Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 11:35 pm Oggetto: Modifica Nikon F - AI |
|
|
Qualcuno l'ha mia fatta?Ho letto che va limato da F8 al diaframma massimo...
http://www.zi.ku.dk/personal/lhhansen/photo/repair/aimod/aimod.htm _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Vuoi fartela da te?
Ci sono diversi laboratori che lo fanno bene e i costi mi pare siano contenuti, perché rischiare?
Comunque è una modifica molto comune, da quando Nikon ha smesso di commercializzare i kit di conversione per le lenti pre-ai. _________________

|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Dom 15 Apr, 2012 1:49 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Vuoi fartela da te?
Ci sono diversi laboratori che lo fanno bene e i costi mi pare siano contenuti, perché rischiare?
Comunque è una modifica molto comune, da quando Nikon ha smesso di commercializzare i kit di conversione per le lenti pre-ai. |
Io so che chiedono 100 euricchi... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 15 Apr, 2012 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Prova da Phototre a Firenze, Fotoprismabo a Bologna, poi c'era quello da cui ho acquistato l'ingranditore 1,3x per il mirino, non ricordo il nome ma mi sembra che fosse un abruzzese.
Dammi tempo di cercarlo.
Forse a Roma i prezzi sono più alti? _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 15 Apr, 2012 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, Adriano Lolli, vedi se la modifica fatta da lui costa meno. _________________

|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2012 4:18 pm Oggetto: Re: Modifica Nikon F - AI |
|
|
Stai attento che non fa vatto da f8, perchè il punto da cui deve partire dipende dall'apertura massima dell'obiettivo... Per esempio il mio 28/2.8 ce l'ha a partire da un punto a 2/3 tra f11 e f16 mentre il 50/1.4 parte effettivamente fa f8...
Guarda anche la "minigonna" (per esempio qui) dell'anello dei diaframmi di obiettivi non G per capire cosa interferisce con la baionetta della tua macchina perchè le baionette dei corpi con e senza accoppiamente esposimetrico meccanico sono diverse...
Tu su quale obiettivo lo vorresti fare? _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2012 5:01 pm Oggetto: |
|
|
A Pie' e ce l'hai pure vicino (più o meno) a casetta tua!
Mpr Rossi Via Rasponi (circonvallazione Nomentana/Viale XXI Aprile) li chiami gli chiedi il preventico, non credo oltre i 50 eurozzi e passa la paura. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Dom 15 Apr, 2012 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi...ero impegnato...
Eh...da quanto ho capito e letto qua e la, non è una cosa troppo difficile, ma...
Ma se sbaglio butto parecchi soldini...
Mo vediamo, sto seguendo un'asta sulla baia... _________________
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Riesumo questo 3d. Secondo voi conviene modificare in AI un nikon 28mm f/3.5? _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Secondo mo si...  _________________
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Io la feco tanti anni fa al 50-1,4 derie F e come scritto da qualcuno da dove partire dipende dall'apertura dell'ottica, io a quel tempo per regolarmi guardai un obiettivo simile AI di nikon sui cataloghi, ha sempre funzionato bene. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
|