 35 FF, soprattutto la L vs all'eccellente sigma, capace di "portarti" dentro la scena....certo poi dipende dall'angolo di ripresa e dallo sfondo, ma questo scatto ritengo abbia uno sfondo piuttosto favorevole a "tirare" fuori il carattere di una lente, se c'è..)

Apprezzabile cmq che nella maggiore parte degli scatti si avverta quella consistenza del file, che ricorda la pellicola e non è questione di "viraggi" imho...

Segnalo inoltre questo set, illuminante per valutare il bokeh del 23. Bel lavoro fuji e bravissimo naturalmente al fotografo che l'ha saputo valorizzare (anche come tipologia di scatto notturno - very high iso.., che ne sa di paesaggio urbano vissuto...):

http://www.flickr.com/photos/41389393@N02/tags/23mm/

'notte! Wink

Vai a fine pagina
compagno.sir
utente

Iscritto: 23 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso stasera alle 20, ho fatto giusto un paio di scatti.
L'obbiettivo è... obbiettivamente LOL.. mooooolto più grande e pesante del 18 e del 35 in mio possesso; il paraluce poi disturba assai nell'utilizzo con l'OVF. In generale comunque l'insieme corpo/obbiettivo rimane bilanciato, sia in mano che visivamente (nessun effetto NEX insomma).
L'AF mi sembra più lento e rumoroso che sul 35.
Il primissimo contatto insomma me lo fa definire un po' ostico... a livello di feeling immediato il 18 e il 35 rimangono due autentiche gemme.

entrambi gli scatti a f/1.4, raw convertiti con LR senza alcuna correzione.

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi fa strano che dici che l af è piu lento e rumoroso
dovrebbe essere il piu veloce in casa fuji stile quello dello zoom
e totalmente silenzioso....

ehm

non è cosi????

compagno.sir
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente le condizioni di luce (l'ho usato solo in notturno!) non aiutano la messa a fuoco.. domani proverò a fare meglio. Sul rumore mi pare effettivamente peggiore...
Ganzissimo il sistema per azionare il fuoco manuale... con una ghiera che gira alla perfezione ed è molto precisa.

Roomby
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

compagno.sir ha scritto:
Probabilmente le condizioni di luce (l'ho usato solo in notturno!) non aiutano la messa a fuoco.. domani proverò a fare meglio. Sul rumore mi pare effettivamente peggiore...
Ganzissimo il sistema per azionare il fuoco manuale... con una ghiera che gira alla perfezione ed è molto precisa.

Strano anche per me...il mio 35 è decisamente più rumoroso del 23...senza dubbio. Ma credo che il mio 50 equivalente sia un caso a parte...sferraglia che è qualcosa di impossibile, ma non si discute la qualità ottica.
Come messa a fuoco direi che più o meno si equivalgano. Pensavo il 23 molto più rapido, ma il 35 gli sta dietro...
Il paraluce del 23 è qualcosa che non si può vedere!!! Infatti ne ho ordinato uno più compatto, di quelli ventilati verso l'innesto...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Dic, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordatevi che il 23 è appena uscito e possiede ancora la revisione 1.0 del fw....
credo sia solo questione di tempo...

Vai a fine pagina
compagno.sir
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Dic, 2013 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:

Il paraluce del 23 è qualcosa che non si può vedere!!! Infatti ne ho ordinato uno più compatto, di quelli ventilati verso l'innesto...
Umby

Dove l'hai preso? Più guardo quello originale e più mi piglia male... quella macchina è così fascinosa nella sua discrezione, e si perde tutta.

ho visto in giro chi ha pensato di darci direttamente un taglio, che non sta neanche male

Ve-nice
utente

Iscritto: 20 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2014 5:11 pm    Oggetto: Primi scatti con il 23mm Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

a me è arrivato da una decina di giorni, sinceramente l'unica cosa negativa che trovo è il paraluce, per il resto è imbattibile, anche confrontandolo con il 35 F/1.4.
La messa a fuoco, usandolo con X-Pro1 aggiornata a firmware 3.10, è molto buona, anche in scarsa luce.
Siamo ai livelli del fratellone 55-200, che adoro.

Per il paraluce se ne trovano parecchi in E-Bay, basta cercare "metal Lense hood 62mm", e poi prendete quello che più vi piace.

Posto una foto di esempio, fatta dalla diga di Sottomarina (Chioggia)

X-Pro1 con Fujinon 23 mm
F/3.5 1/80 ISO 2500

A Voi ....

Buona luce

Mirco

_DSF8512 Photo4u.jpg
 Descrizione:
Low light in Chioggia
 Dimensione:  183.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6936 volta(e)

_DSF8512 Photo4u.jpg

compagno.sir
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo Capodanno sono stato a Berlino per una settimana, e ho portato la X-Pro col solo 23, per testarlo diciamo a modo.
La cosa tragica è che mi ha riscatenato un amore incondizionato verso il "35"; tragica perchè? Perchè mi sto chiedendo se sia il caso di seguitare con la Xpro... il vero plus della Pro, il mirino ottico, è semplicemente inutilizzabile col 23, il quarto in basso a destra è occupato dall'obbiettivo e dal suo paraluce.. non ho mai usato come in quella settimana l'EVF, che onestamente non è all'altezza (oltre a stancare l'occhio e ciucciare batteria in modo vergognoso). Vediamo questo nuovo corpo XT o quello che sarà, come sarà.
Tornando all'obbiettivo, ho riscontrato una grandissima tendenza all'aberrazione cromatica, come su nessun obbiettivo m'era mai capitato. Roba che te ne accorgi anche nelle anteprime di LR.
Qualcuno ha notato le stessa cosa? E' possibile che possa essere un difetto con cui scomodare la garanzia? Buh.

Dopo da casa metto qualche esempio.

Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco infatti, qualche esempio aiuterebbe...
l'ho preso ma i problemi ce li ho con la gestione del raf in sè e devo dire che l'aberrazione mi è parso l'ultimo dei problemi
Wink

Vai a fine pagina
Roomby
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
...devo dire che l'aberrazione mi è parso l'ultimo dei problemi
Wink

Direi anch'io ... aberrazione, come grandissima parte (se non tutte) delle lenti ad alta luminosità aperte al massimo in zone di alto constrasto...non lo vedo particolarmente "in difficoltà" in tal senso...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che i commenti e gli esempi si sono interrotti.
Peccato. Ero curioso di saperne di più su questa lente.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa in particolare ale?
io un po' di scatti li ho già fatti.
adesso è nell'armadio ma a breve la ritiro fuori. tra fine week e inizio prox week arriva la xt1 Wink

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nulla di specifico.
Essendo quella focale (il 35 mm) e quell'apertura equivalenti alla lente che amo di più in Canon, ero curioso di sapere se... va così bene come il Canon.... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ve-nice
utente

Iscritto: 20 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sinceramente, da fortunato possessore di Canon e Fuji, il 35 equivalente di Fuji mi da molte soddisfazioni, anche perché sempre attaccato alla XPro1. L'ottica Canon però, se utilizzata con full frame, tipo 5D MkII o III rende in modo differente per quanto riguarda i colori, anche perché il fatto che costi quasi il doppio e che pesi una botta vorrà pur dire qualcosa.

Tieni presente che da quasi un anno, da quando ho preso una XPro1 di "fortuna", la Canon è quasi sempre rimasta a casa!

Altro paragone, senza andare in OT, è quello con il tascabile 27mm, certo non una cima come il 23 F/1,4 ma si difende molto bene, anche perché su XE1 diventa microscopico, leggero, invisibile. A chi ti osserva sembra una normale compattina, mentre a livello fotografico è una piccola arma.

Provare per credere.

Saluti

Mirco

Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HR
http://minus.com/i/yxsSsXf8rpQJ

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: