Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giorgio65 nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2008 Messaggi: 37
|
Inviato: Mar 12 Nov, 2013 11:30 pm Oggetto: Quale digitale per un analogico? |
|
|
Ciao a tutti,
premetto che scatto quasi esclusivamente su pellicola 35mm/medio formato.
Sui soliti siti di annunci ho visto reflex entry level di qualche anno fa a prezzi piuttosto bassi.
Pensavo di prenderne una, per due scopi:
1) utilizzarla come scanner per digitalizzare pellicole abbinando un'ottica da ingrandimento (o un macro) che già possiedo.
2) utilizzarla di tanto in tanto con alcuni buoni obbiettivi Canon FD che uso normalmente sulla reflex (50/1,4, 35/2, 55/3,5macro).
Non mi intendo molto di reflex digitali, ma le caratteristiche che cercherei sono:
- 6/8 Mpx circa
- APS-C per non avere fattori di moltiplicazione alti
- con l'adattatore Canon FD deve mettere a fuoco all'infinito senza lenti di correzione (quindi niente Canon EOS, giusto?)
Cosa mi conviene cercare?
Grazie fin d'ora a chi mi vorrà dare un consiglio...
Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 5:14 am Oggetto: Re: Quale digitale per un analogico? |
|
|
Citazione: | Ciao a tutti,
premetto che scatto quasi esclusivamente su pellicola 35mm/medio formato.
Sui soliti siti di annunci ho visto reflex entry level di qualche anno fa a prezzi piuttosto bassi.
Pensavo di prenderne una, per due scopi:
1) utilizzarla come scanner per digitalizzare pellicole abbinando un'ottica da ingrandimento (o un macro) che già possiedo.
2) utilizzarla di tanto in tanto con alcuni buoni obbiettivi Canon FD che uso normalmente sulla reflex (50/1,4, 35/2, 55/3,5macro).
Non mi intendo molto di reflex digitali, ma le caratteristiche che cercherei sono:
- 6/8 Mpx circa
- APS-C per non avere fattori di moltiplicazione alti
- con l'adattatore Canon FD deve mettere a fuoco all'infinito senza lenti di correzione (quindi niente Canon EOS, giusto?)
Cosa mi conviene cercare?
Grazie fin d'ora a chi mi vorrà dare un consiglio...
Giorgio |
Fossi in te prederei una mirrorless con mirino elettronico , tipo la sony nex6 -
invece per digitalizzare i negativi opterei per uno scanner vero e proprio .[/quote] _________________ Massimo |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me ti conviene prendere uno scanner per digitalizzare i negativi 35mm e medio formato. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Non esistono reflex su cui puoi montare ottiche FD senza adattatore ottico mantenendo la messa a fuoco all'infinito (in teoria su Olympus sì, ma in pratica non c'è spazio). Con qualsiasi mirrorless invece puoi. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Per la digitalizzazione di negativi c'è una discussione recente con molte informazioni interessanti e diverse possibilità: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=595867
Sulla macchina, nessuna reflex attuale è compatibile con i vecchi FD a causa del tiraggio. Rinunciando al mirino ottico puoi guardare le senzaspecchio, le NEX di Sony sono APS-C e anche dotate di aiuti per la messa a fuoco manuale. Dato il budget più ristretto puoi guardare quelle...
P.S.
a 6/8 mpx non si trova nulla tra le senzaspecchio... nel bene e nel male. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Giorgio65 nuovo utente

|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte!
Escludo quindi le reflex per incompatibilità FD (peccato, una Sony alpha la vedevo bene con il 35/2 canon) e cerco un pò tra le nex più "anziane" (la 6 è fuori budget, purtroppo).
Cosa ne pensate di una nex 3?
Vado anche a leggermi con il calma la discussione, che sembra proprio interessante.
Giorgio |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio65 ha scritto: | Cosa ne pensate di una nex 3?
|
Non ha il mirino, nemmeno elettronico.
Le uniche Nex col mirino (elettronico) sono la 6 e la 7.
Prova a guardare la Fuji X-E1; adesso, con l'uscita della X-E2 si trova a buon prezzo, anche nuova. Non so però se esistono adattatori per FD. In casa micro4/3 invece, avresti il fattore di crop 2, anziché 1.5 come con l'APS-C.
PS: leggo ora in un'altra discussione di una persona che usa ottiche Canon FD sulla X-E1, quindi si possono adattare. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Mer 13 Nov, 2013 7:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella la foto dell'avatar, Robert Adams  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Non ha il mirino, nemmeno elettronico.
Le uniche Nex col mirino (elettronico) sono la 6 e la 7.
Prova a guardare la Fuji X-E1; adesso, con l'uscita della X-E2 si trova a buon prezzo, anche nuova. Non so però se esistono adattatori per FD. In casa micro4/3 invece, avresti il fattore di crop 2, anziché 1.5 come con l'APS-C.
PS: leggo ora in un'altra discussione di una persona che usa ottiche Canon FD sulla X-E1, quindi si possono adattare. |
Si possono adattare, ne uso uno anch'io sulla X-E1.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
gainni utente

Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Gio 14 Nov, 2013 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Se ti accontenti di non usare il mirino elettronico una Nex-3 per iniziare va bene con 150 euro usata ti togli il pensiero (forse anche a meno).
Altrimenti se vuoi il mirino elettronico l'unica altrenativa che mi viene in mente alla Sony è la Samsung NX1o, NX11 o NX20.
Le Panasonic/Olympus vanno bene ma il 35 mm è un 70 mm, su Nikon V1 diventa poi un 100mm quasi.
Le Fuji costano di più. |
|
|
 |
Giorgio65 nuovo utente

|
Inviato: Gio 14 Nov, 2013 11:25 pm Oggetto: |
|
|
La fuji XE-1 al momento è ancora fuori budget, per me.
Credo che a questo punto opto per un corpo reflex da 8/10 mpx da adibire esclusivamente a scanner utilizzando il macro canon, ho letto la discussione proposta da Pasi e credo che tutto sommato un tentativo si può fare.
Più avanti quando i prezzi delle mirrorless attuali scenderanno, ci farò un pensierino
Grazie a tutti per le dritte, davvero utili!
@ Mauroq: grazie! R. Adams è da sempre tra i miei fotografi preferiti. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 8:20 am Oggetto: |
|
|
gainni ha scritto: |
Altrimenti se vuoi il mirino elettronico l'unica altrenativa che mi viene in mente alla Sony è la Samsung NX1o, NX11 o NX20.
|
Anche le Fuji X-E1, X-E2 e X-Pro1
Le m4/3 Panasonic e Olympus, come hai detto, ti fregano per il fattore di crop. Peggio ancora con le Nikon 1. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 23 Nov, 2013 11:52 am Oggetto: |
|
|
Nel caso d'uso di una fotocamera digitale per scannerizzazioni digitali, a parte la necessità di una corretta impostazione del set, in termini di treppiede, testa e luci, bisognerebbe pure mettere in conto l'evenutale perdita di gamma dinamica dovuta al sensore digitale rispetto alla pellicola.
Se qualcuno disponesse di approfondimenti sull'argomento per capire se l'attuale gamma dinamica delle moderne fotocamere è in grado di rivaleggiare con quella di una medio formato analogica, potrebbe mettere dei link. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|