photo4u.it

Scatola o scatolo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 2:46 pm    Oggetto: Scatola o scatolo? Rispondi con citazione

Noto, piu' che in passato, che in molti annunci di vendita di materiale fotografico si fa riferimento alla presenza dell'imballo come di scatolo.
Personalmente ho sempre associato la scatola all'imballo, e non lo scatolo.
Sara' anche perche' da buon chimico (?!?) considero lo scatolo (anche se per la precisione e' lo scatòlo) una molecola alquanto vomitevole, e quindi solo leggerlo mi imfastidisce.

http://it.wikipedia.org/wiki/Scatolo

In definitiva ogni annuncio che riporta la presenza di scatolo mi pare una c*g**a pazzesca!!! Very Happy

P.S.: qualche esperto di linguistica mi saprebbe anche dire perche' l'uso e' piu' frequente in alcune aree geografiche? Thx
Solo per curiosita'... Wink

Ultima modifica effettuata da d.kalle il Gio 14 Nov, 2013 4:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le regioni sono quelle del sud dove per scatolo si intende, pensando al maschile, una scatola di grosse dimensioni. Quindi se è scatola e femminile è piccola, uno scatolo è invece un grosso imballo di cartone. Quello che più comunemente è chiamato scatolone.
Accettando anche la flessione dialettale non è corretta se l'imballo sarà piccolo. Per spedire un corpo o un obiettivo non ci arriverà mai a casa uno scatolo, ovvero uno scatolone.
Ci sono altri esempi come tavolo e tavola, cassetto e cassetta e tendenzialmente precisano oggetti diversi tra loro.
Tendenzialmente "scatolo" è un regionalismo meridionale che non appartiene ancora all'italiano comune.
Potrebbe diventarlo, non si può dire. Nel caso, ribadisco, il significato di scatolo è quello di una grande scatola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mia suocera è napoletana e chiama sempre e comunque "scatolo" qualsiasi scatola, che sia piccola, media o grande Smile
efron
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche quella delle scarpe?
Sono parole che poi entrano nell'uso regionale, per esempio nel milanese ho sentito spesso usare la parola robo: "hai visto quel robo?", "ma che robo è?", "non so mi sembrava un robo strano...".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rudolf
utente

Iscritto: 06 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efron ha scritto:
Anche quella delle scarpe?
Sono parole che poi entrano nell'uso regionale, per esempio nel milanese ho sentito spesso usare la parola robo: "hai visto quel robo?", "ma che robo è?", "non so mi sembrava un robo strano...".

non è proprio una parola milanese ma veneta "robo" o "roba" sta a indicare un qualsiasi oggetto di cui non si ricorda il nome ad esempio se chiedo a qualcuno di passarmi una chiave esagonale da 7 ma non mi ricordo come si chiama dirò "passime chea roba eà" indicando con lo sguardo o con il dito indice la cosa da prendere nel caso nopn capisca si aggiungono dettagli , se serve in modo rapido si usa uno dei tanti rafforzativi tipicamente veneti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In romagna invece di "robo" si chiede il "coso". Cool
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efron
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"roba" esiste nel vocabolario italiano è corretto; non è corretto "robo" che di fatto non esiste.
anche "coso" è corretto, indica generalmente una cosa di cui sfugge il nome o lo si vuole omettere per varie ragioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: