photo4u.it

[GUIDA A PHOTOSHOP] Un semplice effetto FLOU

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 4:24 pm    Oggetto: [GUIDA A PHOTOSHOP] Un semplice effetto FLOU Rispondi con citazione

Un semplice effetto Flou

Vediamo come realizzare un semplice effetto flou da applicare alle nostre immagini.

Prima di tutto rendiamo visibile la palette dei Layer premendo F7.

Apriamo la foto originale (Fig. 1) e duplichiamo due volte rapidamente il Layer di sfondo premendo due volte la combinazione Ctrl-J.

Desaturiamo il Layer superiore (Ctrl-Maiuscolo-U), cambiamo il metodo di fusione in Sovrapponi e riduciamo l'opacità al 50%.

Riduciamo l'opacità del Layer intermedio al 70%. A questo punto dobbiamo applicare una sfocatura mediante il filtro "Controllo sfocatura", scegliendo un valore in pixel tra 10 e 20 circa. Il valore esatto dipende dalle dimensioni della foto e dal risultato che vogliamo.

Ecco fatto (Fig. 2). Possiamo ancora variare il valore di opacità dei due Layer superiori per modificare l'effetto ottenuto.

TORNA ALL'INDICE

01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5810 volta(e)

01.jpg

F02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5810 volta(e)

F02.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ottimo metodo per il filtro flou... io fino ad oggi facevo in maniera diversa...

oserei suggerire una fusione dei due metodi...

il mio procedimento (preso da abc-fotografia se non ricordo male) consiste nel duplicare il livello, e modificare solo quello... prima si applica un filtro massimo (filtri->altro->massimo) poi una sfocatura, infine togliere opacità al livello fino al valore più congeniale...

ho fatto una prova rapidissima ed ho notato che aggiungendo al tuo metodo, l'utilizzo di un leggerissimo filtro massimo al livello sfocato (da applicare prima della sfocatura), da un risultato a me più caro Wink

ma al momento non ho troppo tempo per provare, mi spiace... più tardi o una di queste sere magari posto qualche risultato

comunque complimenti alezan, ottimi questi tutorial

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un ottimo suggerimento.
Il risultato produce un alone attorno ai punti più luminosi, esaltati dall'applicazione del filtro Massimo.
Per chi ha CS3, può essere interessante lavorare con gli Smart Filter in modo da potere provare al volo combinazioni diverse dei parametri applicati ai due filtri.

Come ormai sappiamo bene, con Photoshop quasi sempre esistono più strade per arrivare al risultato. E questo permette di sperimantare sempre soluzioni nuove.
Pensa che i filtri Massimo e Minimo in origine sono stati pensati per modificare le maschere di Layer....

Guarda questa variante del metodo che suggerisci.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DOEL68
utente

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' Davvero molto "semplice"... e aggiungo fantastico.
Grazie Alezan

Vai a fine pagina
Giuseppe Zingarelli
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie semplice ma efficace Wink

il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricorda l'effetto Orton.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA-MEMO Wink

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bistek1981
nuovo utente

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ottima tecnica e ottima spiegazione. cmq io ho il CS4 e alcune cose che hai scritto non ci sono AleZan, però mi sono arrangiato e il risultato diciamo ke mi è venuto lo stesso. volevo chiedere un favore, se qualcuno lo sà. Ho provato a cercare la sezione "AZIONI" ma non l'ho trovata. Cioè cerco una sezione in cui ti spiega passo passo come si fanno a registrare le azioni. se lo sapete x favore me lo dite.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per averlo uppato, è un gran tutorial! Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bistek1981 ha scritto:
ciao, ottima tecnica e ottima spiegazione. cmq io ho il CS4 e alcune cose che hai scritto non ci sono AleZan
Come non ci sono? Ci sono per forza... Smile

Per le Azioni, qui.

ciao

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Come non ci sono? Ci sono per forza... Smile

Per le Azioni, qui.

ciao

Il piatto pronto è sempre il migliore Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: