photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2013 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Scusate, ma sto calcolo della pdc pari ad un 2.8 su FF da dove viene fuori? La pdc su sensori APC-S a parita' di lunghezza focale, punto di messa a fuoco ed apertura e' minore, visto che ha un circolo di confusione piu' piccolo

Sì, hai perfettamente ragione se consideri la stessa lunghezza focale, ma non teniamo così conto che, su FF e su APS-C, con la stessa lunghezza focale il campo inquadrato è diverso.
Se facciamo il conto a parità di campo inquadrato, ad es. utilizzando il vituperato concetto di "focale equivalente" (ad es. 50 mm su APS-C e 80 mm su FF), il risultato è ben diverso.
Vedi ad es. http://www.dofmaster.com/dofjs.html, oltre al software per il calcolo, ci sono le formule: ci si può divertire a fare un po' di calcoli.

Ultima modifica effettuata da Willy il Lun 20 Mgg, 2013 8:34 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2013 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Scusate, ma sto calcolo della pdc pari ad un 2.8 su FF da dove viene fuori? La pdc su sensori APC-S a parita' di lunghezza focale, punto di messa a fuoco ed apertura e' minore, visto che ha un circolo di confusione piu' piccolo

Certo, a parità di lunghezza focale!
In questi casi si confrontano le focali equivalenti... nel senso: se utilizzo un 17-50 f/2.8 su APS-C, a parità di inquadratura, distanza, etc etc, ottenglo lo stesso sfuocato di un 28-75 sul formato 35mm... chiuso ad f/4, circa.
Perché da una parte usi un 50mm chiuso ad f/2.8, dall'altra un 75mm chiuso ad f/4. E l'inquadratura resta la stessa, che è quella che poi interessa!!

Da qui lf/2.8 riferito a questo Sigma che citi: per avere lo stesso sfuocato sul formato pieno mi basta un 28-55 ad f/2.8.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mgg, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Certo, a parità di lunghezza focale!
In questi casi si confrontano le focali equivalenti... nel senso: se utilizzo un 17-50 f/2.8 su APS-C, a parità di inquadratura, distanza, etc etc, ottenglo lo stesso sfuocato di un 28-75 sul formato 35mm... chiuso ad f/4, circa.
Perché da una parte usi un 50mm chiuso ad f/2.8, dall'altra un 75mm chiuso ad f/4. E l'inquadratura resta la stessa, che è quella che poi interessa!!

Da qui lf/2.8 riferito a questo Sigma che citi: per avere lo stesso sfuocato sul formato pieno mi basta un 28-55 ad f/2.8.

Ho capito, anche se cmq rimane parecchio approssimativo questo calcolo sinceramente

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Mgg, 2013 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai al link che ho citato sopra e i calcoli sono piuttosto precisi...
Ovvio che poi entrano elementi intangibili, la "cremosità del bokeh" credo che nessuno l'abbia mai messa in formula...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Giu, 2013 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

$799. Ottimo prezzo Mandrillo

http://www.dpreview.com/news/2013/06/14/Sigma-gives-price-and-availability-for-18-35mm-f1p8-DC-HSM

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2013 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

799 dollari, 800 pund, 1200€ Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2013 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggo solo ora di queta lente perchè è da un po' che non mi aggiorno, ma sembra veramente, veramente interessante.

L'apertura di f 1.8 aiuta sicuramente in molte situazioni, soprattutto in caso di eventi.

Lo trovo veramente ottimo per chi fa eventi o fotogiornalismo e vuol lasciare a casa il flash anche se ha macchine con sensore a formato ridotto abbastanza vecchiotte.

Brava Sigma, che dopo il bellissmo 35 ha sfornato questo zoom, ora sfornasse un 16/85 2,8 di qualità direi che sarei molto, molto felice!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Giu, 2013 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da alcune recenti uscite di Sigma, come quest'ottica e le ben più economiche soluzioni per mirrorless, mi pare che questo produttore si stia dando da fare.
Vai a fine pagina
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Ago, 2013 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..molto in ritardo scopro l'uscita di questa lente...mamma mia che bella lente!
se dai test sul campo si rivelera' valida sara' un ottimo motivo per restare al formato ridotto..gia pensavo alla erede della d90 in ff con dispiacere per il fattore crop dato che faccio parecchia natura e macro ma dopo la nuova d7100 la probabile futura d400 che uscira e questa lente esclusiva per dx-aps-c penso proprio che il ff puo' restare dove è..personalmente eliminerei dal corredo il 18-70 nikkor ed il sigma 30 1.4 per sostituirle con questa new entry mooolto volentieri..aspettiamo fine anno e ci pensiamo seriamente Wink
penso proprio che restero' in dx...se aggiungiamo i vari tokina 11-16 e 12-24
e il nuovo samyang 16 f2 il sigma 10-20 etc. direi che l'aps-c è vivo piu' che mai...altro che scomparire con il ff per tutti come molti prospettavano..comincia a esserci sempre piu' scelta di qualita a prezzi e peso inferiori del ff.. Mandrillo

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 22 Ago, 2013 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simo 78 ha scritto:
se dai test sul campo si rivelera' valida

Otticamente sembra promettere molto bene:

http://www.dpreview.com/previews/sigma-18-35-1-8/3
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Sigma-18-35mm-f-1.8-DC-HSM-Lens.aspx

Vai a fine pagina
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Ago, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia' non pare affatto male...grazie dei link Smile
Vai a fine pagina
password
nuovo utente

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2014 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno lo possiede e che risultati ottiene.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2014 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pare che alla fine nessuno l'abbia comprata Smile
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2014 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbaglio o si prende a 700 euro?
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2014 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
sbaglio o si prende a 700 euro?

Il prezzo più basso che ho trovato in rete è 634 s.s. comprese.

http://www.idealo.it/confronta-prezzi/3889842/sigma-18-35mm-f1-8-dc-hsm-nikon.html

Ma fino al 20 luglio su Amazon.it viene 632 euro s.s. comprese.

http://www.amazon.it/Sigma-210955-Obiettivo-18-35-Attacco/dp/B00DBL09FG/ref=br_lf_m_1000813923_1_8_ttl?ie=UTF8&m=A11IL2PNWYJU7H&s=electronics&pf_rd_p=510690727&pf_rd_s=center-8&pf_rd_t=1401&pf_rd_i=1000813923&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=1AE56SY6FRXYRTAX8VZK

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2014 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fino a stasera praticamente Very Happy non ho manco la D7100, mi pare un filino prematuro prendere la lente Smile peccato ma non me la sento proprio di averla in casa e nemmeno ho trovato la reflex su cui montarla
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2014 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
fino a stasera praticamente Very Happy non ho manco la D7100, mi pare un filino prematuro prendere la lente Smile peccato ma non me la sento proprio di averla in casa e nemmeno ho trovato la reflex su cui montarla

La D4 non ha il crop mode?

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2014 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Si c'è l'ha:
Citazione:
The D4 also has 3 additional crops modes - 5:4 (4096 x 3280 - 13.4MP), 1.2x (4096 x 2720 - 11.1MP) and 1.5x DX mode (3200 x 2128 - 6.8MP).

Read more at http://www.whatdigitalcamera.com/equipment/reviews/digitalslr/129267/4/nikon-d4-review.html#Uw7lKmTmoEW1fUDA.99

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2014 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

dici che potrei ricomprare una D4 nel frattempo? effettivamente quel 10% di sconto ... mmm ....... non ci avevo pensato Very Happy Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: