Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 9:50 am Oggetto: Come ottenere un effetto "Soft" non pasticciato |
|
|
Cari amici del forum, è da un po' di tempo che mi sto appassioando a questo tipo di effetto che spesso vedo in alcune foto. La differenze però tra un lavoro ben fatto e armonioso e una foto pasticciata e irreale è sottilissima. Nel senso che, in parole povere, a fare una porcata ci si sta un secondo. Qualcuno è in grado di spiegarmi quali sono le strade per provare ad ottenere questo effetto "soft" senza eccedere in un effetto "sogno" come quelli che solitamente si vedono nei matrimoni, cosa che non voglio assolutamente accada? Grazie anticipatamente
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Io di solito faccio così:
-creo un nuovo livello copiando l'immagine
-lo sfoco
-regolo la trasparenza in funzione di quanto voglio che l'effetto sia marcato
-creo una maschera di livello per rendere visibili dettagli come gli occhi o i denti.
Ovviamente, per un effetto meno marcato, basta mettere la trasparenza bassa, tipo 25%, mentre per non eccedere con occhi troppo vistosi uso il grigio chiaro al posto del bianco nella maschera di livello. _________________

|
|
|
 |
yuric27 utente
Iscritto: 23 Apr 2011 Messaggi: 230 Località: Modena ma proveniente da Livorno
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 12:16 pm Oggetto: |
|
|
come si chiama questo effetto..per ricercarlo sul web? _________________
yuri's flickr
Haking Hg1 Addicted : estate 2011 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 12:58 pm Oggetto: |
|
|
flou
soft
dream
Se scatti a pellicola puoi simularne l'effetto con una calza di nylon sull'obiettivo, è un classico delle riprese in diretta sia per gli uomini (Berlusconi, Maria De Filippi ) sia per le donne perché leviga la pelle e nasconde le rughe. _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, quello che noto in tutti i tutorial che mi vengono proposti e che io senza voler offendere nessuno chiamo simpaticamente "pasticcio" è proprio questo effetto pennello, tipo quadro, dove i capelli non si leggono più, sembrano disegnati con i pastelli le parti chiare della pelle assumono un bagliore nei contorni quasi mistico,, mentre l'effetto che cerco di ottenere io in post è proprio quello più vicino alla calza di nylon alla vecchia maniera. Quella che vedo nei tutorial, ma ripeto è una mia impressione sembra più l'effetto vasellina sulla lente. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Devi provare.
Provare e riprovare, variando i parametri a disposizione. E devi farlo in modo sistematico una cosa alla volta, non a casaccio. Perché ogni parametro porta ad un tipo diverso di variazione del risultato
Insomma devi metterci un po' di tempo e di pazienza......
Quello che vedi nell'esempio è solo uno degli infiniti possibili risultati. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|