photo4u.it

canon powershot sx510 hs vs canon powershot sx50 hs

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dezluc
nuovo utente

Iscritto: 16 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 2:15 pm    Oggetto: canon powershot sx510 hs vs canon powershot sx50 hs Rispondi con citazione

Quale mi consigliate tra le due?!?
Hanno lo stesso sensore
Le grosse differenze che ho visto, leggendo , sono:

A favore della (più grande) sx50 hs:

zoom 50x al posto del 30x
possibilità di salvare in raw
mirino ottico
schermo posteriore orientabile

vale la pena spendere un po' di soldi in più per preferire questa alla più piccola canon powershot sx510 hs ??

Non riesco a scegliere....
grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che dipenda dal peso che dai alla presenza del mirino e del monitor orientabile.

Il mirino elettronico (e non ottico come hai scritto, resta sempre uno schermino) può fare comodo sotto il sole quando lo schermo posteriore si fa fatica a vedere. E c'è anche chi ama "portare la macchina all'occhio".

Il monitor orientabile è effettivamente comodo quando si vuole scattare da posizioni meno classiche, vicino terra o tenendo in alto la macchina.

Non conosco la differenza di prezzo tra le due macchine.

Non considererei una discriminante lo zoom: già 30x è davvero tanto, il 50x della sx50 è un'esagerazione secondo me. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende se quelle differenti caratteristiche sono per te indispensabili o no.

io ti direi già di si anche solo per il fatto di poter salvare in raw e per avere un mirino Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dezluc
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta e delle dritte...
La differenza di prezzo tra le due è circa 100 Euro...
La Sx50 costa circa 320
la Sx150 circa 210

A favore della Sx150 ci sono le dimensioni...un po' più piccola...

Pasi ha scritto:
Penso che dipenda dal peso che dai alla presenza del mirino e del monitor orientabile.

Il mirino elettronico (e non ottico come hai scritto, resta sempre uno schermino) può fare comodo sotto il sole quando lo schermo posteriore si fa fatica a vedere. E c'è anche chi ama "portare la macchina all'occhio".

Il monitor orientabile è effettivamente comodo quando si vuole scattare da posizioni meno classiche, vicino terra o tenendo in alto la macchina.

Non conosco la differenza di prezzo tra le due macchine.

Non considererei una discriminante lo zoom: già 30x è davvero tanto, il 50x della sx50 è un'esagerazione secondo me. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dezluc
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo il mirino può tornare utile, ed il raw se uno vuole fare foto un po' più professionali..... (anche se non lo sò quante volte lo userò) a voi capita spesso!?
Ma questa differenza di zoom non è così determinante secondo voi?! (come scrive Pasi) E' sempre un 20x in più anche se alla fine sembra più un telescopio piuttosto che una macchina fotografica, consideravo che solitamente si usa lo zoom per fotografare una cosa che si vede in lontananza, con un 50x "rischi" di fotografare un qualcosa che ad occhio nudo non vedi.

Qualcuno di voi le ha provate ste due macchine?
Grazie
ciao

[quote="Scorpion"]dipende se quelle differenti caratteristiche sono per te indispensabili o no.
Scorpion ha scritto:
dipende se quelle differenti caratteristiche sono per te indispensabili o no.

io ti direi già di si anche solo per il fatto di poter salvare in raw e per avere un mirino Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni anche presente che realizzare zoom più spinti significa, per le leggi dell'ottica, sottostare a più compromessi. Quindi un'ottica con più zoom arriva benissimo più lontano, ma molto raramente ha una qualità ottica migliore di una con meno zoom.

EDIT: Aggiungo che non è automatico il passaggio RAW=foto migliori e "professionali".

RAW è un formato grezzo (approssimando, i dati come escono dal sensore) che va trattato con programmi appositi per poterlo sviluppare secondo i propri gusti, come uno sviluppo in casa della pellicola.
Si può così scegliere a posteriori e con calma tutti gli effetti applicati di solito dalla macchina, spesso con strumenti più potenti. (Bilanciamento del bianco, riduzione del rumore...)
In alcuni casi può fare la differenza, è certamente uno strumento potente, ma richiede un certo impegno.
Informati se con la SX50 Canon dà anche il suo software per lo sviluppo RAW (DPP, Digital Photo Professional) come con le reflex, altrimenti devi prenderne uno per conto tuo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque visto il genere ti consiglio di prendere in considerazione anche la fz200 della panasonic

mi ha veramente impressionato la qualità

biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti metto qui le impressioni della sx50 di un utente in un altro forum...trovi anche foto
io l'ho trovata in offerta a mediaworld due settimane fa a 249 piu 30 euro di rimborso canon...purtroppo erano finite Triste
da valutare anche che la canon sx50hs a differenza della 510 ,puoessere modificata con il firmware chdk aggiungendo cosi molte funzioni in piu'..se mai ce ne fosse bisogno

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_sx50hs#opinioni

concordo con scorpion..se non avessi bisogno di zoom cosi esteso(che pero' e' il bello di queste super zoom) darei un'occhiata anche alla fz200...a veder foto offre un jpeg piu contrastato...piu pronto...magari anche con canon si ottengono risultati simili conoscendola e settandola a dovere...vero che la fz200 costa anche di piu

dimenticavo ..il software chdk ti permette di far questo
http://chdk.wikia.com/wiki/Italian/FAQ

dezluc
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
ti metto qui le impressioni della sx50 di un utente in un altro forum...trovi anche foto
io l'ho trovata in offerta a mediaworld due settimane fa a 249 piu 30 euro di rimborso canon...purtroppo erano finite Triste
da valutare anche che la canon sx50hs a differenza della 510 ,puoessere modificata con il firmware chdk aggiungendo cosi molte funzioni in piu'..se mai ce ne fosse bisogno

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_sx50hs#opinioni

concordo con scorpion..se non avessi bisogno di zoom cosi esteso(che pero' e' il bello di queste super zoom) darei un'occhiata anche alla fz200...a veder foto offre un jpeg piu contrastato...piu pronto...magari anche con canon si ottengono risultati simili conoscendola e settandola a dovere...vero che la fz200 costa anche di piu

dimenticavo ..il software chdk ti permette di far questo
http://chdk.wikia.com/wiki/Italian/FAQ

Grazie per le info...
Ho letto recensioni sulla fz200 a detti di tutti la la migliore (in questa fascia/tipo) ma costa un bel po' di più.
Ma dai la la sx50hs volendo "modificabile" via firmware... forte (se ce ne fosse bisogno come scrivi tu).
Grazie anche del link con la opinione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dezluc
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno le ha provate queste due macchine!?
Impressioni?!
Grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dezluc ha scritto:
con un 50x "rischi" di fotografare un qualcosa che ad occhio nudo non vedi.

tieni conto che è equivalente a 1200mm , f/6.3, il che significa che scatti solo in condizioni di sole estivo ad almeno almeno 1/1200 (c'è la stabilizzazione, ma cura solo il tuo movimento), oppure con il treppiede. Quindi non pensare tanto allo zoom quanto al resto delle caratteristiche.
Io personalmente, visto che la 50 costa come una reflex, prenderei la 510 oppure farei il salto. Tanto le dimensioni sono quelle.

Vai a fine pagina
dezluc
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
comunque visto il genere ti consiglio di prendere in considerazione anche la fz200 della panasonic

Ciao, avresti anche qualche dritta su dove comperarla??!
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo no.

acquisto pochissimo online... e quel poco solo da amazon

dezluc
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:

La consiglieresti rispetto alle altre due anche se ha " solo" un 24x ?

Quasi quasi potrei pensarci....
Hai fatto delle prove?!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le altre 2 non le ho mai provate... la fz200 l'ho avuta in prestito per 4gg e stavo seriamente pensando di vendere tutto il mio corredo per passare a quella.

mi ha impressionato moltissimo (in positivo, ovviamente)

SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dezluc ha scritto:
La consiglieresti rispetto alle altre due anche se ha " solo" un 24x ?

"è un 24x" ma è soprattutto un f/2.8 su tutto il range. Quattro volte più luminoso sul lato tele, per intenderci: diventa usabile.

Vai a fine pagina
dezluc
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine, consigliato anche da un collega esperto, ho ordinato una fz200 della Panasonic... Spero di aver fatto la scelta giusta.... ma penso di si.
Grazie mille a tutti delle dritte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima scelta Ok!
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo....non te me pentirai...dacci opinioni quando arrivera'
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la sx30 e la sx40... molto simile alla sx50.
Tutto sommato ti ci diverti ma la qualità dell'immagine lascia a desiderare rispetto ad una buona reflex, specie fino a 50mm...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: