photo4u.it

Foto nel primissimo pomeriggio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 7:53 am    Oggetto: Foto nel primissimo pomeriggio Rispondi con citazione

Ciao!
A breve dovrò fare foto nel primo pomeriggio (ore 14 - 15 in poi) in esterno quando la luce è bella dura di suo.
Pensavo di sfruttare un parco o un frutteto in fiore.

Ho un softbox 45x45 (mai usato, l'ho preso da poco proprio per occasioni simili) con flash 580exII (e volendo ho il 430exII della mia ragazza).
Ho anche un paio di ombrelli bianchi (non ricordo il diametro)..... ma vorrei indirizzare meglio la luce artificiale (con softbox dovrei riuscirci meglio, dico bene?) anche perchè di luce naturale dovrei averne tanta.

L'idea era di usare uno o entrambi i flash in High Sync visto che avrò tempo velocissimi, voglio scattare a TA o simile così da illuminare la ragazza soggetta alle foto.

C&C sempre graditissimi, ho poca esperienza a livello lampista

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'high sinc toglie troppa potenza al flash (poi dentro un softbox sarà ancora peggio), valuta di usare un filtro ND per riportare i tempi di scatto all'interno del syncro. Così puoi utilizzare i flash in modalità normale e sfruttare appieno la loro potenza.
Sembra strano, ma il gioco vale la candela generalmente. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, ho filtri ND a lastra, porto pure loro.

Un pannello riflettente da 80cm potrebbe aiutare?

ps: per una volta ho un assistente Very Happy

Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

procurati un paio di pannelli e lascia stare il flash, tento non avresti abbastana potenza, specie se usi dei diffusori come ombrelli o softbox, il pannello lo gestisci come vuoi e riesci ad ottenere foto piú creative
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sei scelto proprio un bell'orario per fare foto.... Smile

Riprendo cose che gli altri hanno già detto.

Devi partire considerando la luce ambiente, perché quella non la puoi modificare. Diciamo che lavorando a 100 ISO, in pieno sole e cercando diaframmi aperti, potresti avere una coppia t/d nell'ordine di 1/2000 a f/2,8.

Il sync ad alta velocità comporta due problemi. Primo problema: richiede uno di questi tre tipi di connessione camera-flash: 1) il sistema dedicato Canon a infrarossi, 2) un cavo TTL, 3) una coppia di trigger TTL. In pieno sole il sistema ad infrarossi potrebbe avere qualche esitazione.
Secondo problema: il sync ad alta velocità riduce drasticamente la potenza del flash.

Poi devi decidere che ruolo hanno le due fonti di luce (ambiente e flash), cioè a quale affidi il ruolo di luce chiave principale e quale invece sarà la luce di riempimento.
Se il sole è la luce principale e il flash il riempimento, puoi evitare tutti i problemi del sync veloce semplicemente... non usando il flash e dando il riempimento con un bel pannello riflettente.
Invece con il flash puoi usare sia il softbox, sia l'ombrello perché in esterni il problema della dispersione di luce dell'ombrello in pratica non esiste. Userei il diffusore con la superficie più grande di cui disponi. Se invece è il flash la luce principale e il sole ti fa da riempimento, allora probabilmente dovrai usare il flash nudo, altrimenti la perdita complessiva di potenza tra sync veloce e diffusore ti taglia le gambe.
Certo non potrai lavorare a grande distanza flash soggetto.
Anche l'uso dei filtri ND è una possibile opzione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i contributi, rispondo un po' random:
-le location sono due, parco e frutteto, il parco proverò a sfruttare la differenza di illuminazione piante / cielo
-pannello: ne ho uno da 80cm, penso userò quello
-come connessione ho i trigger pixel king che vanno bene, non posizionerò flash / camera a distanze notevoli quindi non credo ci saranno problemi di comunicazione (spero)
-la mia idea era di usare il flash come riempimento Smile
-come diaframma non è 2.8 ma anche più luminose, spazio dal 135 2 all'85 1.2 Wink

Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2013 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho usato un semplice diffusore Very Happy

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8709881688/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8709882242/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8709882930/in/photostream

Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2013 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8714940438/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8713820121/in/photostream/

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2013 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato mi pare molto buono per l'orario in cui sono state scattate.

Piuttosto correggimi se sbaglio, nella penultima foto, quella in bn con l'albero, lo sfocato mi pare nervosetto, hai usato un'ottica corta?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

50 1.2 @1.6 Wink
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi un normale di pregio; le zone di transizione sono una brutta bestia per tutti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: