photo4u.it

Ciao a tutti!! domande e dubbi di un neofita.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cicci@
utente

Iscritto: 06 Nov 2012

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 6:09 pm    Oggetto: Ciao a tutti!! domande e dubbi di un neofita. Rispondi con citazione

ciao a tutti, apro questo post per chiedere diverse cose: in primis, come inserire fotografie nella categoria primi passi ridimensionandole e inserendo i dati exif?

Ed ora passiamo al resto:
- come mai sulla mia nikon d5100, in modalità manuale, a volte non mi è possibile impostare diaframma 3,5 pur non usando il flash?
-qualora non avessi l'esposimetro, come si potrebbe fare per capire se l'esposizione è corretta?
- In manuale, se voglio esporre per il cielo mettendo però a fuoco su qualcosa che non è vicino al punto dove ho preso l'esposizione, come posso fare?
- nel caso in cui si volessero fare foto ricordo a parenti/amici ecc, come è possibile seguire le regole di composizione? mi date qualche dritta?

grazie a tutti per l'aiuto!
Scusate le domande sciocche ma essendo neofita i dubbi sono molti e le cose non del tutto chiare sono ancora piu numerose.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ridimensionare le foto basta un qualsiasi software di manipolazione delle immagini, Gimp, Photoshop, Paint Shop Pro, Irfanview, XnView, AcdSee ecc....

I dati Exif appaiono comunque su questo sito perché è un'impostazione automatica della board, basta che il software con cui hai ridimensionato l'immagine non li abbia cancellati (di solito non lo fa, a meno di impostazioni diverse dell'utente).

Se non ti fa impostare 3,5 potrebbe darsi che il problema sia l'obiettivo che non apre così tanto, se hai il 18-105 (credo sia quello il tuo kit) oltre i 35mm non puoi più aprire a 3,5.

L'esposizione si può stimare con la regola del 16 oppure si può valutare a posteriori con l'istogramma.

Le regole di composizione sono sufficienti per quel tipo di foto, basta mettere la linea degli occhi della fila più alta sulla linea del terzo superiore della foto, o giu di lì.

Poi basta adattarsi un pò per non tagliare piedi, torte ecc....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Claudio R.
non più registrato

Iscritto: 12 Apr 2011

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 11:50 am    Oggetto: Re: Ciao a tutti!! domande e dubbi di un neofita. Rispondi con citazione

cicci@ ha scritto:
come inserire fotografie nella categoria primi passi ridimensionandole e inserendo i dati exif?

per inserirle qui su 4U segui le dritte di questo mini-tutorial: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=251123
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami se dovessi sentirti sminuita ma credimi la via più rapida e più efficace per imparare le cose che chiedi, e molte altre ancora, è quella di leggere il manuale d'uso della fotocamera, lettura da abbinare ad un buon manuale di fotografia in generale (da Feltrinelli hanno una vasta possibilità di scelta) se poi decidessi di prendere anche qualche libro di fotografie sarebbe un'ottima cosa. Ovviamente il tutto senza dimenticare di fotografare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cicci@
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Perdonami se dovessi sentirti sminuita ma credimi la via più rapida e più efficace per imparare le cose che chiedi, e molte altre ancora, è quella di leggere il manuale d'uso della fotocamera, lettura da abbinare ad un buon manuale di fotografia in generale (da Feltrinelli hanno una vasta possibilità di scelta) se poi decidessi di prendere anche qualche libro di fotografie sarebbe un'ottima cosa. Ovviamente il tutto senza dimenticare di fotografare Wink

CIao, non preoccuparti non credo che leggere il manuale sminuisca chi lo legge Mandrillo .
Sono nella condizione di deve imparare ed è ciò che voglio fare! il manuale è gia sul mio comodino ma purtroppo non sempre riesco a dedicarmi come vorrei alla lettura..
Figuratevi che ieri per la prima volta, ho scattato delle foto(ovviamente in modalita M)!!!

Ho chiesto qui proprio per avere qualche informazione e chiarimento veloce..
Appena avrò piu tempo posterò qaulche scatto di ieri ed oggi!

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2013 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto di vedere le tue foto e nel frattempo apprezzo la tua rispsota che denota intelligenza e cortesia.
Se avrai bisogno di consigli, oltre quelli a cui hanno già rispsoto sopra, chiedi pure. Se sei di Roma e vuoi qualche consiglio in diretta o leggere qualche libro di fotografia fammi sapere.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2013 10:02 am    Oggetto: Re: Ciao a tutti!! domande e dubbi di un neofita. Rispondi con citazione

cicci@ ha scritto:
-qualora non avessi l'esposimetro, come si potrebbe fare per capire se l'esposizione è corretta?

Rispondo solo a questa domanda perché solitamente sui manuali non c'è. Smile
Un ottimo modo nel digitale per valutare l'esposizione di uno scatto è sfruttare l'istogramma.
E' quel grafico che si può vedere rivedendo la foto, che mostra la luminosità di un'immagine già scattata. Qui un link: http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_03.php. Se hai il tempo di fare due scatti di prova è un buon metodo... Wink

Per il resto quoto i miei predecessori, cerca un manuale di tecnica (ho un link in firma sull'argomento... Mandrillo) e sperimenta tanto. Ti consiglio solo di non buttarti su mille cose, cerca di capire come funziona un parametro alla volta, partendo da quelli "base" (tempo, diaframma, sensibilità ISO)... altrimenti rischi di buttare "troppa carne al fuoco". Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
-qualora non avessi l'esposimetro, come si potrebbe fare per capire se l'esposizione è corretta

se scatti con la reflex leggi l'esposimetro e lo azzeri per avere un esposizione "corretta", anche i manuale si usa l'esposimetro.

Citazione:
- In manuale, se voglio esporre per il cielo mettendo però a fuoco su qualcosa che non è vicino al punto dove ho preso l'esposizione, come posso fare?

l'esposizione e la messa a fuoco sono due cose ben distinte, soprattutto se scatti senza gli automatismi (a volte il pusante di scatto premuto a metà mette a fuoco e fissa l'esposizione ). per l'esposizione muovi le rotelline e "azzeri" l'esposimetro sul cielo , dopo ricomponi e metti a fuoco su cio che vuoi e poi ovviamente scatti.

L'esposimetro non sempre è facile da interpretare, perchè per diversi tipi di foto ci sono diversi tipi di istogrammi.
ad es. in un controluce avrsti dei picchi sulla destra, che potrebbero far pensare a un errore e invece l'esposizione è "corretta".

Per l'esposizione corretta, solitamente si usa la regola del "grigio medio".

come ti hanno consigliato leggi un libro o un ebook per schiarirti le idee e poi usa il forum per maggiori chiarimenti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cicci@
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti voi!! Ciao
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per le risposte! Mi spiace che le mie risposte al forum non siano tempestive ma purtroppo in questo periodo sono veramente impegnata e le poche volte che accedo al forum , lo faccio tramite il cellulare e da li non riesco a rispondere (detesto scrivere con il touch screen... ) Boh?

mumble mumble.. da dove iniziare?
mm..
Per prima cosa, perdonatemi ma sono un po "dura di comprendonio", quindi con me dovrete avere una pazienza infinita....... .........

Ho letto il manuale della fotocamera (non tutto, talvolta saltando da un argomento all'altro in base a ciò che volevo approfondire), tuttavia non sono ancora riuscita a capire come mai non mi è possibile impostare come valore di diaframma 3.5 quando aumento di tanto il tempo dell'otturatore...
In realtà, avendo usato la mia reflex solo 3 (- 4?!? volte? ) in totale (per i motivi di cui sopra..) non ho ben identificato le situazioni nelle quali insorge il problema ma, appunto, mi è sembrato di osservare la correlazione con i tempi alti.

Ho provato a scattare foto in interni ed appunto, se avessi potuto impostare diaframma 3.5 avrei potuto abbassare il tempo...

Altra questione per la quale chiedo a voi: in foto di interni non molto luminosi è pressochè impossibile evitare l'utilizzo del flash giusto? ho provato a scattare senza dal momento che non mi sono ancora dedicata alla parte teorica riguardante il flash, ma purtroppo, non avedo un cavalletto/supporto fisso immobile, i risultati sono alquanto mossi...

Ora provo ad installare il programma per poter inserire le foto in modo da commentarle insieme!!

Grazie a tutti!

cicci@
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho inserito la prima foto in PRIMI SCATTI..
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti è già stato detto, il tuo obiettivo ti permette f/3.5 solo a 18mm (se guardi sul . La foto che hai messo in Primi scatti è fatta a 52mm: lì l'apertura massima è sicuramente inferiore (probabilmente un f/5). Da qualche parte sull'obiettivo troverai scritto 18-105/3.5-5.6: vuol dire che ad un estremo l'apertura massima è f/3.5, all'altro f/5.6 (ed in mezzo a scalare). Se i tempi non ti piacciono, sali con gli ISO.
Vai a fine pagina
cicci@
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Come ti è già stato detto, il tuo obiettivo ti permette f/3.5 solo a 18mm (se guardi sul . La foto che hai messo in Primi scatti è fatta a 52mm: lì l'apertura massima è sicuramente inferiore (probabilmente un f/5). Da qualche parte sull'obiettivo troverai scritto 18-105/3.5-5.6: vuol dire che ad un estremo l'apertura massima è f/3.5, all'altro f/5.6 (ed in mezzo a scalare). Se i tempi non ti piacciono, sali con gli ISO.

ah ecco, nella mia ignoranza avevo capito che i valori di diaframma fossero collegati solo ai valori estremi di focale e che a valori intemedi la scelta fossè libera.. ora è tutto molto piu chiaro!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: