|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2012 12:27 pm Oggetto: Gli "Pseudofotografi" |
|
|
salve a tutti, butto là un argomento per sapere cosa ne pensate
sto notando (come sicuramente molti di voi) che il livello dal quale ci si autodefinisce fotografo si è drasticamente abbassato negli ultimi anni, favorito da una diminuzione dei prezzi delle reflex, un aumento delle capacità delle nuove entry level e il dannato Facebook.
c'è da dire che il fattore economico ha dato la possibilità di dimostrare le proprie capacità a chi magari sarebbe rimasto sconosciuto fino a qualche anno fa. immaginate un giovane talento che per mancanze monetarie non poteva portare a casa una costosissima reflex, si limitava a fare le sue fotine con la compattina e lì rimaneva. Oggi invece, si ha la possibilità di dimostrare il proprio valore grazie all'avanzamento tecnologico di macchine come la d3200 nikon o le varie 5-600d canon.
purtroppo però c'è una sempre minor umiltà (almeno così la vedo io) da parte di chi prende in mano una reflex. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, sia chiaro, né tanto meno sto qui a criticare o altro... alla fine la cosa mi tange relativamente, ma vorrei condividere con voi un mio pensiero.
Io ho sempre avuto la passione per la fotografia, 20 anni fa (ho 29 anni) mi divertivo con la zenit-e di mio padre con il suo bell'helios 44 (58mm f/2), mi divertivo più che altro a far scatti casarecci, nulla più. Passano gli anni e la zenit-e è sempre la mia fidata compagna nelle escursioni, nelle gite, imparo (grazie a mio padre che a suo tempo aveva anche lui una passione per la fotografia) a giocare coi filtri e mi diverto nel creare particolari effetti con accessori autocostruiti. Creatività....
Nel 2002 inizia la svolta, andando all'università inizio a collaborare con due fotografi, uno nella città dove studiavo e l'altro nella città di residenza, facendo pratica con uno nella fotografia d'evento e con l'altro nella fotografia di matrimonio.
senza dilungarmi oltre, dopo anni di gavetta, sono passato dalla 300d, alla 20d, alla 1d3, alla 5d, lavorando anche con nikon (d70s, d90, d200, d2x), hasselblad e zenza bronica medio formato, ma non ho mai avuto la "presunzione" in tutti questi anni di definirmi fotografo, ho imparato l'arte con passione e dedizione.
Al giorno d'oggi invece, basta "avere" una qualunque reflex con un vetro davanti e automaticamente ci si sente professionisti. Ci sono "pseudofotografi" (come li chiamo io) senza sapere nemmeno impugnare la macchina, senza sapere come muoversi ad un matrimonio, senza alcuna preparazione di base... altri che tempestano il web (facebook) con le proprie foto firmate, con tanto di watermark, manco fossero opere d'autore, che le vendono pure!!!
Ripeto, tra tutti ho notato diversi talenti, alcuni potrebbero davvero fare i fotografi una volta padroneggiata un minimo la tecnica, ma altri ti piazzano là decine e decine di foto che il popolo del social network alimenta con i commenti positivi, senza nemmeno pensare se effettivamente c'è di che vantarsi.
Io prima di pubblicare una mia foto, prima di vantarmene, la controllo, la curo e tendo a mostrare solo lavori di cui sono soddisfatto... molti invece basta che mettono la firma, un poì di vignettatura e tanti saluti. Foto che se venissero pubblicate qui sul forum sarebbero rastrellate come aghi di pino secchi.
L'apice è quando, in questi tempi di crisi, gli pseudofotografi vengono ingaggiati per dei lavori quali battesimi, comunioni, matrimoni... con conseguente risultato poco curato del lavoro, immagini per lo più mosse/sfocate in condizioni difficili (in chiesa, spesso ci si trova a lavorare ad iso alti e tempi lenti, l'esperienza è importante tanto quanto l'attrezzatura imho). In seguito alcuni "clienti poco soddisfatti" mi son venuti a cercare dvd alla mano nella speranza di poter tirar fuori qualcosa di meglio dagli scatti già fatti. Lì che fai?! non ti metti a ridere?!
detto questo, scusate se son stato prolisso, ma volevo discuterne con voi e ripeto, non sto facendo un discorso valido per tutti, ci sono molti che veramente hanno qualcosa da dire, che hanno occhio per le foto, per le inquadrature. A questi posso solo dire di applicarsi e padroneggiare gli strumenti e tirar fuori il proprio valore.
Ma tanti, veramente, dovrebbero pensare di limitarsi a fare le proprie foto senza necessariamente star lì a gongolare quando gente non esperta ti dice "belle ste foto" solo perché magari su quella foto c'erano loro. _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2012 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Io ci vedo un concorso di colpa da parte del cliente, che prima cerca il prezzo stracciato e poi si ritrova con la fregatura.
Detto questo, pochi giorni fa ho visto il sito di un "fotografo" delle mie parti, con un portfolio che farebbe rabbrividire chiunque abbia una minima cognizione di causa... roba che io non metterei neanche su un sito amatoriale ...  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2012 2:38 pm Oggetto: |
|
|
ci tengo a precisare che qui non sto difendendo la categoria dei professionisti verso gli amatori, anzi sono il primo a dire che un appassionato amatore è spesso qualitativamente superiore al professionista che spesso deve recintarsi in dei canoni necessari a fini commerciali.
ecco anche perché io fatico ad impormi, perché cerco di educare i miei clienti in modo che possano infine giudicare con occhio preparato il mio lavoro. cerco di spiegare che è sì bella la foto in primo piano, ma preferisco raccontare le emozioni nelle mie foto, emozioni che spesso sono condivise da chi viveva quel particolare momento assieme a te... ecco perché mi sto orientando verso una fotografia sempre più wide...
ad ogni modo, il mio discorso era più un parallelismo tra la società di oggi e i valori che sono spariti. Sono sempre meno i fotografi appassionati, che cercano di crescere e migliorarsi, di esplorare in silenzio i vari aspetti della fotografia... è un po' la società figlia della de Filippi, che ha rovinato e rovina migliaia di ragazzi/e inculcando in queste giovani menti manipolabili valori fittizi che si sostituiscono agli ideali.
c'è sempre meno sostanza e sempre più quantità in questo mondo e si rispecchia anche nella fotografia, dove piuttosto che ricercare uno scatto diverso, si tende a "buttar su brodo e acini..". _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2012 3:36 pm Oggetto: |
|
|
chiunque fotografa è fotografo. chiunque cucina è cuoco.
chi lo fa di mestiere è anche professionista (o artigiano).
ci sono nonne che cucinano divinamente.
ci sono cuochi professionisti da galera.
e viceversa.
le padelle d'argento le compra chi può (e le vuole).
se usi male le padelle d'argento la figuraccia è doppia.
poi c'è chi cucina solo per se, ci mette una vita, sta lì a scegliere e provare e pure se alla fine fa una insalata di riso, la fa bene.
ma c'è anche chi non riesce a fare una insalata di riso dopo una vita.
come dicono da queste parti: ogni badile ha il suo manico.
così i clienti e il pubblico. _________________ Ciao |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2012 4:15 pm Oggetto: |
|
|
ll mondo - da che mondo è mondo - è sempre stato caratterizzato dal folclore degli "pseudo". In tutti i campi. Dalla medicina alla religione, passando financo per i carrozzieri e i ristoratori.
Perché dunque il settore della fotografia dovrebbe esserne escluso? |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2012 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Yordan, la penso esattamente come te. Ho la passione per la fotografia da quando avevo 10 anni ma, per puro lato economico, non ho mai potuto sfruttarla fino in fondo. Son passato dai rullini 110 alla pellicola 35mm, dalla compatta digitale alla reflex. Mi ha sempre appassionato il mondo della fotografia, ma quando con i miei occhi ho visto una targa appesa affianco a un portone, e una tizia mi ha fatto vedere e lavorare un reportage da mettersi le mani nei capelli, spacciandosi per "fotografa"... beh, allora penso proprio di esserlo pure io.
Se sei curioso ti posto il link della discussione.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=562198
Ormai sono tutti "fotografi", si è persa la voglia di leggere e fare pratica. Basta spendere qualche centone, comprarsi una fotocamera e si credono dei professionisti, ed è triste, molto triste!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2012 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Quando sento parlare i pseudo-esperti di fotografia gli pongo sempre questa domanda: "Quindi ovviamente sai benissimo qual'è la differenza tra una foto scattata a diaframma CHIUSO a 2.3 e una foto con diaframma APERTO A 7.5". Le loro risposte sono più divertenti di un film dei fratelli Marx.
Poi quando li sbugiardi la goduria è massima.
 _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2012 8:08 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | chiunque fotografa è fotografo. chiunque cucina è cuoco.
chi lo fa di mestiere è anche professionista (o artigiano).
ci sono nonne che cucinano divinamente.
ci sono cuochi professionisti da galera.
e viceversa.
le padelle d'argento le compra chi può (e le vuole).
se usi male le padelle d'argento la figuraccia è doppia.
poi c'è chi cucina solo per se, ci mette una vita, sta lì a scegliere e provare e pure se alla fine fa una insalata di riso, la fa bene.
ma c'è anche chi non riesce a fare una insalata di riso dopo una vita.
come dicono da queste parti: ogni badile ha il suo manico.
così i clienti e il pubblico. |
Hai sintetizzato al meglio anche il mio parere.
Quando dietro alla macchina fotografica (qualunque essa sia) c'è un artista, la sua immagine mi colpisce tra milioni di altre immagini e mi emoziona.
Sto ancora provando a tirar fuori la mia insalata di riso da trent'anni....e nel farlo mi diverto ancora molto. _________________ Richiscan |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 1:15 pm Oggetto: |
|
|
questo succede quando si chiede un preventivo SOLO in base al prezzo ... _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17057 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 1:35 pm Oggetto: Re: Gli "Pseudofotografi" |
|
|
Pasi ha scritto: | Credo che questa frase riassuma tutto...  |
riquoto.
ho sempre fatto anche io reportage e servizi, non sono professionista ma sono sempre il peggior critico di me stesso perché vorrei fare meglio di quel che si riesce.
per quello che ho smesso, non ho l'attrezzatura all'altezza per fare certi scatti e piuttosto che presentare immagini mediocri evito.
ma l'umiltà non l'ho mai persa. Invece c'è chi sa fare tutto e non sbaglia mai, con arroganza e faccia di c**o riesce anche a negare l'evidenza.
Il digitale ha tirato fuori talenti ma ha permesso ad emeriti cani di farsi notare. _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 3:12 pm Oggetto: |
|
|
se si son fatti notare evidentemente tanto cani non sono ...
Citazione: | ma l'umiltà non l'ho mai persa. Invece c'è chi sa fare tutto e non sbaglia mai, con arroganza e faccia di c**o riesce anche a negare l'evidenza. |
Personalmente una persona che si autoelogia e si autodefinisce umile non so quanto sia realmente umile ... però magari mi sbaglio è  _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600
Ultima modifica effettuata da Cooperman il Gio 18 Ott, 2012 8:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 3:43 pm Oggetto: Re: Gli "Pseudofotografi" |
|
|
damp73 ha scritto: | riquoto.
ho sempre fatto anche io reportage e servizi, non sono professionista ma sono sempre il peggior critico di me stesso perché vorrei fare meglio di quel che si riesce.
per quello che ho smesso, non ho l'attrezzatura all'altezza per fare certi scatti e piuttosto che presentare immagini mediocri evito.
ma l'umiltà non l'ho mai persa. Invece c'è chi sa fare tutto e non sbaglia mai, con arroganza e faccia di c**o riesce anche a negare l'evidenza.
Il digitale ha tirato fuori talenti ma ha permesso ad emeriti cani di farsi notare. |
Ancora con sta pippa dell'attrezzatura?
C'è gente valida che sforna reportages bellissimi con compattone.
Ci vuole progetto e cultura per un reporter.
PS per la prima volta nella storia mi tocca dare ragione a Cooperman : se si fanno notare tanto cani non sono.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 10:24 am Oggetto: |
|
|
Ribatto in ordine sparso a Cooperman e Massimo:
se il flash funziona quando gli pare ti pare una pippa?
ho sbagliato a comprarlo e fa schifo, ma non ho soldi per prenderne un migliore, canon che lavora con la macchina. mentre il metz che ho appena le batterie scendono sotto un livello di carica non viene più rilevato dalla eos.
Sostengo anche io che si possono fare foto validissime con una compatta, ma un matrimonio ha bisogno di velocità e certezze, non puoi perdere uno scatto perché ha perso la messa a fuoco.
un matrimonio con la compatta devo ancora vederlo, sono curioso....
non mi pare di aver detto che faccio foto bellissime...
ho detto che vorrei fare più di quel che riesco, perchè ci sono tanti fattori che influenzano un reportage di matrimonio.
Riconosco i miei difetti ed accetto le critiche.
Ho lavorato anni in un laboratorio ed ho visto emeriti cani che con la faccia tosta si muovevano nel campo della fotografia, sapersi vendere non vuol dire saper fotografare, vuol dire saperci fare.
tutto sta a chi riesci a vendere le foto.
C'è tanta ignoranza e poco gusto.
L'affermazione che se si fanno notare vuol dire che non sono cani mi pare che rispecchi questo aspetto .
Se vuoi farmi passare un mero mosso in un mosso creativo....
se cerchi di vendermi un'inquadratura fatta con le natiche per stile...
Però è vero, fa parte del folklore di ogni settore e bisogna conviverci.
Ma volete dirmi che negli anni 2000 un fotografo che fa tutti gli scatti con l'hasselblad , flash e belle frontali in posa non sia un cane....? _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Se qualcuno acquista i tuoi prodotti significa che vanno bene a qualcuno. Tu li definisci cani ... e nessuno ti dice nulla ... facciamo così però, adesso andiamo in un reportage qui sul forum, diciamo ad un utente che è un cane a fotografare e poi vediamo cosa salta fuori ? La coerenza secondo me è la prima cosa da tenere in mente .... coerenza ed educazione ... senza queste due caratteristiche è impossibile discutere.
Saluti. _________________ D4 - 3s - 700
SB 900 - 600 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | Se qualcuno acquista i tuoi prodotti significa che vanno bene a qualcuno. Tu li definisci cani ... e nessuno ti dice nulla ... facciamo così però, adesso andiamo in un reportage qui sul forum, diciamo ad un utente che è un cane a fotografare e poi vediamo cosa salta fuori ? La coerenza secondo me è la prima cosa da tenere in mente .... coerenza ed educazione ... senza queste due caratteristiche è impossibile discutere.
Saluti. |
Certo a qualcuno dovranno piacere.i miei come quelli di un'altro.
Ma io non mi vanto di essere professionista o grande maestro.
Qui infatti stiamo parlando in termini assoluti.
Giustamente, a parte isolati casi , si mantiene un comportamento educato e moderato, adeguato a questo che è un forum improntato sull'aiutare a migliorare chiunque voglia migliorare.
Per le vetrine ci sono altri forum.
Come ho già espresso in altre occasioni, e tu mi confermi, l'educazione innnazitutto, qui siamo d'accordo.
Non sto insultando nessuno, osservo solo che ci sono fotografi professionisti e non che propongono fieramente fotografie di dubbia validità, ma nonostante questo lavorano.
Si vendono bene, soprattutto con belle gigantografie ed elaborazioni pesanti.
Questo non puoi negarlo.
Non stiamo a fare gli ipocriti col politically correct.
E' questione di gusti.Ma in termini artistici è un'altro discorso.
Buone cose.
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
provate su google a cercare foto di matrimonio è c'è da ridere...o da piangere.... _________________
     |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 7:24 pm Oggetto: |
|
|
damp73 ha scritto: | Certo a qualcuno dovranno piacere.i miei come quelli di un'altro.
Ma io non mi vanto di essere professionista o grande maestro.
Qui infatti stiamo parlando in termini assoluti.
Giustamente, a parte isolati casi , si mantiene un comportamento educato e moderato, adeguato a questo che è un forum improntato sull'aiutare a migliorare chiunque voglia migliorare.
Per le vetrine ci sono altri forum.
Come ho già espresso in altre occasioni, e tu mi confermi, l'educazione innnazitutto, qui siamo d'accordo.
Non sto insultando nessuno, osservo solo che ci sono fotografi professionisti e non che propongono fieramente fotografie di dubbia validità, ma nonostante questo lavorano.
Si vendono bene, soprattutto con belle gigantografie ed elaborazioni pesanti.
Questo non puoi negarlo.
Non stiamo a fare gli ipocriti col politically correct.
E' questione di gusti.Ma in termini artistici è un'altro discorso.
Buone cose.
 |
Forse non mi spiego. La foto è come un quadro, a te piace, a me non piace. Ci sono quadri di picasso che sono orribili secondo me, ma avendo il nome ( che ha sfruttato un certo movimento politico ) sono diventati dei capolavori. Dici che son brutti ? Ti becchi una scarica di insulti perchè "non capisci un cavolo".
Ci sono foto ( anche su questo forum ) che sono a mio modo di vedere poco attraenti, brutte ... chiamale come vuoi ( questa, per esempio http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=561769 ) ma non mi permetto di usare i tuoi termini che sono proprio poco educati. _________________ D4 - 3s - 700
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 7:27 pm Oggetto: |
|
|
damp73 ha scritto: | provate su google a cercare foto di matrimonio è c'è da ridere...o da piangere.... |
ancora .. scusa ma se dovessi cercare "paesaggi" e venissero fuori le tue foto cosa dovrei fare ? No tanto per sapere ... _________________ D4 - 3s - 700
SB 900 - 600 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Vorrà dire che oggi sono maleducato, porta pazienza.
Il valore di un quadro lo fa l'acquirente.
se è disposto a spendere per quel che vede o no;
lo stesso per la fotografia.
I gusti sono gusti e non discuto.
Cercavo di ragionare in termini assoluti ma sono diventato poco educato e me ne scuso, ma siccome si vede che non sono in giornata evito di continuare per non risultare pedante e pesante e prolungare inutilmente questo 3d.
Se trovi mie foto che ti fanno schifo non c'è problema, non mi offendo. Anche io certi quadri di Picasso (adesso non mi voglio certo equiparare a Picasso, altrimenti chissà cosa sembro, l'hai citato tu...) sono tentato di dire che sono brutti, ma prima di dirlo taccio, perché so di non saperne di arte, quindi non ho i mezzi per giudicarla e pesarla.
Quando qualcuno mi fa uscire dalla mia ignoranza spiegandomi il percorso , il perché di un'opera allora posso capire ed apprezzare.
Siccome fotografo da più di ventina d'anni un certo background ce l'ho, e mi permetto, maleducatamente, come dici tu, di esprimere certi concetti sempre in termini assoluti, non vado nello specifico.
Se qualcuno non apprezza amen, per il momento non ho fatto nomi o cognomi o riferimenti, come hai fatto tu invece.
Comunque la foto che hai citato può non piacere, può essere imperfetta, ma a me non dispiace, è un'esercizio grafico ben inquadrato e composto, con un bel gioco di linee, chiari e scuri.Non impeccabile ma valido.Ma i gusti sono gusti. _________________
     |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|