photo4u.it

Canon 6D Vs Canon 5DIII
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kalama
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 11:54 pm    Oggetto: Canon 6D Vs Canon 5DIII Rispondi con citazione

perchè scegliere una o l'altra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kalama
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

apro questo topic sotto suggerimento, spero possa interessare.

premesso che fotografo principalmente matrimoni e in minor quatità moda.

ho scelto la 6D per avere la stessa qualità dell'immagine
della 5DIII esagerate entrambe sulla definizione a iso alti, molto utile in chiesa...

i miei soggetti sono abbastanza statici quindi non ho bisogno di una messa a fuoco molto performante. (migliore però della 5DII)

sento però un pò di carenza nell'utilizzo delle SD, molto più economiche delle CF, ma anche molto più lente. con lo svantaggio di una preview lenta (se devo vedere una foto al volo dopo una raffica il buffer è occupato a registrare e solo dopo un paio di secondi posso visualizzare a monitor l'immagine)

altra mancanza (ma a cui però è facile sopperire) è l'assenza dell'attacco sincro flash...

ho valutato però che la differenza di 900€ è sostanziale, e quindi ho optato per l'acquisto della 6D...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Tolardo
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie kalama.
Da felice possessore della 5DII, soffro però la resa dell'AF in determinate circostanze e il rumore molto visibile oltre i 2500 iso, mi chiedo se vale la pena sostituirla con uno dei modelli citati.
La valutazione della 5D2 si aggira sui 1200 euro, si tratterebbe di sborsarne 1500/1700 per la 5 e 700/800 per la 6.
Se dovessi indicare il bacino di utenza relativo ai due tipi di fotocamera che diresti?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo Tolardo
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perché in off-topic? non potevi mettere la discussione in macchine fotografiche o attrezzature canon?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo Tolardo ha scritto:
ma perché in off-topic? non potevi mettere la discussione in macchine fotografiche o attrezzature canon?

Giusto, sposto in Canon. Wink

Vai a fine pagina
kalama
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io avevo la 5DII, per AF scarsa ho sempre lasciato montato il flash con il lampo disattivato, l'infrarosso aiuta molto l'AF per la messa a fuoco e me la sono sempre cavata...

per gli iso non c'è storia è proprio un'altra macchina. ma a quel punto 6D e 5DIII si equivalgono...

rimangono gli aspetti non troppo professionali della 6D, già citati.

dopo una raffica è necessario aspettare parecchio per la visualizzazione dell'immagine a monitor

assenza di attacco sincro flash

minor robustezza del corpo (vantaggio/svantaggio, perchè un pò più leggera)

...e cosa molto carina, non molto fotografica, ma carina il WiFi: si ha la possibilità di visualizzare direttamente su qualsiasi apparecchio Android o Mac le immagini scattate...

a me seve nei servizi moda per far vedere lo scatto direttamente al cliente o ai collaboratori per decidere se è ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...e cosa molto carina, non molto fotografica, ma carina il WiFi: si ha la possibilità di visualizzare direttamente su qualsiasi apparecchio Android o Mac le immagini scattate...

funzione che va bene solo per i jpg

Theddy
utente

Iscritto: 18 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un professionista che deve portare a casa il lavoro ( matrimoni ecc) , la sola differenza del doppio slot che sia , Sd Compact flash è una certezza .
Questo e' successo ad un mio amico fotografo,durante un matrimonio ,con la 5d II scattava con il 70-200 primi piani mentre con la 6d montato il 24-70 tutte le foto principali ad un certo punto la memoria Sd della 6d ha smesso di funzionare perdendo così tutte le foto clou della cerimonia.

kalama
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
funzione che va bene solo per i jpg

si nel senso che se scatti in RAW sul telefonino visualizzi "solo" un immagine in JPG in 1280x1920...questo secondo me è accettabile...

io ai matrimoni la uso e pubblico subito qualche scatto su instagram...è certo un giochino, però piace! Wink

Senza titolo-1.jpg
 Descrizione:
scatto fatto con 6D e subito postato si Instagram e FB...questo si chiama marketing!!! ihihihih
 Dimensione:  181.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7169 volta(e)

Senza titolo-1.jpg

Ultima modifica effettuata da kalama il Mer 07 Ago, 2013 9:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kalama
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Theddy ha scritto:
Per un professionista che deve portare a casa il lavoro ( matrimoni ecc) , la sola differenza del doppio slot che sia , Sd Compact flash è una certezza .
Questo e' successo ad un mio amico fotografo,durante un matrimonio ,con la 5d II scattava con il 70-200 primi piani mentre con la 6d montato il 24-70 tutte le foto principali ad un certo punto la memoria Sd della 6d ha smesso di funzionare perdendo così tutte le foto clou della cerimonia.

ho 2 corpi macchina e un collaboratore con altrettanta attrezzatura..."speriamo che me la cavo"...e che non mi salti mai nessuna SD (tocco ferro)!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kalama
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sia chiaro io non voglio convincere nessuno...secondo me a livello di immagine è fantastica, poi spendendo 900€ in più ai sicuramente di più questo è indubbio!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il video come va? -- puoi postera una foto della 6d -- cisto facendo un pensierino--- viste le dimensioni ..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matrilineare
utente

Iscritto: 08 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi far video, spendi quei soldi in più x la 5D MKIII...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matrilineare ha scritto:
Se devi far video, spendi quei soldi in più x la 5D MKIII...

quale caratteristica saliente da farti essere cosi deciso? Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matrilineare
utente

Iscritto: 08 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5D MKIII, in video, non presenta difetti di aliasing (ben visibili sulla 6D). E questa è la principale differenza.
Inoltre, la 5D permette, con l'implementazione del Magic Lantern, di riprendere in RAW nel migliore dei modi possibili tra tutte le Canon: il solo slot SD presente sulla 6D è infatti un vero e proprio collo di bottiglia per la registrazione continua in formato grezzo.
La 5D MKIII infatti si spinge fino a 1920x1280, la 6D si arresta a 1808x1216 (croppando, quindi, non si riesce a finalizzare in FullHD il girato).
Per l'ambito video, comunque, prediligo decisamente le Panasonic (G6 e GH3): assenza di aliasing, più definite delle Canon e a prezzi ben inferiori. Ma questo è un altro discorso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matrilineare ha scritto:
La 5D MKIII, in video, non presenta difetti di aliasing (ben visibili sulla 6D). E questa è la principale differenza.
Inoltre, la 5D permette, con l'implementazione del Magic Lantern, di riprendere in RAW nel migliore dei modi possibili tra tutte le Canon: il solo slot SD presente sulla 6D è infatti un vero e proprio collo di bottiglia per la registrazione continua in formato grezzo.
La 5D MKIII infatti si spinge fino a 1920x1280, la 6D si arresta a 1808x1216 (croppando, quindi, non si riesce a finalizzare in FullHD il girato).
Per l'ambito video, comunque, prediligo decisamente le Panasonic (G6 e GH3): assenza di aliasing, più definite delle Canon e a prezzi ben inferiori. Ma questo è un altro discorso...

scusa ma la 6 D non arriva a 1920x1280 ?
leggo sul sito Canon:
1920 x 1080 (29,97; 25; 23,976 fps) intra o inter frame
1280 x 720 (59,94; 50 fps) intra o inter frame
640 x 480 (59,94; 50 fps) inter frame

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lui paralva di fullhd raw con firmware magic lantern, non del fullhd compresso del firmware originale Wink
smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2013 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Lui paralva di fullhd raw con firmware magic lantern, non del fullhd compresso del firmware originale Wink

SCUSA L'IGNORANZA.. ML è una nuova applicazione paragonabile al formato RAW delle foto? un file privo di alcun intervento. Se ho capito bene.. La Canon non fornisce direttamente questo firmware? E' UN'EVOLUZIONE dell'editing video? Ormai sono fermo alla mia 40D antidiluviana è ora di aggiornarci Imbarazzato grazie

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2013 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magic lantern è un firmware non ufficiale che aggiunge diverse funzionalità foto/video. Una di queste è il raw video, al seguente link ne vedi le potenzialità in paragone al fullhd tradizionale.

http://www.magiclantern.fm/forum/index.php?topic=6848.0

smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2013 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Magic lantern è un firmware non ufficiale che aggiunge diverse funzionalità foto/video. Una di queste è il raw video, al seguente link ne vedi le potenzialità in paragone al fullhd tradizionale.

http://www.magiclantern.fm/forum/index.php?topic=6848.0

ho visto il video - raw di ML è decisamente migliore. Questo Firmware è già disponibile? si installa nella card della macchina? ma comunque hai sempre la possibilità di usare questo o il Full HD tradizionale?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: