photo4u.it

compatte di rango - indecisione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fuzzonce
utente

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 11:44 am    Oggetto: compatte di rango - indecisione Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

per lavoro avrei bisogno di una fotocamera compatta ma di qualità.
Ovvero, che mi permetta di avere i controlli anche tutti in manuale, che giri video e che la qualità delle immagini (che scatti anche in RAW) sia ottima anche per essere stampata.
I miei colleghi mi hanno proposto una nikon d3000, ma abbiamo già una nikon d70s che fà ancora il suo lavoro e poi, per come usano la fotocamera loro, credo sia meglio qualcosa di più portabile e capace di essere immediata nell'utilizzo.

Guardandomi attorno sarei indeciso tra queste (tenendo conto che il prezzo non dovrebbe superare i 516 €)

- canon G12 (forse è un po' superata? mi trasmette affidabilità)
- fujifilm X10 (mi piace il galileiano e poi ho letto un gran bene)
- Lumix LX7
- sony RX100 (forse adirittura troppo piccola...)

Mi potreste dare qualche consiglio?

grazie a tutti, ciao
F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fuzzonce
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le compatte che hai elencato sono tutte ottime. Io preferisco la Canon G12 perchè secondo me è quella che ha un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto alle altre elencate da te.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prefersco la x10 per l'estetica e la "manovrabilita" e la sony (se è quella che credo che sia) per il sensore che secondo me fa la differenza e per il video. E anche per le dimensioni
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fuzzonce
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ho postato due volte il msg UP.
Chiedo venia.

La X10 stuzzica anche me. Avevo letto una recensione ottima su foto cult
eppoi l'estetica conta anche lei.

La g12 mi trasmette affidabilità e sicurezza... ho paura solo che il processore non sia all'altezza delle altre, che sono più recenti.

La Sony -di cui ho saputo dell'esistenza solo ora- è molto piccola e ha il sensore bello grande, però ha anche una paccata di mpixel. Troppi.
Quindi credo che le dimensioni del sensore alla fine vengano un po' vanificate dalla mostruosità di pixel.

La Lumix mi spaventa un po' (non per me ma per i miei soci) per la quantità di controlli...

grazie a tutti

Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco. In base a cosa dici che sono troppi? Per il rumore? Lo dicevano anche per la nex 7 e credo che la sony abbia dimostrato di saperli gestire bene. Foto troppo dettagliate? Sd piu costose?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La migliore del gruppo in termini di qualità d'immagine anche ad alti iso è la sony, basta vedere le varie recensioni e comparazioni che ci sono in rete. Tuttavia non hai detto in che condizioni ambientali dovrai utilizzare la fotocamera, che è l'aspetto più importante. Per esempio se scatti in interni potrebbe esserti utile il 24 mm della lumix lx-7 e la migliore luminosità dell'ottica, così come la presenza della slitta per il flash dedicato. Se non hai queste esigenze, tra le compatte indicate una vale l'altra, tenendo presente che la sony rx100 è quella con la qualità migliore (e si paga) in un corpo abbastanza piccolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fuzzonce
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i mpixel mi sembrano troppi prevalentemente per il rumore eppoi perché così tanti nn me ne servono e i file pesano inutilmente tanto, rallentando i processi di postprod. e di archiviazione.

Come condizioni d'uso... bé sarebbero molto varie. Quello che non faremmo mai sono foto di paesaggio, ma anremmo dal close-up alla foto di proddo in luce ambiente.
Effettivamente peró il poter pilotare dei flash in remoto ci farebbe comodo. Quindi la slitta flash potrebbe essere un parametro da tenere in considerazione.

Domani devo decidere che dobbiamo comprare.

grazie a tutti

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordiamoci che il vantaggio ad alti iso, e anche di eventuale profondità di campo, del sensore sony è "vanificato", almeno in parte, dalla luminosità dell'ottica, soprattutto se confrontata a Lx7 e X10 che, lato tele, hanno un paio di stop di vantaggio (mediamente eh), oltre ad avere qualche mm in più lato tele la fuji e qualche mm in più lato grandangolo la pana.

Chiaro che, in posizione grandangolo, la sony è la più "performante" come resa, ma in generale il discorso è più complesso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fuzzonce
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se la trovo in città, piglio la fuji Smile
Vai a fine pagina
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ricordiamoci che il vantaggio ad alti iso, e anche di eventuale profondità di campo, del sensore sony è "vanificato", almeno in parte, dalla luminosità dell'ottica, soprattutto se confrontata a Lx7 e X10 che, lato tele, hanno un paio di stop di vantaggio (mediamente eh), oltre ad avere qualche mm in più lato tele la fuji e qualche mm in più lato grandangolo la pana.

Chiaro che, in posizione grandangolo, la sony è la più "performante" come resa, ma in generale il discorso è più complesso

Bè, personalmente se dovessi scegliere tra la sony e la LX7, prenderei ad occhi chiusi la seconda, per me il miglior compromesso tra qualità d'immagine, controlli manuali ed espandibilità del sistema. Ho visto le prime review con i samples in rete, veramente notevoli nonostante il sensore più piccolo della precedente LX5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

Sempre saggio TestaPazza Si si

Vai a fine pagina
fuzzonce
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho preso la fuji alla fine. la sony era fuori budget e non ha la slitta flash, cosa che mi torna utile per pilotare flash esterni in assenza della reflex in studio.

le prime impressioni sono ottime ma domani la testo sul campo: foto di prodotto ( un sistema di sedute) all'interno di un capannone industriale, quindi non moltissima luce. vediamo come si comporta.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: