photo4u.it

Quale digitale per un analogico?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giorgio65
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2013 11:30 pm    Oggetto: Quale digitale per un analogico? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
premetto che scatto quasi esclusivamente su pellicola 35mm/medio formato.
Sui soliti siti di annunci ho visto reflex entry level di qualche anno fa a prezzi piuttosto bassi.
Pensavo di prenderne una, per due scopi:
1) utilizzarla come scanner per digitalizzare pellicole abbinando un'ottica da ingrandimento (o un macro) che già possiedo.
2) utilizzarla di tanto in tanto con alcuni buoni obbiettivi Canon FD che uso normalmente sulla reflex (50/1,4, 35/2, 55/3,5macro).

Non mi intendo molto di reflex digitali, ma le caratteristiche che cercherei sono:
- 6/8 Mpx circa
- APS-C per non avere fattori di moltiplicazione alti
- con l'adattatore Canon FD deve mettere a fuoco all'infinito senza lenti di correzione (quindi niente Canon EOS, giusto?)

Cosa mi conviene cercare?
Grazie fin d'ora a chi mi vorrà dare un consiglio...

Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 5:14 am    Oggetto: Re: Quale digitale per un analogico? Rispondi con citazione

Citazione:
Ciao a tutti,
premetto che scatto quasi esclusivamente su pellicola 35mm/medio formato.
Sui soliti siti di annunci ho visto reflex entry level di qualche anno fa a prezzi piuttosto bassi.
Pensavo di prenderne una, per due scopi:
1) utilizzarla come scanner per digitalizzare pellicole abbinando un'ottica da ingrandimento (o un macro) che già possiedo.
2) utilizzarla di tanto in tanto con alcuni buoni obbiettivi Canon FD che uso normalmente sulla reflex (50/1,4, 35/2, 55/3,5macro).

Non mi intendo molto di reflex digitali, ma le caratteristiche che cercherei sono:
- 6/8 Mpx circa
- APS-C per non avere fattori di moltiplicazione alti
- con l'adattatore Canon FD deve mettere a fuoco all'infinito senza lenti di correzione (quindi niente Canon EOS, giusto?)

Cosa mi conviene cercare?
Grazie fin d'ora a chi mi vorrà dare un consiglio...

Giorgio

Fossi in te prederei una mirrorless con mirino elettronico , tipo la sony nex6 -

invece per digitalizzare i negativi opterei per uno scanner vero e proprio .[/quote]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ti conviene prendere uno scanner per digitalizzare i negativi 35mm e medio formato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esistono reflex su cui puoi montare ottiche FD senza adattatore ottico mantenendo la messa a fuoco all'infinito (in teoria su Olympus sì, ma in pratica non c'è spazio). Con qualsiasi mirrorless invece puoi.
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la digitalizzazione di negativi c'è una discussione recente con molte informazioni interessanti e diverse possibilità: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=595867

Sulla macchina, nessuna reflex attuale è compatibile con i vecchi FD a causa del tiraggio. Rinunciando al mirino ottico puoi guardare le senzaspecchio, le NEX di Sony sono APS-C e anche dotate di aiuti per la messa a fuoco manuale. Dato il budget più ristretto puoi guardare quelle...

P.S.
a 6/8 mpx non si trova nulla tra le senzaspecchio... nel bene e nel male.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giorgio65
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le risposte!
Escludo quindi le reflex per incompatibilità FD (peccato, una Sony alpha la vedevo bene con il 35/2 canon) e cerco un pò tra le nex più "anziane" (la 6 è fuori budget, purtroppo).
Cosa ne pensate di una nex 3?
Vado anche a leggermi con il calma la discussione, che sembra proprio interessante.
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giorgio65 ha scritto:
Cosa ne pensate di una nex 3?

Non ha il mirino, nemmeno elettronico.
Le uniche Nex col mirino (elettronico) sono la 6 e la 7.
Prova a guardare la Fuji X-E1; adesso, con l'uscita della X-E2 si trova a buon prezzo, anche nuova. Non so però se esistono adattatori per FD. In casa micro4/3 invece, avresti il fattore di crop 2, anziché 1.5 come con l'APS-C.

PS: leggo ora in un'altra discussione di una persona che usa ottiche Canon FD sulla X-E1, quindi si possono adattare.

Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Mer 13 Nov, 2013 7:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella la foto dell'avatar, Robert Adams Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Non ha il mirino, nemmeno elettronico.
Le uniche Nex col mirino (elettronico) sono la 6 e la 7.
Prova a guardare la Fuji X-E1; adesso, con l'uscita della X-E2 si trova a buon prezzo, anche nuova. Non so però se esistono adattatori per FD. In casa micro4/3 invece, avresti il fattore di crop 2, anziché 1.5 come con l'APS-C.

PS: leggo ora in un'altra discussione di una persona che usa ottiche Canon FD sulla X-E1, quindi si possono adattare.

Si possono adattare, ne uso uno anch'io sulla X-E1. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti accontenti di non usare il mirino elettronico una Nex-3 per iniziare va bene con 150 euro usata ti togli il pensiero (forse anche a meno).

Altrimenti se vuoi il mirino elettronico l'unica altrenativa che mi viene in mente alla Sony è la Samsung NX1o, NX11 o NX20.

Le Panasonic/Olympus vanno bene ma il 35 mm è un 70 mm, su Nikon V1 diventa poi un 100mm quasi.

Le Fuji costano di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio65
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fuji XE-1 al momento è ancora fuori budget, per me.
Credo che a questo punto opto per un corpo reflex da 8/10 mpx da adibire esclusivamente a scanner utilizzando il macro canon, ho letto la discussione proposta da Pasi e credo che tutto sommato un tentativo si può fare.
Più avanti quando i prezzi delle mirrorless attuali scenderanno, ci farò un pensierino Very Happy

Grazie a tutti per le dritte, davvero utili!

@ Mauroq: grazie! R. Adams è da sempre tra i miei fotografi preferiti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gainni ha scritto:

Altrimenti se vuoi il mirino elettronico l'unica altrenativa che mi viene in mente alla Sony è la Samsung NX1o, NX11 o NX20.

Anche le Fuji X-E1, X-E2 e X-Pro1
Le m4/3 Panasonic e Olympus, come hai detto, ti fregano per il fattore di crop. Peggio ancora con le Nikon 1.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso d'uso di una fotocamera digitale per scannerizzazioni digitali, a parte la necessità di una corretta impostazione del set, in termini di treppiede, testa e luci, bisognerebbe pure mettere in conto l'evenutale perdita di gamma dinamica dovuta al sensore digitale rispetto alla pellicola.
Se qualcuno disponesse di approfondimenti sull'argomento per capire se l'attuale gamma dinamica delle moderne fotocamere è in grado di rivaleggiare con quella di una medio formato analogica, potrebbe mettere dei link.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: