photo4u.it

Nuova FF stile retrò Nikon
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:

Scusate, vado a dare un occhio al forum Fuji LOL

Con quello che costa solo sta "roba" ti fai un signor corredo Fuji X

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pentax ebbe già l'idea tempo addietro, un'edizione speciale della K10 rifatta sullo stile della Spotmatic:

non la cagò nessuno di striscio. Forse perché hanno solamente disegnato il pentaprisma della Spotmatic sopra il design sinuoso della K10.

Come mix di moderno/vintage, su fullframe il design più bello ed equilibrato a mio avviso è la Sony Alpha900, che ha un sapore di anni '90 fantastico:

mentre su formati più piccoli, direi Olympus con la E-M1, che di vintage ha anche le dimensioni.

Ovviamente ho omesso gli apparecchi rangefinder e simil-rangefinder, come le Leica o la Panasonic L1.

Comunque linee spigolose a parte, la vera ergonomia delle vecchie reflex non ha mai abbandonato gli anni 70/80... e forse mai l'abbandonerà. Devo farmene una ragione.
Tolto che sembra una FM obesa e tamarra, in fondo l'estetica di questa Df non mi dispiace. Mi lascio affascinare da spigoli e linee rette.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò pure un pollo, sarò uno che abbocca subito ma se potessi permetterla la prenderei subito! Un D4 in abito vintage mi piace
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Sarò pure un pollo, sarò uno che abbocca subito ma se potessi permetterla la prenderei subito! Un D4 in abito vintage mi piace

magari sei solo una volpe con un tappeto elastico Very Happy Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è lo chassis della D600 D7000

e questo è quello della Df

Quello della D800 è di tutt'altra fattura

Otturatore della D600 1/4000"
Raffica Max 5.5 fps che guarda caso sono gli stessi della Df
Esposimetro D600 a 2k pixel RGB e quello della Df idem
AF a 39 punti per entrambe akka CAM 4800 FX

Ovviamente il processore è l'expeed 3 per tutte le fotocamere di attuale generazione

Storage SD singolo per DF SD doppio per D600

Insomma a parte il sensore della D4 TUTTO il resto è una D600 ricarrozzata, compreso lo chassiss con attacco della flangia obiettivi in plastica e parte finale in metallo.

Ultima modifica effettuata da Kintaro70 il Mar 05 Nov, 2013 8:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è una ottima idea di marketing, apprezzabile ovviamente, dopo che hanno "toppato" la serie 1 (a mio parere ovviamente)
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un tecnico specifico, ma mi pare facilmente deducibile che la "snellezza" delle reflex dell'epoca d'oro, quella conclusasi con la F3, la F1 New, la LX e la OM4, a fronte della tozza apparenza di quelle attuali, tenendo conto anche di cosa invece è riuscito a fare Sony con Alpha 7 (persino esagerata all'opposto), non può che derivare dall'insieme specchio-sensore.
Il secondo non si può togliere, l'aspetto quindi su cui lavorare per tornare a quell'eleganza, leggerezza (anche nell'aspetto) è eliminare il primo.
È strano che l'elettronica, magnificata per la soppressione della pellicola (guai a rimpiangerla), santificata per la messa a fuoco automatica (non c'è di meglio), ringraziata per gli automatismi d'esposizione (e come si fotografa altrimenti), diventa viceversa brutta sporca e cattiva se adoperata per il mirino.
Comunque è solo questione di tempo.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa che forse è sfuggita: è la prima Nikon che consente l'utilizzazione di tutte le ottiche F dalle pre AI in poi con l'uso dell'esposimetro in M e in A
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa che forse è sfuggita: è la prima Nikon che consente l'utilizzazione di tutte le ottiche F dalle pre AI in poi con l'uso dell'esposimetro in M e in A

bhe non giustifica 1300 euro di tangente rispetto ad una D610 dai.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
4ast
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più la guardo e più la trovo da "hipster a tutti i costi" ... e la parte "a tutti i costi" calza perfettamente, perché allora trovo aver più senso prendere la D610 se sarà esente da problemi.

In altri posti è definito effetto Dacia Duster, avete presente la pubblicità "...io voglio spendere molto di più!"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaneda986
utente

Iscritto: 25 Lug 2011

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente costa troppo per me!

non me la potrei mai permettere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
si3v
utente

Iscritto: 13 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no video... e per pura scelta commerciale, non tecnica. ASSURDO.

Pero' l'auto HDR si... aaaaahh behh, allora... LOL

Fiero di non essere un purista. Maiale

Nikon d200+mbd200+dk21m. Sigma 10-20, nikkor AIs 28 f2,0. nikkor AIs 35 f1,4. nikon 50 f1,8. nikon 85 f1,8. nikkor 105 f2,5 ai. , Tokina 28-70 f2,8. nikon 18-200vr,. nikon sb600, un paio di manfrotto, qualche pola B+W, qualche filtro UV B+W usato come spessore sotto i tavoli...
Sony dsc rx100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari fosse così! Questa è solo una D600 cammuffata con il sensore della D4 (ma senza tutta la sua elettronica di contorno), ad un prezzo praticamente doppio a quello di una D600.
E anche sull'effetto vintage alla fine mi sembra nè carne nè pesce.

Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Operazione puramente commerciale, il sensore della D4 farebbe mirare alla meraviglia tecnologica ma mi sembra il tentativo di riciclare qualcosa di "vecchio" e venderlo come oggetto di culto...

Cameras.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  134.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1028 volta(e)

Cameras.jpg

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più seguo le uscite Nikon, meno la capisco.

1. lanciano una D800 con sensore da 36 megapixel, dicendoti che è il massimo desiderabile, ma
2. allo stesso tempo dichiarano il sensore da 16 megapixel il miglior compromesso qualitativo per scattare foto. E lo prezzano di conseguenza.
3. presentano una DF che, all'analisi dei fatti presenta solo un sensore da ammiraglia, ma tutto il resto è 4 gradini sotto, tranne nel prezzo: quello è 3 gradini sopra... a livello della D800 che, a sentire il punto 1, è il massimo desiderabile. Quindi perchè dovrei prendere la DF?
Ma se penso al punto 2, significa che mi stanno prendendo in giro da qualche parte: o 36 megapixel sono la perfezione e 16 sono un ripiego... o 16 sono l'ottimale e 36 sono decisamente troppi. Occhio che tra due anni verrà ripresentato il sensore della D700/D3 come sensore definitivo e top di gamma! La mia D700 usata acquisterà valore! Wink

Bah. Io e il marketing non andiamo d'accordo: tutto questo hype è servito a farmelo capire. Almeno quello.
Mi terrò la D700, che va benissimo (tanto più che adesso è tornata con l'otturatore nuovo, le gomme nuove... sembra nuova di pacca!) e con i soldi di questa DF le prenderò delle ottiche nuove.

Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ps: ultima considerazione.

Mettere il sensore della D4, con l'elettronica e la componentistica interna della D600 equivale a prendere un processore I7 di ultima generazione e montarlo sui componenti di un pc di un paio di generazioni fa. Di fatto tutto quello che avrà attorno diverrà un collo di bottiglia e non potrai usare decentemente il tuo pc, pagato tanto per via di quel processore.
E' una manovra che trovavi nei negozi di informatica dei centri commerciali: processore da urlo, con componenti sempre da urlo, ma per altri motivi.

Mi ricorda il Genio di Alladin: Infiniti poteri, in ridotto spazio vitale!

Very Happy

Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:

Mi ricorda il Genio di Alladin: Infiniti poteri, in ridotto spazio vitale!

AZZ: ke STRONKATURA! Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Più seguo le uscite Nikon, meno la capisco.

1. lanciano una D800 con sensore da 36 megapixel, dicendoti che è il massimo desiderabile, ma
2. allo stesso tempo dichiarano il sensore da 16 megapixel il miglior compromesso qualitativo per scattare foto. E lo prezzano di conseguenza.
3. presentano una DF che, all'analisi dei fatti presenta solo un sensore da ammiraglia, ma tutto il resto è 4 gradini sotto, tranne nel prezzo: quello è 3 gradini sopra... a livello della D800 che, a sentire il punto 1, è il massimo desiderabile. Quindi perchè dovrei prendere la DF?
Ma se penso al punto 2, significa che mi stanno prendendo in giro da qualche parte: o 36 megapixel sono la perfezione e 16 sono un ripiego... o 16 sono l'ottimale e 36 sono decisamente troppi. Occhio che tra due anni verrà ripresentato il sensore della D700/D3 come sensore definitivo e top di gamma! La mia D700 usata acquisterà valore! Wink

Bah. Io e il marketing non andiamo d'accordo: tutto questo hype è servito a farmelo capire. Almeno quello.
Mi terrò la D700, che va benissimo (tanto più che adesso è tornata con l'otturatore nuovo, le gomme nuove... sembra nuova di pacca!) e con i soldi di questa DF le prenderò delle ottiche nuove.

Aggiungerei un paio di punti...

4) Tirano fuori una macchina dallo stile retrò ma ne castrano l'ergonomia mettendo un pulsante di blocco per ogni rotella presente (Iso, compensazione, tempi, modalità: ognuna ha il suo blocco!). Una genialata per castrare l'utilizzabilità, specialmente con l'occhio nel mirino.

5) La rendono la prima macchina digitale compatibile con ottiche non AI, ma non si può cambiare lo schermo di messa a fuoco con uno più adatto per la messa a fuoco manuale...

Eppure sono convinto che se ne parlerà per molto di questa macchina, nel bene e nel male, e nonostante il prezzo da furto ne venderanno.

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, anche la massima otturazione è molto vintage... 1/4000 (e potevano farla ancora più retrò con 1/2000 o 1/1000 con sincro a 1/60 Very Happy )

A quel prezzo almeno un 1/6000 come la Pentax K30 poteva starci...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano che non gli abbiano messo le scene preimpostate con la simulazione delle pellicole BN... ci stava, in questa cagata da feticisti...

Invece di innovare, pensare a risolvere i reali problemi, come ad esempio un AF sui video che funzioni bene, una soluzione alle limitazioni del syncro flash, otturatori silenziosi, fanno macchine per fighetti a prezzi da macchine pro...

Ma il problema non è Nikon, ma tutti quelli che la compreranno... è per il mercato, fatto da amatori feticisti e professionisti che non sanno quello che davvero gli serve, che le case sfornano ste assurdità...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Successivo
Pag. 13 di 14

Vai a: