photo4u.it

Sony SEL55210 (55-210mm) - Nex c3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
phantom101
nuovo utente

Iscritto: 21 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 8:48 am    Oggetto: Sony SEL55210 (55-210mm) - Nex c3 Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
è da un pò che scatto con la mia bellissima Nex C3, e devo dire che mi sta dando tantissime soddisfazioni.

Al momento, ho un corredo formato da un 16mm e un classico 18-55mm.
Inutile dirvi che l'esigenza di uno zoom e di un ottica un pò più potente, c'è.

Secondo voi vale la pena prendere il 55-210mm e completare il corredo? (potrei averlo a 310 euro nuovo).

Per la precisione, questo: http://www.sony.it/product/ddl-nex-5-nex-3-lenses-and-a-mount-adaptor/sel-55210

Ho escluso momentaneamente il tamron e il sony 18-200, semplicemente per un fatto economico e anche perchè non avrebbe senso rimanere con il 18-55. E poi, meglio 3 ottiche portatili che una scomoda enorme, per me.

Attendo consigli, grazie in anticipo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 55-210 può essere descritto con alcune semplici parole: buio come la notte Very Happy Very Happy (ad esempio il 18-200 è 3.5-6.3 e non 4.5 - 6.3... ma parte da 18!)

il fatto è che sony non ci da altro purtroppo... Crying or Very sad

IO non lo prenderei per nulla, se però hai necessità di quelle focali, non mi sembra tu abbia altra scelta Smile Smile
(potrà anche fare ottime foto, e ci mancherebbe, ma una lente che a 210mm è f/6.3.... mah... e non è neppure un 18-200)

my2cents Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
phantom101
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito...beh la scelta migliore è aspettare qualche lente dagli altri produttori (tra 2012 e 2013 dicono ci sarà tanta roba nuova per le nex Smile ).

PS: A casa ho 3 obiettivi di una vecchia reflex di mio padre, un 20mm, un 50mm e un 135mm della PENTAX.
Posso montarli con qualche adattatore sulla mia NEX? Precisamente quale dovrei prendere?

PS2: Per quanto riguarda gli obiettivi a focale fissa della sony, c'è qualche "must have"? O con il 18-55mm non dovrei averne la minima necessità?

PS3: Precisamente come funziona con gli adattatori sulla nex? Quali anelli bisogna / conviene prendere?

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh dipende che pentax sono, se K o M42: a seconda di questo fatto, va preso l'adattatore giusto.

di focale fissa, il sigma 30 e il sony 50 sono ottimi, il 50 anche stabilizzato. a me, in generale, il 50 su apsc non fa impazzire...

gli adattatori: meglio i Kipon, si attaccano al posto dell'obiettivo e l'obiettivo
va fissato sull'adattatore. grazie poi al focus peaking (ignoro se sia presente sulla C3) si mette a fuoco a mano. i diaframmi si comandano direttamente dalla lente.
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
phantom101
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che siano pentax K.
Secondo voi sono ancora obiettivi di qualità? Potrei avere ottimi risultati se montati su una mirrorless? Ne vale la pena?

Il sigma 30mm con attacco e-mount è questo? http://www.amazon.it/SIGMA-Sigma-EX-Lente-E-mount/dp/B0078ZYBP0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1334753418&sr=8-1

Eppure avevo notato che costa 199 dollari in america...forse 230 euro sono un pò troppi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
phantom101
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso l'adattatore per pentax k, cinese, a 15 euro xD

I miei obiettivi pentax sono un 28mm, un 50mm e un 135mm.

1983. LOL.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcor10
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2014

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2014 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiro su questo topic in quanto sono molto interessato al prodotto. L'ho trovato a buon prezzo (200euro) nuovo...

che ne pensate? Il mio ideale con questo obiettivo è fare foto sportive (amatoriali) o a animali e ritratti da "lontano". Sono molto poco esperto in materia.. vi chiedo un consiglio Smile

Come zoom com'è? ho letto da varie recensioni che "l'unica pecca" è in quanto poco luminoso (ma credo sia una costante nei teleobiettivi, no?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2014 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certamente è poco luminoso, è un ottica da usare di giorno e a 210 mm non offre neanche uno sfocato degno di questo nome. Però è dannatamente piccolo e ha uno stabilizzatore da urlo, praticamente si ferma tutto nell'inquadratura. Per 200 euro lo prenderei anch'io. Dov'è che lo troveresti a questo prezzo ?
marcor10
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2014 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.onestop-digital.com/index.php?dispatch=products.view&product_id=34230

per riprese di partite di calcetto (in notturna, ma illuminato) come lo vedi?
idem per un concerto con tutte le luci del caso etc...

Per intenderci, se posso chiedere un consiglio.... io ho da poco (un mese) una Sony Nex 5r della quale sono davvero stra-soddisfatto... ho la lente "base" 18-55 ed è la mia prima esperienza con una foto che non sia compatta o smartphone (tipo iphone) ... quindi amatoriale al 100%. Mi piacerebbe avere uno zoom migliore per cose tipo partita di calcetto con la mia squadra, qualche dettaglio ripreso da lontano (tipo i miei cani, o la mia nipotina) e chessò... qualche evento tipo un concerto in una piazza per inquadrare meglio alcune scene.

non so se ho reso l'idea Smile Vi ringrazio anticipatamente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2014 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcor10 ha scritto:
https://www.onestop-digital.com/index.php?dispatch=products.view&product_id=34230

per riprese di partite di calcetto (in notturna, ma illuminato) come lo vedi?
idem per un concerto con tutte le luci del caso etc...

Per intenderci, se posso chiedere un consiglio.... io ho da poco (un mese) una Sony Nex 5r della quale sono davvero stra-soddisfatto... ho la lente "base" 18-55 ed è la mia prima esperienza con una foto che non sia compatta o smartphone (tipo iphone) ... quindi amatoriale al 100%. Mi piacerebbe avere uno zoom migliore per cose tipo partita di calcetto con la mia squadra, qualche dettaglio ripreso da lontano (tipo i miei cani, o la mia nipotina) e chessò... qualche evento tipo un concerto in una piazza per inquadrare meglio alcune scene.

non so se ho reso l'idea Smile Vi ringrazio anticipatamente!

Ecco, un calcetto in notturna è un posto dove serve una lente veloce. Very Happy
Anche se per i nostri occhi è illuminato, la luce è sempre poca per congelare l'azione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcor10
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2014 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche consiglio per la nex a mercato "accettabile"? Very Happy

sono poco (per niente) esperto... sono accetti tutti i tipi di consigli e spiegazioni Smile

ad esempio questo potrebbe andar bene per le mie esigenze?

http://www.sony.it/product/ddl-aps-c-lenses/sal-55200-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: