photo4u.it

Fujifilm X-A1 vs Sony NEX-3
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
illori
nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2014

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 9:14 am    Oggetto: Fujifilm X-A1 vs Sony NEX-3 Rispondi con citazione

Sto da un po' pensando all'acquisto di una mirrorless, principalmente per questioni di comodità quando sono in viaggio, senza però rinunciare alle possibilità che una DSLR può dare sia a livello di qualità di foto, sia per migliorare le mie abilità.

Ho ristretto la scelta a 2 macchine fotografiche: Fujifilm X-A1 e Sony NEX-3N.

Se costassero uguale non avrei dubbio e prenderei al volo la X-A1. Tuttavia al momento la NEX è su amazon a 306€ mentre la X-A1 non la trovo a meno di 450€.

Dal lato X-A1 posso contare su un immagine migliore, più controlli, probabilmente una più ampia scelta di lenti e l'hot shoe; la NEX è senza dubbio più piccola, specialmente con il 16-50, e a un ottimo prezzo.

Cosa consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda.
Ci sono ottiche particolari che ti interessano?
Sei riuscito a vederle dal vivo?

Ah, benvenuto nel forum!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
illori
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Smile

nessuna ottica nello specifico, ma mi interessa comunque poter avere una certa versatilità e possibilità di upgrade.

Dal vivo ho solo visto la Sony, che mi ha particolarmente stupito per le dimensioni. L'unico problema è che non ho potuto utilizzare il menù, e la mancanza di ghiere e comandi mi spaventa un po' per poter modificare velocemente e efficacemente anche solo i parametri base.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io acquisterei la fuji

dato che però nel parco ottiche non è presente uno zoom compatto come il 16-50 sony acquisterei un fisso come il 18 o il 27 per quando ti serve qualcosa di veramente compatto

se invece parli di secondo corpo da affiancare alla reflex non saprei cosa scegliere

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ero alla ricerca della mia ennesima compatta quando trovai su amazon la Nex 3N a 269 euro. Non ebbi dubbi. Ho ora la mia compatta definitiva con una qualità da reflex. Ora, probabilmente per le forti vendite, è un po' salita di prezzo ma non escludo che si possa trovare a meno.
Detto questo posso dirti che la Nex ha un bel sensore, ottimi colori, l'obiettivo è compatto e la qualità ottica è buona.
La Fuji non la conosco fisicamente, io credo che la tua scelta sarà determinata dalle tue esigenze e dal tuo budget. Quindi è personale.
La differenza di prezzo tra le due macchine è data da molti fattori, la fuji è più completa ma più ingombrante con lo zoom.

Io ho un corredo professionale nikon ed un corredo m4/3 per cui non ho problemi per esigenze diverse.
Valuta/dicci chiaramente le tue.

Ultima modifica effettuata da etereo il Gio 09 Gen, 2014 11:13 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
illori
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto la domanda giusta per risolvere la questione delle dimensioni potrebbe essere quanto possa essere buono e utile il 16-50 con cui viene la sony. Sbaglio se lo considero quasi un equivalente del 18-55 con cui viene la fuji?

O meglio, ha senso confrontare NEX+16-50 con X-A1+18-55?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da dire che per me il 16-50 è utile proprio perchè parte da 16 (ovvero 24). Personalmente trovo più sfruttabile un 24/70 eq.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
illori
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Io ero alla ricerca della mia ennesima compatta quando trovai su amazon la Nex 3N a 269 euro. Non ebbi dubbi. Ho ora la mia compatta definitiva con una qualità da reflex. Ora, probabilmente per le forti vendite, è un po' salita di prezzo ma non escludo che si possa trovare a meno.
Detto questo posso dirti che la Nex ha un bel sensore, ottimi colori, l'obiettivo è compatto e la qualità ottica è buona.
La Fuji non la conosco fisicamente, io credo che la tua scelta sarà determinata dalle tue esigenze e dal tuo budget. Quindi è personale.
La differenza di prezzo tra le due macchine è data da molti fattori, la fuji è più completa ma più ingombrante con lo zoom.

Io ho un corredo professionale nikon ed un corredo m4/3 per cui non ho problemi per esigenze diverse.
Valuta/dicci chiaramente le tue.

come ti trovi per cambiare le impostazioni con la ghiera "virtuale"? riesci comunque a gestire bene la tua foto?

quello che vorrei evitare è di comprare una compatta che si puo praticamente utilizzare solo come semplice compatta e non come reflex... non so se rendo il senso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
illori
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
C'è da dire che per me il 16-50 è utile proprio perchè parte da 16 (ovvero 24). Personalmente trovo più sfruttabile un 24/70 eq.

puoi spiegare un attimo meglio perchè non credo di aver colto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

illori ha scritto:
puoi spiegare un attimo meglio perchè non credo di aver colto?

Perchè il 24 è più grandangolare di 28 e quindi può tornare più utile in diverse situazioni (paesaggio, architettura urbana)
Con la Nex hai un 24-70.
Con la Fuji hai un 28-80.
Sul piano pratico, io personalmente, preferisco andare in giro con un 24-70. Avendo poi a disposizione 16Mp posso sempre croppare un po' se a 70 mi trovo ancora largo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

illori ha scritto:
come ti trovi per cambiare le impostazioni con la ghiera "virtuale"? riesci comunque a gestire bene la tua foto?

quello che vorrei evitare è di comprare una compatta che si puo praticamente utilizzare solo come semplice compatta e non come reflex... non so se rendo il senso

Mi trovo benissimo!
Comandi rapidi ed intuitivi. Hanno risolto alla grande questo aspetto.
La gestione è facilmente reflex. Premi un bottone e compare la rotella virtuale per passare velocemente: P,A,M,i,panorama,...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
illori
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Perchè il 24 è più grandangolare di 28 e quindi può tornare più utile in diverse situazioni (paesaggio, architettura urbana)
Con la Nex hai un 24-70.
Sul piano pratico, io personalmente, preferisco andare in giro con un 24-70. Avendo poi a disposizione 16Mp posso sempre croppare un po' se a 70 mi trovo ancora largo.

ok, ora mi è più chiaro. mi sai rispondere all'altra domanda?

edit: visto ora, grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Mi trovo benissimo!
Comandi rapidi ed intuitivi. Hanno risolto alla grande questo aspetto.
La gestione è facilmente reflex. Premi un bottone e compare la rotella virtuale per passare velocemente: P,A,M,i,panorama,...

ecco questa cosa non la sapevo. All'inizio era parecchio macchinosa (come la selezione jpg \ raw \ jpeg+raw )

etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la precisione il 16-50 nex equivale ad un 24-75. Sul piano pratico, in posizione tele, le due macchine sono molto vicine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Con la Nex hai un 24-70.

Anche la Fuji è venduta con un 16-50 Wink Magari è un poco più grande del Sony, ma come focali siamo pari. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo letto questo... in effetti è con il 16-50. Perchè è saltato fuori il 18-55? Mi risparmiavo un po' di chiacchiere... Smile
illori ha scritto:

O meglio, ha senso confrontare NEX+16-50 con X-A1+18-55?

Ultima modifica effettuata da etereo il Gio 09 Gen, 2014 3:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
illori
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Anche la Fuji è venduta con un 16-50 Wink Magari è un poco più grande del Sony, ma come focali siamo pari. Wink

Vero, non l'avevo notato. Il punto è che il 16-50 fuji è il doppio rispetto al sony Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resta il fatto che, per le ricerche che ho fatto io, la Fuji non si trova a meno di 500 euro. Mi sembra che 450 sia davvero buono, sicuro non fosse solo corpo?
La Nex l'ho vista a 289.
Forse intorno ai 500 euro ci può stare un'altro tipo di Nex ma non sono pratico di prezzi e modelli in questa fetta di macchine. Di fatto non sono manco pratico di Nex Smile è la mia prima esperienza in casa Sony. Viste le dimensioni, la qualità del sensore ed un prezzo da compatta l'ho presa subito. Così come ho preso subito un anello adattatore per le ottiche nikon per giocare un po' con le manual focus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
illori
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Resta il fatto che, per le ricerche che ho fatto io, la Fuji non si trova a meno di 500 euro. Mi sembra che 450 sia davvero buono, sicuro non fosse solo corpo?
La Nex l'ho vista a 289.
Forse intorno ai 500 euro ci può stare un'altro tipo di Nex ma non sono pratico di prezzi e modelli in questa fetta di macchine. Di fatto non sono manco pratico di Nex Smile è la mia prima esperienza in casa Sony. Viste le dimensioni, la qualità del sensore ed un prezzo da compatta l'ho presa subito. Così come ho preso subito un anello adattatore per le ottiche nikon per giocare un po' con le manual focus.

459 per l'esattezza. Dove hai visto la nex a 289? Il punto è, la x-a1 vale quei 170 € in piu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

illori ha scritto:
459 per l'esattezza. Dove hai visto la nex a 289? Il punto è, la x-a1 vale quei 170 € in piu?

Sulla baya.
Per la seconda domanda torniamo all'inizio: le tue esigenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: