Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 9:14 am Oggetto: |
|
|
megthebest ha scritto: | attendiamo qualche tua impressione riguardo questa bella ottica!
ciao |
Premessa: non conosco il 24-70 di mamma Canon, il mio riferimento e' il 28-75 della stessa Tamron.
Ieri approfittando del bel tempo ho fatto una passeggiata al Country Park: a 2.8 mi sembra meglio del 28-75 come nitidezza pero' vignetta di piu'. Oltretutto anche chiudendo ad f/4 il vignetting mi pare piu' invasivo del parente economico. Sempre ad f/4 direi che la nitidezza e' ottima. L'AF: c'era troppo sole (anche alle 7 di sera!) per cui era si velocissimo ma andrebbe provato in altre condizioni imho. Il vc e' silenziosissimo ma anche questo andrebbe provato in altre situazioni e non dopo una decina di km dei quali la meta' in salita e con venticello, ragion per cui tremavo talmente tanto che il vc s'e' rifiutato di aiutarmi.
Ho foto di pecore, cartelli e qualche panorama, niente di che. Se puo' esservi utile posso inserire qualcosa. Avendo scattato in jpg-fine/raw a chi interessa posso inviare l'originale/i.
cheerio  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 11:43 am Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | Premessa: non conosco il 24-70 di mamma Canon, il mio riferimento e' il 28-75 della stessa Tamron.
Ieri approfittando del bel tempo ho fatto una passeggiata al Country Park: a 2.8 mi sembra meglio del 28-75 come nitidezza pero' vignetta di piu'. Oltretutto anche chiudendo ad f/4 il vignetting mi pare piu' invasivo del parente economico. Sempre ad f/4 direi che la nitidezza e' ottima. L'AF: c'era troppo sole (anche alle 7 di sera!) per cui era si velocissimo ma andrebbe provato in altre condizioni imho. Il vc e' silenziosissimo ma anche questo andrebbe provato in altre situazioni e non dopo una decina di km dei quali la meta' in salita e con venticello, ragion per cui tremavo talmente tanto che il vc s'e' rifiutato di aiutarmi.
Ho foto di pecore, cartelli e qualche panorama, niente di che. Se puo' esservi utile posso inserire qualcosa. Avendo scattato in jpg-fine/raw a chi interessa posso inviare l'originale/i.
cheerio  |
se inserisci qualcosina a TA non sarebbe male...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per aver postato le prime impressioni Altaich.
Quando parli di vignettatura, ti riferisci all'utilizzo su full frame vero?
Mome detto, sarebbe interessante magari una comparativa di nitidezza al 100% su un particolare alla minima e massima focale a F/2.8 , F/4 ,F/5.6, F/8.
ciao
Max _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
|
 |
Altaich utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Pietro MCMLXXVII ha scritto: | se inserisci qualcosina a TA non sarebbe male...  |
megthebest ha scritto: | Mome detto, sarebbe interessante magari una comparativa di nitidezza al 100% su un particolare alla minima e massima focale a F/2.8 , F/4 ,F/5.6, F/8. |
Stasera o piu' probabilmente domani sera dovrei riuscire a caricare qualcuno dei miei "capolavori" ( ). Oltretutto c'e' la possibilita' che finita questa giornata lavorativa si vada al loch e forse potrei tirare fuori qualche esempio piu' interessante.
megthebest ha scritto: | Quando parli di vignettatura, ti riferisci all'utilizzo su full frame vero? |
Si scusa, ho omesso l'arma del delitto, una 5dii.
cheerio  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
Altaich utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Non sono bravo a fotografare tanto meno a fare test ed esperimenti. Spero possano esservi utili. Here you go:
f/2.8 con crop
f/2.8 con crop
Vignetting f/2.8
Vignetting f/4
f/2.8 con crop
f/4 con crop
f/2.8 con crop
 _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
|
|
 |
Altaich utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 9:21 pm Oggetto: |
|
|
PS: jpg cosi' come usciti dalla macchina: fatto il resize/crop con Irfanview. _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
|
|
 |
Altaich utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 9:34 pm Oggetto: |
|
|
f/2.8 + crop - f/4 + crop - f/5.6 + crop
 _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5347
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembrano prestazioni di tutto rispetto, se costasse un paio di fogli da 100€ in meno sarebbe una killer offer. _________________

|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 9:51 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Mi sembrano prestazioni di tutto rispetto, se costasse un paio di fogli da 100€ in meno sarebbe una killer offer. |
Diciamo che se costasse 850 nuovo e si trovasse sui 600 usato non sarebbe male...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5347
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 11:59 am Oggetto: |
|
|
Vabbè, la qualità si paga, oltretutto all'inizio si paga anche lo scotto degli investimenti che ci sono voluti per la realizzazione.
Aspettiamo qualche mese e vediamo se cala un pò  _________________

|
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sembra male, concordo con chi mi ha preceduto, sugli 850 la considererei un opzione, sopra farei lo sforza di arrivare al nikon. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 1:12 pm Oggetto: |
|
|
premesso che riesca a "VRizzare" 2 stop...
si potrebbe fotografare a f4 a 1/125 contro i f2.8 a 1/100 mica male...a parità di iso, ovviamente... _________________
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Dopo qualche anno di passione fotografica sono arrivato alla conclusione che il vr lo uso veramente di rado.
Nelle foto di esempio postate sopra solo sui cartelli avrebbe avuto in senso, negli altri casi no. Quando fotografo panorami e ho il tempo generalmente uso il cavalletto.
Non voglio aprire il solito flame pro o contro, il vr se c'è fa sicuramente comodo ma personalmente (ripeto personalmente) ho realizzato che per il mio (ripeto il mio) modo di fotografare è una cosa che uso pochissimo.
Nel caso in questione non è un parametro che considererei discriminante. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che con i tempi di scatto di queste foto il VR, se è stato usato, ha poco senso  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11368 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Pietro MCMLXXVII ha scritto: | premesso che riesca a "VRizzare" 2 stop...
si potrebbe fotografare a f4 a 1/125 contro i f2.8 a 1/100 mica male...a parità di iso, ovviamente... |
Quello Pietro è uno stop e 1/3... coraggio, restituisci la tessera superpro.
@Altaic: tornando in argomento, volevo chiederti se il VR fa lo stesso scherzo del 17-50 VC: se scatti "al volo", ma davvero al volo, il VR non ha il tempo di stabilizzarsi e ogni tanto ne esce un'immagine mossa. Se gli dai mezzo secondo o più per stabilizzarsi, tutto normale... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Altaich utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 7:12 pm Oggetto: |
|
|
@Pasi: per quanto mi sembri veloce credo che "al volo" potrebbe avere problemi; vedo di fare un po' di prove in varie condizioni e ti faccio sapere.
Nelle foto precedenti il VC era disattivato.
In questa che segue, scattata ieri, l'ho invece utilizzato: f/5.6 1/15 @70mm
Qui invece il flare: f/8 1/400 @24mm (crop solo del flare in basso)
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Quello Pietro è uno stop e 1/3... coraggio, restituisci la tessera superpro.
@Altaic: tornando in argomento, volevo chiederti se il VR fa lo stesso scherzo del 17-50 VC: se scatti "al volo", ma davvero al volo, il VR non ha il tempo di stabilizzarsi e ogni tanto ne esce un'immagine mossa. Se gli dai mezzo secondo o più per stabilizzarsi, tutto normale... |
ma secondo te un superpro si mette a fare i conti con i numeri...tsè...  _________________
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2012 4:38 pm Oggetto: |
|
|
sembra una buona lente...considerando anche l'utilizzo su ff...aspettiamo altre foto e grazie mille! _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2012 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Si inizia a trovare sui 950 euro e sinceramente visto che il 24-70 mkII dovrebbe arrivare a settembre e soprattutto ha un prezzo alto più del doppio di questo Tamron sto facendo un pensierino su questa lente.
Ci sono oramai tante recensioni in giro, pare un pelo meglio del 24-70 canon, vignetta un poco di più, tropicalizzato (almeno parzialmente) e soprattutto stabilizzato, che non fa mai male!! Se si supera lo scetticismo iniziale questo Tamron potrebbe sbancare il mercato! _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
|
 |
robycass utente attivo
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 574 Località: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2012 4:31 pm Oggetto: |
|
|
nessuno l'ha più provato/acquistato?