Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
phantom101 nuovo utente
Iscritto: 21 Feb 2012 Messaggi: 14
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 8:48 am Oggetto: Sony SEL55210 (55-210mm) - Nex c3 |
|
|
Salve ragazzi,
è da un pò che scatto con la mia bellissima Nex C3, e devo dire che mi sta dando tantissime soddisfazioni.
Al momento, ho un corredo formato da un 16mm e un classico 18-55mm.
Inutile dirvi che l'esigenza di uno zoom e di un ottica un pò più potente, c'è.
Secondo voi vale la pena prendere il 55-210mm e completare il corredo? (potrei averlo a 310 euro nuovo).
Per la precisione, questo: http://www.sony.it/product/ddl-nex-5-nex-3-lenses-and-a-mount-adaptor/sel-55210
Ho escluso momentaneamente il tamron e il sony 18-200, semplicemente per un fatto economico e anche perchè non avrebbe senso rimanere con il 18-55. E poi, meglio 3 ottiche portatili che una scomoda enorme, per me.
Attendo consigli, grazie in anticipo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 10:07 am Oggetto: |
|
|
il 55-210 può essere descritto con alcune semplici parole: buio come la notte (ad esempio il 18-200 è 3.5-6.3 e non 4.5 - 6.3... ma parte da 18!)
il fatto è che sony non ci da altro purtroppo...
IO non lo prenderei per nulla, se però hai necessità di quelle focali, non mi sembra tu abbia altra scelta
(potrà anche fare ottime foto, e ci mancherebbe, ma una lente che a 210mm è f/6.3.... mah... e non è neppure un 18-200)
my2cents  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
phantom101 nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 10:50 am Oggetto: |
|
|
Capito...beh la scelta migliore è aspettare qualche lente dagli altri produttori (tra 2012 e 2013 dicono ci sarà tanta roba nuova per le nex ).
PS: A casa ho 3 obiettivi di una vecchia reflex di mio padre, un 20mm, un 50mm e un 135mm della PENTAX.
Posso montarli con qualche adattatore sulla mia NEX? Precisamente quale dovrei prendere?
PS2: Per quanto riguarda gli obiettivi a focale fissa della sony, c'è qualche "must have"? O con il 18-55mm non dovrei averne la minima necessità?
PS3: Precisamente come funziona con gli adattatori sulla nex? Quali anelli bisogna / conviene prendere?
Grazie  |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 12:11 pm Oggetto: |
|
|
beh dipende che pentax sono, se K o M42: a seconda di questo fatto, va preso l'adattatore giusto.
di focale fissa, il sigma 30 e il sony 50 sono ottimi, il 50 anche stabilizzato. a me, in generale, il 50 su apsc non fa impazzire...
gli adattatori: meglio i Kipon, si attaccano al posto dell'obiettivo e l'obiettivo
va fissato sull'adattatore. grazie poi al focus peaking (ignoro se sia presente sulla C3) si mette a fuoco a mano. i diaframmi si comandano direttamente dalla lente.
|
|
 |
phantom101 nuovo utente
|
|
|
 |
phantom101 nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Preso l'adattatore per pentax k, cinese, a 15 euro xD
I miei obiettivi pentax sono un 28mm, un 50mm e un 135mm.
1983. LOL. |
|
|
 |
marcor10 nuovo utente
Iscritto: 02 Gen 2014 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 6:35 pm Oggetto: |
|
|
tiro su questo topic in quanto sono molto interessato al prodotto. L'ho trovato a buon prezzo (200euro) nuovo...
che ne pensate? Il mio ideale con questo obiettivo è fare foto sportive (amatoriali) o a animali e ritratti da "lontano". Sono molto poco esperto in materia.. vi chiedo un consiglio
Come zoom com'è? ho letto da varie recensioni che "l'unica pecca" è in quanto poco luminoso (ma credo sia una costante nei teleobiettivi, no?) |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 6:59 pm Oggetto: |
|
|
certamente è poco luminoso, è un ottica da usare di giorno e a 210 mm non offre neanche uno sfocato degno di questo nome. Però è dannatamente piccolo e ha uno stabilizzatore da urlo, praticamente si ferma tutto nell'inquadratura. Per 200 euro lo prenderei anch'io. Dov'è che lo troveresti a questo prezzo ? _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
marcor10 nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 9:05 pm Oggetto: |
|
|
https://www.onestop-digital.com/index.php?dispatch=products.view&product_id=34230
per riprese di partite di calcetto (in notturna, ma illuminato) come lo vedi?
idem per un concerto con tutte le luci del caso etc...
Per intenderci, se posso chiedere un consiglio.... io ho da poco (un mese) una Sony Nex 5r della quale sono davvero stra-soddisfatto... ho la lente "base" 18-55 ed è la mia prima esperienza con una foto che non sia compatta o smartphone (tipo iphone) ... quindi amatoriale al 100%. Mi piacerebbe avere uno zoom migliore per cose tipo partita di calcetto con la mia squadra, qualche dettaglio ripreso da lontano (tipo i miei cani, o la mia nipotina) e chessò... qualche evento tipo un concerto in una piazza per inquadrare meglio alcune scene.
non so se ho reso l'idea Vi ringrazio anticipatamente! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 10:41 am Oggetto: |
|
|
marcor10 ha scritto: | https://www.onestop-digital.com/index.php?dispatch=products.view&product_id=34230
per riprese di partite di calcetto (in notturna, ma illuminato) come lo vedi?
idem per un concerto con tutte le luci del caso etc...
Per intenderci, se posso chiedere un consiglio.... io ho da poco (un mese) una Sony Nex 5r della quale sono davvero stra-soddisfatto... ho la lente "base" 18-55 ed è la mia prima esperienza con una foto che non sia compatta o smartphone (tipo iphone) ... quindi amatoriale al 100%. Mi piacerebbe avere uno zoom migliore per cose tipo partita di calcetto con la mia squadra, qualche dettaglio ripreso da lontano (tipo i miei cani, o la mia nipotina) e chessò... qualche evento tipo un concerto in una piazza per inquadrare meglio alcune scene.
non so se ho reso l'idea Vi ringrazio anticipatamente! |
Ecco, un calcetto in notturna è un posto dove serve una lente veloce.
Anche se per i nostri occhi è illuminato, la luce è sempre poca per congelare l'azione. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
marcor10 nuovo utente
|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 1:21 pm Oggetto: |
|
|
qualche consiglio per la nex a mercato "accettabile"?
sono poco (per niente) esperto... sono accetti tutti i tipi di consigli e spiegazioni
ad esempio questo potrebbe andar bene per le mie esigenze?
http://www.sony.it/product/ddl-aps-c-lenses/sal-55200-2 |
|
|
 |
|