photo4u.it

Nikon D2XS ..la prendo o no? consiglio urgente!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 5:54 pm    Oggetto: Nikon D2XS ..la prendo o no? consiglio urgente! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, questa volta mi dovete togliere un dubbio amletico...ho venduto oggi la d90 col 18-70,nel mio corredo ora l' unica lente dx rimasta è un sigma 30 1.4...poi ho tele e macro piu' un sb 700...volevo vendere il sigma e passare a ff cercando nel giro di 2-3 mesi una d700 usata da equipaggiare magari con un 28-105 anch'esso da cercare usato...ma...dopo essermi quasi rassegnato a trovarla bella e ad un prezzo decente è saltato fuori un mio vecchio amore una D2XS!...sara' segno del destino?!
quindi adesso chiedo a voi:

D2xs con 13.000 scatti
ottime condizioni estetiche (vista solo in foto)
batteria cavi e tutto il resto
un anno di garanzia e pulizia sensore inclusa (negozio fisico a Milano)
tot. euro 580

...e con le 6-700 euro che risparmio per il corpo salterebbe fuori una bella lente in piu' ..che fare??
resto in dx e il full frame puo' attendere o no? conosco i limiti ad alti iso della d2xs ma so' anche della sua super resa colore...

ah dimenticavo...mi piacerebbe sapere l'anno di costruzione..matricola 6000648 ..qualcuno è in grado di dirmi se si puo' risalire?

fotografo di tutto ,principalmente motorsports,paesaggio,macro...qui alcuni miei scatti:

http://www.flickr.com/photos/simone_78/

help me please..entro 2-3 gg devo decidere!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei tu quello che l'ha prenotata da NOC allora....

Al lancio della coppia D300/D700, in una presentazione al pubblico profesionale feci una domanda specifica: "sul piano della qualità del file, meglio D2xs (che era in produzione) o D300?" Mi fu risposto "D300 senza nessun dubbio".

Detto questo, anche io ogni tanto ho il tarlo di quella macchina, anche se il peso e l'ingombro non ne fanno proprio un mezzi da passeggio.

Se prenderla o meno lo puoi sapere solo tu, dal genere di immagini che ho visto non dovresti risentire della difficoltà della macchina ad alti ISO, e con quello che risparmi ci esce un 17/55 2,8, a tutt'oggi una delle migliori abbinate in assoluto sul piano qualitativo a bassi ISO.

Inoltre lenti economiche e luminose come il 35 1,8 un tempo non c'erano, oggi potrebe servire per non superare i 400

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Sei tu quello che l'ha prenotata da NOC allora...

sgamato al volo Very Happy

...si mi son preso 2gg per decidere,la macchina tanto è in assistenza a pulire il sensore...appena arriva e ho tempo vado a vederla..(ho gia' acquistato da loro e non ho mai avuto problemi) riguardo le lenti come ho scritto il sigma 30 1.4 a sto punto me lo terrei.. ci starebbe insieme un bel grandangolo (samyang 14 2.8 o tokina 11-16 2.8) oppure un tuttofare tipo il tamron 17-50 2.8 stabilizzato... Grat Grat

..certo che quel blocco monolitco da 1kg è proprio bello..e gia' mi immagino le bestemmie a portarmelo in montagna nello zaino Boing Innamorato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo notato il Sigma in firma.

Il Tamron (ho quello liscio) va molto bene anche sul sensore della D300, ovviamente il Nikon è un'altra costruzione, ma sul piano della nitidezza pura non è poi così lontano.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da possessore innamorato della D2Xs (presa nello stesso negozio quasi due anni fa praticamente allo stesso prezzo) ti dico che, personalmente, non la vedo come alternativa alla D700. Sono due grandi macchine ma direi piuttosto diverse...
VANTAGGI D700: ALTI ISO (utili anche per foto sportive con teleobiettivo), minor peso/ingombro, flash integrato, LCD migliore
VANTAGGI D2XS: 100 ISO leggendari, fattore crop per foto con teleobiettivo, corpo PRO, prezzo
Tutto sommato la D700 mi sembrerebbe più versatile e dunque la scelta più logica però, lo so bene, al cuore (o alla scimmia) non si comanda! Very Happy
In ogni caso cadrai bene!
Ciao!

PS: belle foto! Wink

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo non sono due macchine alternative ma complementari.

Intendiamoci, il sensore della D90 che hai ha già un bel livello di contenimento del rumore, per cui la D2xs potrebbe servire a 100 iso per i panorami con risultati eccellenti.

Piuttosto, parlavi nel primo post di D700 + 28/105 : eccon con una spesa pressochè identica prenderesti D2xs + 17/55 (Nikon); non ho effettuato nessun confronto diretto, ma ho fortissimi dubbi che la prima accoppiata offra a bassi iso risultati superiori alla seconda, per il tipo di fotografia di cui stiamo parlando,

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DX ed FX sono due mondi e due necessita' diversi, la D2Xs la prenderei di corsa dato che e' un mio feticcio, detto questo se hai necessita' di "long reach" ed hai già lenti lunghe e sai che la luce sara' sempre sufficiente e che non ti disturba portarti appresso quel mostro più qualche altro kilo in lenti allora vai di D2Xs, altrimenti, per tutto il resto (ed anche più) la D700 che ti fa tutto quello che fa la D2Xs (e meglio).

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ragazzi,siete fantastici e mi leggete nel pensiero...
una ff (magari d700) prima o poi la comprero' per forza...la voglia di tornare al 24x36 è tanta lo ammetto...e sicuramente sarebbe piu' versatile della D2xs..
pero' è anche vero che il budget è quello che è...1200 euro..e tirala di qui o di la' la coperta è sempre corta ... castrare una d700 con uno zoom base che sarebbe l'unico almeno per 1-2 anni mi sembra un po' un delitto..
mentre a parita' di prezzo totale una d2xs con un bel vetro davanti probabilmente potrebbe portare a risultati migliori,senza contare che probabilmente se non fossi soddisfatto della d2xs potrei rivenderla tra un anno senza perderci molti euros..anche se l' intenzione sarebbe di affiancare un domani una ff tenendo la vecchia ammiraglia dx..

P.S. ..poi per l'angolo dei nostalgici mi manca una fuji s5 pro e sono a posto LOL

Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

korry78 ha scritto:
Da possessore innamorato della D2Xs (presa nello stesso negozio quasi due anni fa praticamente allo stesso prezzo) ti dico che, personalmente, non la vedo come alternativa alla D700. Sono due grandi macchine ma direi piuttosto diverse...
VANTAGGI D700: ALTI ISO (utili anche per foto sportive con teleobiettivo), minor peso/ingombro, flash integrato, LCD migliore
VANTAGGI D2XS: 100 ISO leggendari, fattore crop per foto con teleobiettivo, corpo PRO, prezzo
Tutto sommato la D700 mi sembrerebbe più versatile e dunque la scelta più logica però, lo so bene, al cuore (o alla scimmia) non si comanda! Very Happy
In ogni caso cadrai bene!
Ciao!

PS: belle foto! Wink

allora è vero che noi del 78 siamo fatalmente attratti dalla d2xs ah ah Very Happy
scherzi a parte,vedo che nel tuo splendido parco ottiche hai in firma l' 11-16 tokina..coma va sulla d2xs?
..sarebbe un candidato insieme al tamron 17-50 (anche se propenderei piu' per il tamron data anche la stabilizzazione e la versatilita per tenere gli iso bassi il piu' possibile quando necessario )

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La S5 fa schifo, fidati.....

http://www.youtube.com/watch?v=inzu_7Jyc8U

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
La S5 fa schifo, fidati.....

http://www.youtube.com/watch?v=inzu_7Jyc8U

eh si proprio una macchinaccia...dal video è evidente..vendila subito...anzi regalamela cosi' ti elimino un problema Very Happy

complimenti molto belle Ok!

Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo 78 ha scritto:
allora è vero che noi del 78 siamo fatalmente attratti dalla d2xs ah ah Very Happy
scherzi a parte,vedo che nel tuo splendido parco ottiche hai in firma l' 11-16 tokina..coma va sulla d2xs?
..sarebbe un candidato insieme al tamron 17-50 (anche se propenderei piu' per il tamron data anche la stabilizzazione e la versatilita per tenere gli iso bassi il piu' possibile quando necessario )

eheh mi sa non solo noi del '78! Very Happy

L'11-16 è uno degli immancabili nel mio zaino e per quanto mi riguarda mi sembra che non ci siano problemi di coppia! Ops

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piuttosto di una D2xs, cercherei una D300... la D700 é un'altro pianeta...
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' un paragone da fare una D2Xs con un obiettivo buono e una D700 con uno mediocre, io ho una splendida S5 ed un'altrettanto splendida D800, sono bestie diverse per usi diversi, a prescindere dalle lenti, una ha un utilizzo l'altra ne ha uno diverso, sono diverse e complementari ma l'una non fa quello che fa l'altra e viceversa, idem per D700 e D2Xs secondo me.

Comunque anche quelli del '68 hanno la fissa D2Xs, averci solo i fondi...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La d2xs ormai è un bel sopramobile. Ai suoi tempi era una gran fotocamera, oggi come oggi può valere la pena averla come muletto perchè la si possedeva e si è deciso di non venderla, ma non comprarla pagandola come una d300 o qualcosa meno di una d7000. Che si parli di fotoamatore o meno.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

korry78 ha scritto:
PS OT ai moderatori: come mai non posso modificare più la firma o l'avatar? sono cambiate delle impostazioni?

Certo che puoi farlo, basta passare dalla home:

http://www.photo4u.it/profile.php?mode=editprofile

Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
La d2xs ormai è un bel sopramobile. Ai suoi tempi era una gran fotocamera, oggi come oggi può valere la pena averla come muletto perchè la si possedeva e si è deciso di non venderla, ma non comprarla pagandola come una d300 o qualcosa meno di una d7000. Che si parli di fotoamatore o meno.

Mi sembri perlomeno ingeneroso nei confronti di una macchina che, nonostante la rapidissima obsolescenza nell'era digitale, soprattutto a 100 iso, può ancora regalare mote soddisfazioni...

Pasi ha scritto:
Certo che puoi farlo, basta passare dalla home:

http://www.photo4u.it/profile.php?mode=editprofile

Grazie! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

korry78 ha scritto:
Mi sembri perlomeno ingeneroso nei confronti di una macchina che, nonostante la rapidissima obsolescenza nell'era digitale, soprattutto a 100 iso, può ancora regalare mote soddisfazioni...

no, semplicemente pragmatico Very Happy

intendo dire che al di là dell'indiscutibile qualità a 100 iso, e dell'innegabile qualità costruttiva, c'è ben poco altro, quindi per comprare una dx oggi come oggi prenderei una d300/d300s o, scendendo un po' di classe e di robustezza una d7000/d7100, soprattutto nell'ottica di chi se la porta a spasso e magari in montagna.
se vogliamo parlare di qualità a 100 iso potremmo tirare in ballo anche le d80/d200 che non scherzavano di certo nemmeno loro in quanto a pulizia e colori (io preferisco il ccd al cmos se parliamo di basse sensibilità), ma come sostitute di una d90 non le consiglierei a nessuno al pari della d2xs.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque se ho ben capito il dubbio è tra D2xs e D700, a cui qualcuno ha aggiunto l'ipotesi D300(s), personalmente, anche considerando i famosi 100 IS= della D2xs mi orienterei sulla D700 con 28-105, sì alle basse sensibilità la D2xs è imbattibile ma resta il problema di quando si va sugli alti ISO, e fanno comodo, vedrei quindi utile la D2xs, per un amatore, come secondo o terzo corpo da usare solo per alcune tipologie specifiche, vedi ritratto, ma non come unico corpo.

Sono per l'ipotesi D700 con su il 18-105, che proprio schifo non fa, per equipaggiarla poi con un'ottica di alto livello.

In fondo sarà più semplice in futuro sostituire un obiettivo, fra l'altro di poco costo, che il corpo (aggiungo che un obiettivo leggero e di discreta escursione focale fa sempre comodo, a volte mi capita di lasciare a casa il 24-70 AFS, su D700, a favore del 28-70 AFD per muovermi un po' più leggero).

Non credo che tra uno o due anni sarà così semplice rivendere una D2xs di terza mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote= mario"]
Sono per l'ipotesi D700 con su il 18-105, che proprio schifo non fa, per equipaggiarla poi con un'ottica di alto livello.
[/quote]

Smile

Mario, per favore, specifica :
D700 con 28-105 oppure D7000 con 18-105 ?

Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: