photo4u.it

powershot A4000, SX150/160 - lumix DMC-SZ3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
orebil
nuovo utente

Iscritto: 28 Lug 2013

MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 6:30 pm    Oggetto: powershot A4000, SX150/160 - lumix DMC-SZ3 Rispondi con citazione

devo comprare una compatta con un budget massimo di 130 euro. non ho grosse pretese e non sono un'intenditrice ma vorrei che le foto venissero di buona qualità. ho trovato queste 4 macchine di cui vi riporto valori di zoom, distanza focale, apertura focale e megapixel

powershot A400 8x 28/224mm f3.0/5.9 16mpx
http://www.pixmania.com/it/it/11748411/art/canon/powershot-a4000-is-argent.html

powershot SX150 12x 28/336mm f3.4/5.6 14mpx
http://www.pixmania.com/it/it/10668574/art/canon/powershot-sx150-is-argent.html

powershot SX160 16x 28/448mm f3.5/5.9 16mpx
http://www.pixmania.com/it/it/12788750/art/canon/powershot-sx160-is-nero.html

lumix DMC-SZ3 10x 25/250mm f3.1/5.9 16mpx
http://www.pixmania.com/it/it/13390409/art/panasonic/lumix-dmc-sz3-bianco.html

tutte e 4 hanno lo stabilizzatore ottico ma la lumix in più possiede anche delle funzioni manuali. per il resto l'unica cosa che ho notato è che i valori minimi dell'apertura del diaframma sono tutti superiori a 3.0 e mi chiedevo se è meglio preferire una macchina con zoom minore ma apertura minima 2.7/2.8...non so quanto faccia differenza. Cosa mi consigliate tra queste 4? o c'è magari qualche altra macchina che non considerato (tra le stesse marche o anche delle altre).
Vi prego aiutatemi....grazie grazie grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta!
Ammetto a priori che la scelta di una compatta di quella fascia è molto più complicata di quella di una reflex... tanti modelli, e poche recensioni vere e proprie da cui prendere spunto.

la differenza tra f/2.8 e f/3 è minima, e soprattutto tutte hanno questi valori solo nel lato grandangolare, mentre appena zoomi un po' cambiano... quindi non ha senso usarli come discrimine.

Se non hai un'esigenza seria di fotografare oggetti molto lontani (dove il maggiore zoom della sx160 è forse utile) io prenderei la Lumix: ha dalla sua parte uno zoom più grandangolare che viene utile in molte più occasioni che non un supertele. Ah, preciso che comunque anche lei ha una buona portata come zoom, i 250mm, che sono più che ok per le foto di ogni giorno! Pensa che anch'io sulla reflex mi fermo ad uno "zoom" di quella portata e non sento il bisogno di andare oltre.
C'è da aggiungere che più gli zoom sono esasperati più sono i compromessi ottici...

Sia Canon che Panasonic sono due buone marche per le compatte, per cui ho basato la mia scelta sull'unica differenza notevole tra le macchine... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orebil
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio davvero, queste informazioni mi tornano molto utili. visto che ci sono ne approfitto per chiederti se secondo te dovrei considerare anche qualche altro parametro nella mia scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
orebil
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 30 Lug, 2013 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, riguardando le caratteristiche ho notato che nella lumix l'apertura viene indicata così F3,1 - F5,9 / 2 livelli (F3,1 / 9,0 (W), F5,9 / 16 (T))
cosa significa?????????????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 30 Lug, 2013 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orebil ha scritto:
scusa, riguardando le caratteristiche ho notato che nella lumix l'apertura viene indicata così F3,1 - F5,9 / 2 livelli (F3,1 / 9,0 (W), F5,9 / 16 (T))
cosa significa?????????????

Spero di non diventare troppo "tecnico", nel caso domanda...
Il diaframma è una pupilla presente in tutte le macchine fotografiche che regola quanta luce arriva al sensore (elettronico o pellicola non fa differenza).
Nelle ottiche reflex è regolabile su un ampio numero di valori, quei numerini f/. Si va ad esempio da f/2.8 a f/22 con tutti i valori intermedi.
Nelle compatte raramente è così, ed è presente solamente un valore "aperto" e uno "chiuso". In quella Panasonic (come in tantissime altre...) puoi scegliere solo tra f/3.1 ed f/9 quando l'ottica è in posizione grandangolare (Wide) e tra f/5.9 e f/16 in posizione Tele.

Questo è un "problema" se volessi utilizzare la macchina in manuale o semi-automatico, perché di fatto non puoi giocare davvero con quel parametro. Anche se il diaframma in una compattina di fascia bassa è comunque un parametro che ha poco senso regolare di fino...

So che ci sono compatte dove il diaframma è uno vero e proprio, con tutte le scelte possibili e non solo due posizioni. Sono generalmente compatte di fascia alta, però... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orebil
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2013 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No non sei stato troppo tecnico. anzi la tua spiegazione è chiarissima e ti ringrazio. Al di là del problema di non poter scegliere posizioni intermedie di apertura pensi che valori così alti (tipo 16 in tele) possano incidere sulla luminosità delle foto o sulla loro definizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2013 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orebil ha scritto:
Al di là del problema di non poter scegliere posizioni intermedie di apertura pensi che valori così alti (tipo 16 in tele) possano incidere sulla luminosità delle foto o sulla loro definizione?

Beh, valori di diaframma molto chiusi sono utili in certe situazioni, quando c'è tanta ma tanta luminosità ambientale (... pieno sole, spiaggia, neve...)... quindi è bene che ci siano e alla bisogna li si possa selezionare. Nelle reflex si arriva anche ad f/22 o più!
Poi ad f/16 ci si arriva solo con lo zoom alla massima escursione, prima il diaframma "chiuso" assume valori più bassi... Wink

Generalmente in una compatta ha poco senso chiudere il diaframma... nelle reflex chiudere il diaframma porta a vari effetti:
- aumenta la profondità di campo (si ottiene cioè un'immagine dove tutto o quasi è a fuoco)... ora in una compatta la combinazione lente/sensore piccolo porta già di suo ad avere tutto a fuoco, non serve chiudere ulteriormente!
- Con molto megapixel diaframmi troppo chiusi portano alla diffrazione, un fenomeno ottico che riduce la nitidezza dell'immagine. Se su una reflex si può scattare tranquillamente ad f/16, mentre su una compatta quest'effetto si vede già molto molto prima.... (sparo un f/5.6... il valore esatto non lo ricordo).
Quindi generalmente con le compattine di bassa fascia ci si "accontenta" di scattare a tutt'apertura, e non mi farei tanti problemi di quanto si chiude il diaframma. Alla bisogna la macchina imposterà quello più chiuso, perderemo qualcosa magari in nitidezza ma alla fine l'immagine verrà fuori correttamente esposta.

Riguardo all'esposizione corretta (cioè un'immagine nè troppo chiara nè troppo scura) nelle compatte non potendo utilizzare il diaframma si gioca con le altre possibilità, il tempo di esposizione e la sensibilità... ovviando alle limitazioni date da un diaframma "fisso". Wink

Vai a fine pagina
orebil
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie sei stato davvero esaustivo. vorrei chiederti solo un altro piccolo favore: sono ancora indecisa tra la lumix e la powershot a4000; il problema è che della lumix non si trovano né foto scattate né opinioni di acquirenti della canon invece avevo trovato delle foto per farmi un'idea http://www.flickr.com/groups/a4000_is/ e mi sembravano mediamente discrete ma le opinioni lette sono piuttosto discordanti. so che non vado a spendere una grossa cifra ma trattandosi di un regalo non vorrei risultasse troppo deludente quindi se per te non è un problema potresti dare un'occhiatina alle caratteristiche tecniche e darmi un consiglio??
http://www.pixmania.com/it/it/11748411/art/canon/powershot-a4000-is-argent.html#pix-review
http://www.pixmania.com/it/it/13357417/art/panasonic/lumix-dmc-sz3-viola.html#pix-review
spero potrai aiutarmi.grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: