photo4u.it

Consiglio acquisto compatta per il mio Bimbo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stedolphin
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2012 7:14 pm    Oggetto: Consiglio acquisto compatta per il mio Bimbo Rispondi con citazione

Ciao a tutti ...

Vorrei regalare una macchina fotografica compatta a mio figlio per il suo settimo compleanno.

Devo dire che ha già manifestato di apprezzare il mondo della fotografia e soprattutto con dei discreti risultati.

Volevo una compatta ma che potesse portare avanti un pochino, quindi magari qualcuna con possibilità di settaggi manuali ...

Io tempo fa per me come macchinina da portare sempre appresso mi presi una Canon A710 con cui mi sono trovato discretamente.

Cosa mi consigliate ? Ah, ovviamente non volevo spendere una esagerazione diciamo entro i 200 Euri ???

Intanto una cosa ... ho notato su almeno due Canon (sempre compatte) che dopo qualche anno la messa a fuoco non funziona più tanto bene, mi confermate questa cosa ? Si nota soprattutto in condizioni di poca luce.

Perché se è così a questo punto eviterei Canon ... e magari rimarrei su Panasonic di cui mi piacciono molto le lenti Leica ...

GRAZZZZZ

Stee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so il budget, ma per un bimbo prenderei una delle compatte "rugged", cioè resistenti a qualche colpo e a un bagnetto.
Perché Perché può infilarla nello zaino, sbatterla... viverla. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, seguendo il consiglio di Pasi, alcuni mesi prima che lui lo scrivesse Wink , per il mio nipotino di 8 anni ho preso una Nikon S30.
D'accordo, la qualità d'immagine non è il top, le impostazioni manuali sono poche ma per quelle avrà tempo più avanti... Ci fa foto dignitose (e anche qualche filmato, a lui piacciono molto), senza avere il timore di avere fra le mani un apparecchio troppo delicato.
Ed ha un prezzo tale da non doverla considerare uno strumento "definitivo"... Se vedrò che la tratta bene e fotografare gli piace, diciamo fra 2 anni potrei prendergli qualcosa di un po' più evoluto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stedolphin
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE per le risposte ...

Budget diciamo attorno ai 150 Euri ... la S30, mi sembra interessante.

Volevo però qualcosina in più in termini di qualità dell'immagine. Ha già dimostrato di avere "talento" e di essere interessato alla fotografia ...

Quindi volevo dargli qualcosa con cui fare delle foto "utilizzabili"

GRAZZZZZ

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony hx5v usata, ce n'era una nel mercatino

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stedolphin
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE, ne ho trovata una a poco più di 100 Euri ...

Hai esperienza ? Come mail la consigli ?

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, l'ho regalata a mio figlio a 10 anni, semplice da usare in automatico, ma con funzioni avanzate, addirittura il manuale, il recupero delle alte/basse luci fondendo due scatti, ottima funzione panorama automatico, video più che decenti anche in hd, ovvio no è una telecamera.

Insomma quando esco due giorni per lavoro me la metto in tasca...

qui alcuni suoi scatti dello scorso anno

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=511957

Io la trovai usata qui sul forum e dopo aver letto questa recensione http://www.nadir.it/ob-fot/SONY_HX5V/sonyHX5V.htm la presi al volo

Se ti servono due scatti alla massima risoluzione fai un fischio

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stedolphin
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE, GRAZIE ... l'ho vista usata sul Mercatino ho chiesto info al venditore ...

Davvero molto interessante ... vi tengo aggiornati.

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: Francesco complimenti per il figlio! Promette davvero bene, ha un occhio e una capacità di comporre la scena davvero personali e maturi, se continua così penso potremmo sentirne parlare fra qualche anno; assecondalo e incoraggialo!
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT Grazie! E' una delle più grandi soddisfazioni vedere che i figli condividono le tue passioni, il piccolo è davvero sulla buona strada, il più grande (16 anni) viene con me ai matrimoni e alcune sue foto sono notevoli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: