Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
monta959 nuovo utente
Iscritto: 10 Set 2013 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 10 Set, 2013 4:17 pm Oggetto: iniziamo bene.... |
|
|
salve a tutti.... mi sono iscritto da poco al forum e ho appena acquistato una macchina digitale: la Fujifilm FinePix S2980
qualcuno la ha già ??
cosa ne pensate, può essere adatta per iniziare !??
qua metto il link con alcuni dati tecnici:
http://www.macitynet.it/fujifilm-finepix-s2980-zoom-18x-controllo-manuale-mirino-ottico-solo-108-euro/
inoltre ho acquistato un cavalletto hama profil 20
su questa macchina è possibile montare filtri o obbiettivi !??
se qualcuno la possiede già, volevo sapere se e come e possibile gestire manualmente la messa a fuoco... grazie !! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 8:13 am Oggetto: |
|
|
E' una bridge e non puoi montare ottiche (e nemmeno filtri) in più ha i limiti vari delle bridge (messa a fuoco automatica, resa ad medio/alti ISO non proprio buona, scatto in JPG compressi), certo per poco più di 100€ penso che vada bene ma, secondo me, iniziare bene è tutt'altro (budget permettendo ovviamente) _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1265 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 8:35 am Oggetto: |
|
|
la mia vecchia bridge fuji permette la messa a fuoco in manuale, seppur macchinosamente, ed anche aggiuntivi/filtri è in grado di supportare!
costava ben più di 100 euro!!!
potevi informarti prima dell'acquisto se cercavi certe caratteristiche!
ti diverti il giusto con quella!
forse hai un up del firmware:
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/ _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Ultima modifica effettuata da Sax il Mer 11 Set, 2013 9:17 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 9:02 am Oggetto: |
|
|
Certo ma un aggiuntivo non è mai come cambiare ottica
La S2980 mi pare non ha il filetto per i filtri.
La mamma della mia ragazza ha una S2950 (no filetto per i filtri) e si trova molto bene, unici difetti sono il flash non automatico (deve decidere lei se attivarlo o meno)ed l'uso di pile AA invece che al litio, ma per le foto che fa è un'ottima macchina, presa appunto per la presenza del (microscopico) mirino, che è davvero comodo.
Presa on line 2 anni fa (novembre 2011) a 140€ _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
monta959 nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 9:19 am Oggetto: |
|
|
questa macchina l' ho presa solo come.inizio, se poi la fotografia mi appassiona saro' ben felice di acquistare una reflex... ma di spendere subito piu' di 500 per una cosa che magari uso una settimana e poi finisce nel cassetto non mi va...
ma quindi esistono i filtri da montare anche se si muove davanti ??? mi interessava particolarmente il polarizzatore...
e da quanto leggo sopra si puo anche mettere a fuoco manualmente ?? come faccio !??
grazie per le risposte ! |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 9:23 am Oggetto: |
|
|
decidere l'alzata del flash, per come la vedo io, è un valore aggiunto!!!  _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 9:26 am Oggetto: |
|
|
Io avrei acquistato una reflex usata, se poi ti stufava la rivedevi senza troppi patemi e senza perderci troppo soldi.
Questa bridge non può montare filtri (non ha il filetto sull'ottica) e dubito fortemente che possa focheggiare manualmente in quanto non ha ghiere sull'ottica.
Una bridge alla fine è una compatta vestita da sera, nulla più, ha qualche accessorio in più (tipicamente lo zoommmmmooonnne) e stop, e poche bridge emergono dalla massa ma il loro prezzo è pari, se non superiore, alle entry level/ mirrorless.
Sax ha scritto: | decidere l'alzata del flash, per come la vedo io, è un valore aggiunto!!!  |
anche per me, però per chi la usa solo in automatico a volte risulta un contro  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Ultima modifica effettuata da supermariano81 il Mer 11 Set, 2013 9:27 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 9:27 am Oggetto: |
|
|
sfogliando velocemente il manuale non ho trovato traccia della messa a fuoco in manuale!!!
ora ci son reflex in kit che trovi sotto i 500 euro. _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
monta959 nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 11:20 am Oggetto: |
|
|
ma quindi nemmeno un filtro polarizzatore potrei montare ?? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 11:41 am Oggetto: |
|
|
monta959 ha scritto: |
ma quindi esistono i filtri da montare anche se si muove davanti ??? mi interessava particolarmente il polarizzatore... |
Beh, se proprio ti serve il polarizzatore puoi tenerlo a mano davanti all'obiettivo, so che è un metodo poco ortodosso ma può funzionare.
Prima del polarizzatore, prendi un cavalletto...
monta959 ha scritto: | e da quanto leggo sopra si puo anche mettere a fuoco manualmente ?? come faccio !?? |
La prima cosa da fare è leggere e rileggere il manuale, ti farà capire tante cose e imparare più velocemente.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
monta959 nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 11:55 am Oggetto: |
|
|
il cavalletto lo ho già comprato, come detto prima è un hama profil 20
ho riletto il manuale, e non permette di mettere a fuoco manualmente, ma solo di bloccare la messa a fuoco....
ho letto su una rivista che esistono filtri quadrati che si adattano a ogni dimensione della lente... possono andare bene !? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 12:54 pm Oggetto: |
|
|
i filtri quadrati che intendi te penso siano i LEE & compagnia bella e no, non possono andare bene perchè la tua macchina non ha il filetto _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
|