photo4u.it

Panasonic LF1: la prima compatta top con mirino elettronico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 12:48 pm    Oggetto: Panasonic LF1: la prima compatta top con mirino elettronico Rispondi con citazione

Panasonic ha appena annunciato la Lumix DMC-LF1.
Si tratta in assoluto della prima compatta high-end con mirino elettronico (EVF) al posto di quello ottico, pessimo (FINALMENTE qualcuno ci ha pensato), abbinato al sensore di discrete dimensioni della LX7 (CMOS da 12MP 1/1.7" (7.44x5.58 mm)) e ad uno zoom 28-200mm f/2.0-5.9. Presente anche il formato RAW.

http://panasonic.net/avc/lumix/compact/lf1/index.html

http://www.dpreview.com/news/2013/04/24/Panasonic-announces-lumix-dmc-lf1-enthusiast-compact-with-evf-as-sister-model-to-lx7

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 24 Apr, 2013 3:36 pm, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Garfield
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero il mirino elettronico ce l'aveva già la vecchia Pana FZ1 che possiedo e tutta la serie FZ, credo...a meno che questo non sia di tipo diverso, ma più che una novità credo sia un "ritorno"...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Garfield ha scritto:
A dire il vero il mirino elettronico ce l'aveva già la vecchia Pana FZ1 che possiedo e tutta la serie FZ, credo...a meno che questo non sia di tipo diverso, ma più che una novità credo sia un "ritorno"...

Era una bridge con un piccolo sensore 1/3.2" (4.544x3.408 mm) da 2MP e obiettivo sporgente 12x (un superzoom per quei tempi) con luminosità f/2.8. Il flash era posizionato, come in tutte le bridge, sopra il mirino, nel falso pentaprisma. L'erede di quella macchina è la bridge FZ200.

2013-04-24_161701.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8836 volta(e)

2013-04-24_161701.jpg

2013-04-24_162525.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8832 volta(e)

2013-04-24_162525.jpg

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 24 Apr, 2013 3:25 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le FZ sono si compatte ma più specificatamente delle superzoom, questa invece è una compatta hi-end tascabile, ed in questo settore in effetti è una novità il mirino elettronico...le altre sono tutte sprovviste, oppure bisogna salire con le dimensioni perdendo la tascabilità (vedi canon g e nikon p)
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Apr, 2013 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
abbinato al sensore di discrete dimensioni della LX7

Non e' lo stesso sensore, la LX7 ha un 10mp e questa e' 12mp.
Potrebbe usare la stessa tecnologia, ma non e' lo stesso sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Apr, 2013 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utilissimo...bella compatta...io elettronico lo avevo sulla olympus c-770, e' una manna anche per diminuire i tempi di scatto,tipo a un concerto..l'appoggio al viso rende sempre piu stabile il tutto
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Apr, 2013 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F 5.9 sul lato tele,non c'è da gioire, preferivo un obiettivo migliore e l'assenza del mirino lcd., dovendo scegliere tra i due.
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Apr, 2013 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
F 5.9 sul lato tele,non c'è da gioire, preferivo un obiettivo migliore e l'assenza del mirino lcd., dovendo scegliere tra i due.

Tieni presente ce è uno zoom 7.1x e 5.9 è la luminosità a 200 equivalenti.
Se si pensa che in certe mirrorless cominciano ad affermarsi zoom che arrivano a f6.3 alla massima focale, tutto sommato non c'è da scandalizzarsi.

Piuttosto mi sembra un travel-zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Apr, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

Più che dal mirino, la luminosità dello zoom mi sembra dipendere da quanto sia collassabile... è davvero sottile!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Apr, 2013 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash proprio per questo, pensando anche che il sensore è uno sputacchino quanto a dimensione a f5.9 siamo livelli osceni, poi ovviamente è il mio parere potevano farlo di escursione minore f4.0 oppure appena più grande. Io la pentax q la infilo tranquillamente in tasca del giubbotto col 50 1.9 eq, non è piatta ma a livello d'immagine è molto convincente, la diffrazione comincia però già chiudendo a f3.2 (il sensore è delle dimensioni di questa panasonic) e l'obiettivo fisso della pentax è svariate volte migliore quanto a qualità, per me sono macchine senza senso, immagino come andrà a f5.9, insomma per me al posto del mirino era meglio un'ottica meno buia, dato che non la regaleranno sicuramente.
Correggo la panasonic ha il sensore appena più grande la diffrazione dovrebbe partire da f3.8 nel suo caso, f5.9 sei già abbondantemente al di sopra di questo valore.

ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Apr, 2013 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le rivali dirette fanno peggio:
La Canon S110 è F5.9 a 120mm. La Nikon P330 è F5.6 a 120mm.

E' il prezzo da pagare per una ultraportatile con obiettivo zoom completamente retrattile e sensore grande (per una compatta).

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max, fosse stato un 28-120 ti darei ance ragione, ma essendo un 28-200 vuole dire che attorno ai 90-100 dovrebbe essere circa 3.5 cioè più o meno come quello della LX5.
Per me sarebbe la macchina ideale, pensa che ho affiancato una Sony HX5v (comprata usatissima) alla LX5 proprio per avere un po di tele.
Questa LF1 sarebbe un po la quadratura del cerchio sempre che la qualità resti accettabile lungo tutto il range dello zoom.
E poi è veramente sottilissima, quasi volesse rubare un po di scena alla Canon S100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2013 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah non è per me.
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2013 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uscita di questa compatta spero porti ad un abbassamento del prezzo della LX7 che resta la mia preferita in questo segmento.
Concordo sul fatto che poteva essere trovato un compromesso tra zoom e qualità della lente.

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la trovo interessante come caratteristiche.
Uso una Canon S95 quando vado a camminare in montagna e a volte un po' più di zoom mi sarebbe servito, anche non luminoso.
Se come qualità di immagine sarà paragonabile potrei farci un pensierino, come dimensioni sono praticamente identiche, vedremo a che il prezzo si troverà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Giu, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prime foto:
http://www.ephotozine.com/article/panasonic-lumix-lf1-sample-photos-22118
http://www.photographyblog.com/previews/panasonic_lumix_dmc_lf1_photos/
http://www.imaging-resource.com/PRODS/panasonic-lf1/panasonic-lf1A7.HTM

Da questi primi scatti non mi sembra granchè, la nitidezza cala parecchio verso i bordi, in diverse foto ci sono zone bruciate, sopra i 200 iso si iniziano già a perdere dettegli in maniera evidente.
Aspettiamo altre prove, forse queste sono state fatte con una versione del firmware non definitivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Giu, 2013 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciop71 ha scritto:
Da questi primi scatti non mi sembra granche', la nitidezza cala parecchio verso i bordi, in diverse foto ci sono zone bruciate, sopra i 200 iso si iniziano già a perdere dettagli in maniera evidente.

Ha lo stesso sensore della Panasonic LX7, ed infatti, ad un primo veloce confronto a 800 ISO su http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM, mi sembra che i risultati siano identici e superiori a quelli della Canon S110.

ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Testata da DxOMark:
Citazione:
Although the DxOMark Scores are similar, in realty the LF1 is closest in performance to Nikon P330. Both those models have around +1/2 stop more in dynamic range and +1/3 stop advantage in ISO over the popular $350 12-Mpix Canon Powershot S110.

Fornisce prestazioni in low-light superiori anche alla Panasonic LX-7.
http://www.dxomark.com/index.php/en/Publications/DxOMark-Reviews/Panasonic-Lumix-DMC-LF1-review-performance-and-pocketability/Panasonic-LUMIX-DMC-LF1-Versus-Nikon-Coolpix-P330-Versus-Canon-Powershot-S110

2013-07-13_121338.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7901 volta(e)

2013-07-13_121338.jpg

Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte la nuova Panasonic LF1

l'unica altra compatta con sensore grande (1/1,7") ad avere il 7x (f/2.0-4.0) è la Nikon P7700!

Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: