photo4u.it

[adattatori] da nikon a olympus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jack
utente

Iscritto: 03 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 11:46 am    Oggetto: [adattatori] da nikon a olympus Rispondi con citazione

la logica mi dice, e le descrizioni mi confermano, che adattando un obiettivo di una marca, su un'altra, nella maggior parte dei casi le ottiche rimangono a lavorare manualmente senza i sistemi automatici di cui sarebbero dotate.

conviene quindi usare, per esempio, un ottica nikon su una olympus?

ho trovato due adattatori

http://www.ebay.it/itm/Anello-adattatore-per-ottiche-Nikon-su-Olympus-4-3-/170766946725?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item27c280d1a5#ht_2022wt_698

http://www.ebay.it/itm/Adattatore-Adapter-lens-Nikon-a-corpo-Olympus-4-3-/380401682507?pt=Obiettivi&hash=item5891b5084b#ht_3370wt_698

secondo voi vi è una differenza?
io sarei andato sul primo, visto che il secondo completamente in metallo mi ispirava meno. ma non so se hanno delle differenze, e soprattutto come dicevo, se conviene poi acquistare ottiche nikon da montare sulla olympus (io a priori in ogni caso prenderei l'adattatore in quanto diversi miei amici hanno ottiche nikon)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi quanto ti conviene.
Presuppongo che intendi di adattare obiettivi Nikon sulle digitali Olympus, 4/3 e m4/3, no?
Si può fare tranquillamente, tieni presenti tre cose:

1) Perdi tutti gli automatismi: diaframma, stabilizzazione, AF. Significa che l'obiettivo deve avere il controllo del diaframma come ghiera, altrimenti puoi utilizzarli solo alla massima chiusura (f/22 e giù di lì!). In pratica puoi scartare tutti gli obiettivi che hanno il contrassegno "G".
Credo esistano adattatori che consentono il controllo del diaframma di obiettivi G, ma sono piuttosto costosi.

2) Focale: dato il sensore più piccolo, tutte le ottiche vengono un po' snaturate dal fattore crop. Utile per i tele, che diventano ancora più tele, molto meno con i grandangoli. Sotto i 50mm secondo me ha poco senso un adattamento su Olympus...

3) Risoluzione: i sensori Oly sono più piccoli e quindi più densi, generalmente, dei Nikon: questo porta a accentuare pregi e difetti di un'ottica (risoluzione, aberrazioni...).

Personalmente mi piace giocare con obiettivi adattati... però intendo proprio giocare: magari qualche ritratto con calma, o altre foto senza fretta. Se hai qualche vecchia ottica Nikon, o te la possono prestare ogni tanto un pensiero ce lo farei, per qualche scatto diverso dal solito.
Eviterei gli zoom, se devo adattare uno zoom buio e non progettato per un sensore così piccolo, tantovale utilizzare il corrispondente Zuiko, darà risultati migliori.
Invece i fissi possono dare soddisfazioni. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jack
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per la risposta! ^^

quindi ho capito, diciamo che se lo prendo apposta, non ci faccio un affare in termini di praticità...
e in ogni caso mi conviene farlo con ottiche fisse (prime lens giusto?)

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La praticità cambia molto, sì. Devi mettere a fuoco a mano (non so come sia sulle Oly che intendi, sulle NEX ad esempio è molto facile), e devi lavorare chiudendo tu a mano il diaframma prima dello scatto.
Questo impone di lavorare in Manuale o semi, e chiaramente bisogna prenderci un po' la mano prima di scattare "al volo".

I fissi, specie se luminosi, per me hanno senso... gli zoom molto meno, ma è un'opinione personale.

Vai a fine pagina
Jack
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2012 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio! Wink
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: