photo4u.it

consigli su ottiche canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francescomodena
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2012

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 3:22 pm    Oggetto: consigli su ottiche canon Rispondi con citazione

Salve a tutti sto iniziando i primi passi nella fotografia e sono un pò confuso su gli obiettivi ,sono possessore di una canon 600d con un 18-135 mi piacerebbe prendere un tele obiettivo e le mie scelte sono su:
CANON EF-S55-250IS che riuscirei a trovare sui 240 euro nuovo
CANON Ef 70-300 mm f/4-5.6 IS USM sui 480 oppure un pò meno usato
il mio sogno sarebbe il 70 -200 ma per ora costa un pò troppo per le mie tasche......casa mi consigliate?è meglio aspettare un pochino e prendere il bianchino o fare un pò di pratica con meno?premetto che volendo prendere anche un cavalletto il mio badget si riduce.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-200 f4 (non stabilizzato) nell'usato si trova a meno dei 480 € che citi per il 70-300..
In te un pensierino ce lo farei.

Detto questo, ti consiglio di capire prima cosa ti interessa veramente fotografare.
Fatto quello, scegli il tuo obiettivo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 6:14 pm    Oggetto: Re: consigli su ottiche canon Rispondi con citazione

francescomodena ha scritto:
Salve a tutti sto iniziando i primi passi nella fotografia e sono un pò confuso su gli obiettivi ,sono possessore di una canon 600d con un 18-135 mi piacerebbe prendere un tele obiettivo e le mie scelte sono su:
CANON Ef 70-300 mm f/4-5.6 IS USM sui 480 oppure un pò meno usato
il mio sogno sarebbe il 70 -200 ma per ora costa un pò troppo per le mie tasche......casa mi consigliate?è meglio aspettare un pochino e prendere il bianchino o fare un pò di pratica con meno?premetto che volendo prendere anche un cavalletto il mio badget si riduce.....

entrambe sono molto buone, la differenza principale sta nel fatto che il 70-300 si può usare anche su full frame e che è Usm, quindi ha un af più veloce.
se io dovessi scegliere prenderei il 55-250: parte un po' prima. la differenza invece tra 250 e 300 non è che sia fondamentale a mio avviso.
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francescomodena
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per lo più mi piace fotografare :natura paesaggi e ritratti più ogni tanto qualche concerto(ma queste non so se sono ottiche adatte) quindi una focale più lunga mi aiuta di più? ,il 70-200 mi attira non è migliore la versione stabilizzata anche se si parla di un notevole cambio di prezzo.....?scusate il mio dubbio,ma essendo ancora alle prime armi(ho fatto solo un corso amatoriale)non vorrei che un obiettivo non stabilizzato sia un pò più difficile da gestire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ti ho fatto la domanda giusta.

Il 70 200 è un'ottima ottica: per quanto riguarda la qualità dell'immagine, la versione is è la migliore, seguita molto da vicino dalla non is.

L'is è un plus non da poco che permette di evitare il mosso del fotografo.
Bada bene: il mosso del fotografo, non del soggetto stabilizzato.

Se ti trovi in un posto buio (per es. un concerto!) potresti essere obbligato a usare un tempo di scatto lungo.
Ecco che l'is ti aiuta impedendo che la foto venga mossa (entro certi limiti, ovviamente).
Ma se il cantante si muove?
Otterrai una foto con palco bello definito e cantante (soggetto della foto) mosso!

E allora devi ben capire: farai foto con condizione di luce scarsa?
Allora guarda ottiche molto luminose.
Un fisso, allora, come l'85 f1,8 o il 100 f 2, potrebbe essere la soluzione.
Altrimenti, se zoom deve essere, il 70 200 è meglio prenderlo nella versione f 2,8.

Ritratti!
Il 70 200 f4 fa il suo lavoro, ma su aps-c io mi trovo stra-bene con un 24-70 f2,8 come uso generalista e i fissi 50 e 85 per foto più particolari.
Poi in questo campo, comincia a pensare ai flash, che spesso sono utili quanto o più dell'ottica.

Natura.
Caccia fotografica?
300 mm è corto.
200 ancor di più.

Paesaggi?
Meglio il grandangolo.
Ma per particolari più vicini non ti è sufficiente il 135?
In fondo non è poi così lontano dal 200....
Qui un 70 300 potrebbe avere una utilità.... ma hai pensato al tamron vc?
Molti lo valutano meglio del corrispettivo canon.

Ergo: hai un'ottica con escursione estesa (18 135).
Dovresti capire meglio cosa ti manca, affinando un pò di più la tecnica scattando il tipo di foto che piùti interessa.
In questo modo penso potrai capire più facilmente quello di cui hai bisogno.
Mia opinione.
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono dell'opinione che ti converrebbe rifletterci un po'.
Il tuo 18-135 è già un discreto teleobiettivo, passare a 250/300mm ci guadagni ma non così drasticamente.
Allego due foto fatte col 55-250, una a 135mm e una a 250mm, fatte un po' di corsa (sono pure storte...). Sono a un soggetto molto vicino.

Piuttosto come ti han detto dicci per cosa ti servirebbe: maggior incisione nelle immagini, maggior sfocatura nei ritratti, un AF migliore per lo sport...

es135mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3440 volta(e)

es135mm.jpg

es250mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3440 volta(e)

es250mm.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:36 am    Oggetto: Re: consigli su ottiche canon Rispondi con citazione

Cerca meglio, lo trovi a 150-170€ nuovo (on line)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francescomodena
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 3:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutti per i pareri e consigli.....il tamron vc non lo conoscevo....è veramente come il canon ?qualcuno sa indicarmi qualche discussione su questo obiettivo? forse poi non c'è cosi tanta differenza dal 125 al 250 quindi per cambiare sto sul 300. sicuramente un gran angolo lo prenderò perchè mi sono reso conto che in citta che ho visitato il mio obiettivo mi stava stretto....ho visto il 10-22 ma costicchia un valido sostituto quale potrebbe essere?il 100mm mi piace parecchio e anche qui ringrazio molto per l'opinione .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francescomodena
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 4:03 am    Oggetto: Re: consigli su ottiche canon Rispondi con citazione

LeFreak ha scritto:
Cerca meglio, lo trovi a 150-170€ nuovo (on line)

trovato ....grazie ma se è cosi valido il tamron visto la differenza minima penso che prenderò quello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del Tamron ne abbiamo parlato qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=523842, qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=461839... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francescomodena
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Del Tamron ne abbiamo parlato qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=523842, qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=461839... Wink

grazie mi è molto utile....un alternativa come grandangolo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francescomodena
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quale tra sigma 10-20 o tokina 12-24?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quale tra sigma 10-20 o tokina 12-24?

canon EF-s 10-22 Mandrillo

fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albemas78 ha scritto:
canon EF-s 10-22 Mandrillo

Come dire: se cerchi un'alternativa al canon 10-22, sappi che non c'è
Very Happy

In realtà ho visto ottimi scatti sia col tokina 12-24 che col sigma 10-20.
Il tokina costa un pochino di meno ma è meno grandangolare.
Poi so che c'era (non so se ancora presente) un problema legato all'usura di un cavo che comportava una rottura dello stesso, bloccando il diaframma....

Mai usato le due ottiche personalmente, quindi parlo per sentito dire: ti valga però da percorso di ricerca, per poter trovare meglio le tue risposte.
Smile

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
Poi so che c'era (non so se ancora presente) un problema legato all'usura di un cavo che comportava una rottura dello stesso, bloccando il diaframma....

Sulla prima serie sì, clicca! Mi arrabbio?
Comunque resta un gran obiettivo.

Ma come il Canon non ce ne sono altri... Mandrillo

Vai a fine pagina
francescomodena
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie vorra dire che aspetterò ....speriamo solo che l'attesa sia premiata Very Happy ,un peccato perchè il prossimo week vado a madrid...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benissimo!

così avrai una perfetta occasione per capire subito di cosa hai bisogno, cosa più ti manca in una uscita "seria".
Da lì sarà più facile prendere una decisione.

Io cominciai col plasticotto, poi presi prima il 50 f1,8, poi il 24-70.
Ognuno ha le sue necessità e le sue priorità...
Presto scopriraile tue
Smile

Vai a fine pagina
francescomodena
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
benissimo!

così avrai una perfetta occasione per capire subito di cosa hai bisogno, cosa più ti manca in una uscita "seria".
Da lì sarà più facile prendere una decisione.

Io cominciai col plasticotto, poi presi prima il 50 f1,8, poi il 24-70.
Ognuno ha le sue necessità e le sue priorità...
Presto scopriraile tue
Smile

sicuramente per ora il grandangolo,mi sono reso conto ad assisi che non sono riuscita fare tutte le foto che avrei voluto.poi in seguito valutero un tele magari per ora un tamron 70-300 se poi vedo che mi sta stretto anche questo valuterò ...una mia amica ha preso il 100-400 della canon sono curioso di vedere qualche foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: