Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ckb utente

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 55
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 7:07 am Oggetto: rumorose |
|
|
Buongiorno, ho bisogno del.vostro aiuto. Come mai.anche.a.100 iso.le me.foto.risultano rumorose? Attendo vostre.risposte.Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 10:09 am Oggetto: |
|
|
Prova a postare dei crop del problema, comunque se lo fa solo in zone sottoesposte che poi tu, in postproduzione, cerchi di recuperare è normale. _________________

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Alla minima sensibilità e con buona luce, nelle parti illuminate, il rumore dovrebbe essere contenuto, reflex o compatta che sia.
Se invece vai a guardare nelle ombre, oppure provi a schiarirle al PC, nelle zone più scure può uscire del rumore, specie con le compatte...
Ma come detto Alex ci vorrebbe un crop, oppure un link all'immagine intera (magari su un sito tipo imageshack, dato che sicuramente sarà troppo grande per i limiti del forum... ) _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ckb utente

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 10:25 pm Oggetto: rumorose |
|
|
Preferisci il raw o la jpeg? |
|
|
 |
ckb utente

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 10:26 pm Oggetto: rumorose |
|
|
Preferisci il raw o la jpeg? |
|
|
 |
ckb utente

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 9:08 am Oggetto: rumorose |
|
|
Allora il file in raw è l'originale quello in jpeg è l'effetto che vorrei ottenere  |
|
|
 |
ckb utente

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 10:15 am Oggetto: |
|
|
Sto scaricando.
Comunque il Jpg è affetto da una pesante dominante blu, sei sicuro che vuoi tenerla? _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 10:44 am Oggetto: |
|
|
Dunque, considerando che si tratta di una compatta e che la foto era sottoesposta di 1,5 stop direi che il rumore va bene.
Ti posto la mia elaborazione oltre ad un crop prima e dopo la rimozione del rumore con Noise Ninja. _________________

|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 11:19 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Alex, l'originale era molto sottoesposto ed è normale che recuperando così tanto le ombre da un s9600 venga fuori il rumore.
Specialmente nei sassi in basso a sx, che nell'originale erano affogati nell'ombra, vengono fuori tanti coriandolini...
Allego anch'io la mia versione e un crop...
Ma la tinta bluastra che si vede nell'immagine jpeg è un errore del server o la vuoi proprio così? l'hai ottenuta cambiando il bilanciamento del bianco, portandolo su valori molto bassi? E' facile che si introduca altro rumore oltre a quello già presente.  _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ckb utente

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 12:56 pm Oggetto: rumorose |
|
|
Grazie mille per i consigli...ma allora, l'impostazione più o meno perfetta della macchina quale avrebbe dovuto essere? ne ho fatte diverse magari una l'ho indovinata il blu ho voluto crearlo io con il bilanciamento perchè mi piaceva vista sul cellulare sembra bella foto  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Tutto uguale, ma al posto di 1/640s andava bene 1/250s, per recuperare 1,5stop come ho fatto io.
Se ti piace di più chiara come quella di Pasi devi recuperare 2 stop o oltre, quindi 1/125s, che rende dettagliato lo scoglio al centro in controluce e pela le alte luci a destra.
Oppure puoi recuperare solo 1,5stop e poi aggiustare le curve per salvare capra e cavoli. _________________

|
|
|
 |
ckb utente

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 7:51 pm Oggetto: rumorose |
|
|
e se invece volessi creare il blu della jpeg senza avere rumore con una compatta non è possibile? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Il rumore e la dominante blu sono 2 cose distinte, il primo è un fenomeno fisico non aggirabile, il secondo un mero problema di postproduzione.
Comunque stai tranquillo, anche le reflex hanno di questi problemi, anche se meno marcati, se imparerai ad usare bene la tua attrezzatura capirai anche come minimizzare questi effetti. _________________

|
|
|
 |
ckb utente

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 9:00 pm Oggetto: rumorose |
|
|
Il problema è che non ho mai tempo di mettermi li a fare prove e poi dal display della macchina sembrano abbastanza buone...poi le vedi sul pc e ti accorgi che non è così |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 9:05 pm Oggetto: Re: rumorose |
|
|
ckb ha scritto: | Il problema è che non ho mai tempo di mettermi li a fare prove e poi dal display della macchina sembrano abbastanza buone...poi le vedi sul pc e ti accorgi che non è così |
A volte la luminosità del display inganna, magari era impostata al massimo.
Solitamente si possono visualizzare le foto con l'istogramma a fianco, è un ottimo modo per capire se sono ben esposte o meno... prova a cercare qualcosa online (o anche qui sul forum) al riguardo, al momento non mi vengono alla mente link veloci...  _________________
    |
|
|
 |
ckb utente

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 9:12 pm Oggetto: rumorose |
|
|
cmq siete tutti gentilissimi...quindi dati gli scarsi risultati è ancora presto per passare ad una reflex? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 7:11 am Oggetto: |
|
|
Alla reflex puoi passare quando vuoi, non c'è un limite di tempo o di cultura.
L'unico consiglio valido che possiamo darti è cercare di capire qualcosa in più di fotografia in generale e di postproduzione.
Sono cose che, a prescindere dal mezzo con cui scatti, devi necessariamente conoscere perché fanno parte della cultura tecnica di base di ciascun fotografo che si rispetti e che ti consentono di ottenere il risultato che desideri.
Questo è un punto fondamentale, la tecnica non serve tanto per migliorare una foto sbagliata (solo in caso di estrema necessità), quanto per pensare una foto in un modo ed ottenerla come la si era previsualizzata, dopo lo scatto ed il postwork (che è altrettanto importante rispetto alla tecnica di scatto in se).
Nei Grandi Memo di questo Forum trovi tutto quello che serve, specie nella sezione Digital Imaging (postwork) e qui, oppure Obiettivi, Macchine Fotografiche (tecnica fotografica base). _________________

|
|
|
 |
|