Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kalama utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 1076 Località: Cento (FE)
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 11:54 pm Oggetto: Canon 6D Vs Canon 5DIII |
|
|
perchè scegliere una o l'altra?
_________________ www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kalama utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Ago, 2013 12:08 am Oggetto: |
|
|
apro questo topic sotto suggerimento, spero possa interessare.
premesso che fotografo principalmente matrimoni e in minor quatità moda.
ho scelto la 6D per avere la stessa qualità dell'immagine
della 5DIII esagerate entrambe sulla definizione a iso alti, molto utile in chiesa...
i miei soggetti sono abbastanza statici quindi non ho bisogno di una messa a fuoco molto performante. (migliore però della 5DII)
sento però un pò di carenza nell'utilizzo delle SD, molto più economiche delle CF, ma anche molto più lente. con lo svantaggio di una preview lenta (se devo vedere una foto al volo dopo una raffica il buffer è occupato a registrare e solo dopo un paio di secondi posso visualizzare a monitor l'immagine)
altra mancanza (ma a cui però è facile sopperire) è l'assenza dell'attacco sincro flash...
ho valutato però che la differenza di 900€ è sostanziale, e quindi ho optato per l'acquisto della 6D...
associato TAU Visual
|
|
 |
Massimo Tolardo utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6715 Località: Squinzano (LE)
|
Inviato: Mar 06 Ago, 2013 8:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie kalama.
Da felice possessore della 5DII, soffro però la resa dell'AF in determinate circostanze e il rumore molto visibile oltre i 2500 iso, mi chiedo se vale la pena sostituirla con uno dei modelli citati.
La valutazione della 5D2 si aggira sui 1200 euro, si tratterebbe di sborsarne 1500/1700 per la 5 e 700/800 per la 6.
Se dovessi indicare il bacino di utenza relativo ai due tipi di fotocamera che diresti?
_________________ https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram |
|
|
 |
Massimo Tolardo utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6715 Località: Squinzano (LE)
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
kalama utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Ago, 2013 12:04 pm Oggetto: |
|
|
anch'io avevo la 5DII, per AF scarsa ho sempre lasciato montato il flash con il lampo disattivato, l'infrarosso aiuta molto l'AF per la messa a fuoco e me la sono sempre cavata...
per gli iso non c'è storia è proprio un'altra macchina. ma a quel punto 6D e 5DIII si equivalgono...
rimangono gli aspetti non troppo professionali della 6D, già citati.
dopo una raffica è necessario aspettare parecchio per la visualizzazione dell'immagine a monitor
assenza di attacco sincro flash
minor robustezza del corpo (vantaggio/svantaggio, perchè un pò più leggera)
...e cosa molto carina, non molto fotografica, ma carina il WiFi: si ha la possibilità di visualizzare direttamente su qualsiasi apparecchio Android o Mac le immagini scattate...
a me seve nei servizi moda per far vedere lo scatto direttamente al cliente o ai collaboratori per decidere se è ok!
associato TAU Visual
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 07 Ago, 2013 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...e cosa molto carina, non molto fotografica, ma carina il WiFi: si ha la possibilità di visualizzare direttamente su qualsiasi apparecchio Android o Mac le immagini scattate...
|
funzione che va bene solo per i jpg
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Theddy utente

Iscritto: 18 Mar 2008 Messaggi: 88 Località: VC
|
Inviato: Mer 07 Ago, 2013 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Per un professionista che deve portare a casa il lavoro ( matrimoni ecc) , la sola differenza del doppio slot che sia , Sd Compact flash è una certezza .
Questo e' successo ad un mio amico fotografo,durante un matrimonio ,con la 5d II scattava con il 70-200 primi piani mentre con la 6d montato il 24-70 tutte le foto principali ad un certo punto la memoria Sd della 6d ha smesso di funzionare perdendo così tutte le foto clou della cerimonia.
_________________ Canon 5d III, 24-70L f 2.8 II,24-105 f 4L ,70-200 f 2.8 is II,85 1,8 ,Speedlite 580 EX II |
|
|
 |
kalama utente attivo

|
|
|
 |
kalama utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Ago, 2013 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Theddy ha scritto: | Per un professionista che deve portare a casa il lavoro ( matrimoni ecc) , la sola differenza del doppio slot che sia , Sd Compact flash è una certezza .
Questo e' successo ad un mio amico fotografo,durante un matrimonio ,con la 5d II scattava con il 70-200 primi piani mentre con la 6d montato il 24-70 tutte le foto principali ad un certo punto la memoria Sd della 6d ha smesso di funzionare perdendo così tutte le foto clou della cerimonia. |
ho 2 corpi macchina e un collaboratore con altrettanta attrezzatura..."speriamo che me la cavo"...e che non mi salti mai nessuna SD (tocco ferro)!!!
associato TAU Visual
|
|
 |
kalama utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Ago, 2013 9:05 pm Oggetto: |
|
|
sia chiaro io non voglio convincere nessuno...secondo me a livello di immagine è fantastica, poi spendendo 900€ in più ai sicuramente di più questo è indubbio!!!
associato TAU Visual
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Ven 06 Set, 2013 11:56 am Oggetto: |
|
|
il video come va? -- puoi postera una foto della 6d -- cisto facendo un pensierino--- viste le dimensioni ..
_________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
matrilineare utente
Iscritto: 08 Dic 2006 Messaggi: 202
|
Inviato: Ven 06 Set, 2013 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Se devi far video, spendi quei soldi in più x la 5D MKIII...
|
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Set, 2013 2:15 pm Oggetto: |
|
|
matrilineare ha scritto: | Se devi far video, spendi quei soldi in più x la 5D MKIII... |
quale caratteristica saliente da farti essere cosi deciso?
|
|
 |
matrilineare utente
Iscritto: 08 Dic 2006 Messaggi: 202
|
Inviato: Sab 07 Set, 2013 6:32 am Oggetto: |
|
|
La 5D MKIII, in video, non presenta difetti di aliasing (ben visibili sulla 6D). E questa è la principale differenza.
Inoltre, la 5D permette, con l'implementazione del Magic Lantern, di riprendere in RAW nel migliore dei modi possibili tra tutte le Canon: il solo slot SD presente sulla 6D è infatti un vero e proprio collo di bottiglia per la registrazione continua in formato grezzo.
La 5D MKIII infatti si spinge fino a 1920x1280, la 6D si arresta a 1808x1216 (croppando, quindi, non si riesce a finalizzare in FullHD il girato).
Per l'ambito video, comunque, prediligo decisamente le Panasonic (G6 e GH3): assenza di aliasing, più definite delle Canon e a prezzi ben inferiori. Ma questo è un altro discorso...
|
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Set, 2013 1:01 am Oggetto: |
|
|
matrilineare ha scritto: | La 5D MKIII, in video, non presenta difetti di aliasing (ben visibili sulla 6D). E questa è la principale differenza.
Inoltre, la 5D permette, con l'implementazione del Magic Lantern, di riprendere in RAW nel migliore dei modi possibili tra tutte le Canon: il solo slot SD presente sulla 6D è infatti un vero e proprio collo di bottiglia per la registrazione continua in formato grezzo.
La 5D MKIII infatti si spinge fino a 1920x1280, la 6D si arresta a 1808x1216 (croppando, quindi, non si riesce a finalizzare in FullHD il girato).
Per l'ambito video, comunque, prediligo decisamente le Panasonic (G6 e GH3): assenza di aliasing, più definite delle Canon e a prezzi ben inferiori. Ma questo è un altro discorso... |
scusa ma la 6 D non arriva a 1920x1280 ?
leggo sul sito Canon:
1920 x 1080 (29,97; 25; 23,976 fps) intra o inter frame
1280 x 720 (59,94; 50 fps) intra o inter frame
640 x 480 (59,94; 50 fps) inter frame
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 14 Set, 2013 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Lui paralva di fullhd raw con firmware magic lantern, non del fullhd compresso del firmware originale
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Set, 2013 7:58 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Lui paralva di fullhd raw con firmware magic lantern, non del fullhd compresso del firmware originale  |
SCUSA L'IGNORANZA.. ML è una nuova applicazione paragonabile al formato RAW delle foto? un file privo di alcun intervento. Se ho capito bene.. La Canon non fornisce direttamente questo firmware? E' UN'EVOLUZIONE dell'editing video? Ormai sono fermo alla mia 40D antidiluviana è ora di aggiornarci grazie
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Set, 2013 12:55 pm Oggetto: |
|
|
ho visto il video - raw di ML è decisamente migliore. Questo Firmware è già disponibile? si installa nella card della macchina? ma comunque hai sempre la possibilità di usare questo o il Full HD tradizionale?
|
|
 |
|