Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nevefresca utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 276
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 10:09 pm Oggetto: Compatta ad ottiche intercambiabili per i miei nikkor AI-S |
|
|
Salve a tutti.
E' da qualche tempo che sto pensando di comprare una fotocamera compatta ad ottiche intercambiabili per spostamenti leggeri e rilassati, ma non so ancora quale prendere.
Mi piacerebbe davvero molto avere anche la possibilità di montare, oltre alle ottiche dedicate, i miei obiettivi Nikkor AI-S con un adattatore, per potermi gustare una MAF manuale e magari utilizzare la ghiera dei diaframmi.
Ho pensato alla Nikon 1, ma anche la Fuji X pro 1 mi attrae...
Avete qualcosa da suggerirmi? Grazie a tutti. _________________ www.alessandrogagliardini.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Beh... La nikon1 ha il sensore di dimensioni veramente piccole, il fattore crop stravolgerebbe tanto i tuoi AI-S (al momento scatti in DX?).
Le classiche scelte sono le sony Nex (il meglio è la 5n), ma ora c'è anche la Fuji che ha un sensore veramente incredibile.
Certo il prezzo è moooolto diverso, se vuoi solo una compatta per gli spostamenti leggeri spendere 1500€ e adattare vecchi AI-S mi pare eccessivo.
La Nex 5n costa molto meno, ha già tutti gli adattatori e soprattutto ha il focus peacking, molto molto utile per focheggiare a mano |
|
|
 |
nevefresca utente
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie.
In realtà non vorrei adattare solamente le mie ottiche AIS. Mi piacerebbe poterle utilizzare però perchè mi piace sperimentare e gestire quelle due belle ghiere che possiedono la MAF e i diaframmi.
Fotografo da tanti anni con le reflex analogiche e digitali, ma ora spostarmi con esse quando sono in vacanza o quando uscite tranquille mi resta un po' difficile. Ecco perchè stavo valutando una compatta ad ottiche intercambiali, per avere una buona trasportabilità e qualità. _________________ www.alessandrogagliardini.it |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 09 Apr, 2012 12:49 am Oggetto: |
|
|
per adattare i tuoi ai-s nikkor sony nex, considerando che come parco ottico suo per il momento siamo scarsi , almeno rispetto alle oly e pana micro 4/3 .
Come sistema compatto a sé stante oggi valuterei molto bene il micro 4/3 , nella fattispecie Olympus (di cui preferisco il motore grafico rispetto a panasonic) , sul quale montare sia ottiche zuiko che panasonic . _________________ Massimo |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Apr, 2012 9:46 pm Oggetto: |
|
|
La Nex 5 con il sensore APS-C e il focus peak mi sembra perfetta per le tue lenti. Non costa neanche tanto. Anche se resto dell'idea che le mirrorlwss sono fatte per usare le loro ottiche e in questo caso non sceglierei la Nex. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
fm2n utente
Iscritto: 15 Ago 2007 Messaggi: 53
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2012 10:47 am Oggetto: |
|
|
Sono nelle stesse condizioni di nevefresca: ho un paio di ottimi nikkor ai-s e la voglia di utilizzare la ghiera dei diaframmi sulle ottiche.
Sono così alla ricerca di un corpo che faccia "rivivere" queste ottiche.
Forse anche la ricoh gxr potrebbe essere un'idea? |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Apr, 2012 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Perché non una Nikon D3100?
|
pasi con gli ai-s e la d3100 non avrebbe la simulazione del diaframma e quindi perderebbe la lettura esposimetrica che sarebbe da attuare ad occhio
Per usare quelle ottiche(in modo pratico) sulle moderne nikon serve almeno una d200 od una d7000.
fm2n ha scritto: |
Forse anche la ricoh gxr potrebbe essere un'idea? | sì - _________________ Massimo |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
nevefresca utente
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2012 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Confermo avendo avuto la D5000. Lettura esposimetrica assente e mancanza, ovviamente, della priorita di apertura. Diversamente invece sulle semi pro e pro (dalla D200 in su) dove gli AI-S mantengono qualsiasi informazione e possono essere utilizzati anche a priorità di diaframmi.
Effettivamente anche io sono del parere che le mirrorless debbano essere utilizzate con le loro lenti native o compatibili. La mia è un'informazione che nasce unicamente dalla mia innata voglia di sperimentare
Grazie a tutti quanti. _________________ www.alessandrogagliardini.it |
|
|
 |
fm2n utente
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Quindi con le Nikon semi-pro e pro (d200, d300, d700, .......)e se non sbaglio anche con la d7000, posso utilizzare la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo per "diaframmare".....
In tutte le altre ipotesi ( mirrorless ed adattatori vari) le ghiere sulla fotocamera...
Giusto? |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 6:06 pm Oggetto: |
|
|
fm2n ha scritto: | Quindi con le Nikon semi-pro e pro (d200, d300, d700, .......)e se non sbaglio anche con la d7000, posso utilizzare la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo per "diaframmare".....
In tutte le altre ipotesi ( mirrorless ed adattatori vari) le ghiere sulla fotocamera...
Giusto? |
emm .. il punto cruciale e' che sulle nikon reflex se manca l'apposito perno esterno per la simulazione del diaframma come si vede nel bocchettone delle nikon pro , dalla d7000 in sù , le ottiche le puoi certamente montare ma avrai l'esposimetro non funzionante .
Il problema non sussiste nelle mirror-less in quanto l'esposizione e' sul sensore , in questo caso potrai tranquillamente agire sulla ghiera dei diaframmi dell'ottica e verrà automaticamente calcolata l'esposizione rispetto alla luce che materialmente passa .
spero di essere stato chiaro  _________________ Massimo |
|
|
 |
maxxr utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 685
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 6:17 pm Oggetto: |
|
|
piuttosto che la nikon 1 , pensa a pana o oly, hanno un sensore decisamente piu' grande............ _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
|
 |
fm2n utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | emm .. il punto cruciale e' che sulle nikon reflex se manca l'apposito perno esterno per la simulazione del diaframma come si vede nel bocchettone delle nikon pro , dalla d7000 in sù , le ottiche le puoi certamente montare ma avrai l'esposimetro non funzionante .
Il problema non sussiste nelle mirror-less in quanto l'esposizione e' sul sensore , in questo caso potrai tranquillamente agire sulla ghiera dei diaframmi dell'ottica e verrà automaticamente calcolata l'esposizione rispetto alla luce che materialmente passa .
spero di essere stato chiaro  |
Perfetto, grazie , spiegazione chiarissima.
Ora è da capire come rendono gli ottimi nikkor ai-s sul digitale, o meglio, quale fotocamera/sensore siano migliori per far risaltare le qualità di questi obiettivi.... |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 9:14 pm Oggetto: |
|
|
fm2n ha scritto: | Perfetto, grazie , spiegazione chiarissima.
Ora è da capire come rendono gli ottimi nikkor ai-s sul digitale, o meglio, quale fotocamera/sensore siano migliori per far risaltare le qualità di questi obiettivi.... |
accettandone i limiti a tutta apertura io alcune ottiche del passato le faccio riviere sulla eos 5d primo tipo . Usata si compra bene .
Come neo c'e' il fatto di dover lavorare in stop down , ovvero fai la messa a fuoco manuale a tutta apertura per vederci meglio e poi chiudi il diaframma a quanto hai deciso di scattare impostando la cam in A e la lettura in media pesata al centro .
L'altra chance sarebbe una bella nikon FF come ad esmpio una d700 usata, ma questa costa decisamente di piu' di 1000 euro , però potresti usare le tue ottiche in modo meno trafficoso evitando lo stop down .
Sulle mirror less , hai l'imbarazzo della scelta : sulle sony si mette a fuoco con facilità sia tramite ingrandimento nell'ottimo display che tramite la nuova funzione di focus peaking . dicono che sia molto buona anche la ricoh che citavi per la messa a fuoco .
Altrimenti ci sono le micro 4/3 , nel caso di teleobiettivi avere un rapporto 2x potrebbe essere anche un vantaggio .
Insomma ci sono varie possibilità , sta anche a te decidere se ti serve un sistema piccolo ben corredato di suo piuttosto che unicamente per adattare le tue vecchie ottiche , oppure un sistema reflex .
Ora con cosa scatti ? _________________ Massimo |
|
|
 |
fm2n utente
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Ora ho una Pentax k20 con uno zoom tuttofare, ma l'idea di sempre è poter riutilizzare almeno il nikkor 55 micro.
Vorrei anche poter disporre di un'attrezzatura decisamente portatile/compatta, ma molto robusta. Indispensabile è la presenza del mirino.
Tralasciando l'aspetto economico, le candidate potrebbero essere la Gxr e la nuova Olympus OM-D per ragioni di "compattezza", altrimenti pensavo a Nikon d7000 (dimensioni non esagerate).
Avevo valutato anche d300 e d700..... ma oltre al costo, anche le dimensioni diventano importanti e finirei per non utilizzarle come vorrei.
Altri consigli sono ben accetti,
grazie . |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 4:23 pm Oggetto: |
|
|
se ti interessa in special modo il 55 micro direi vai deciso sulla om-d e-m5 , traendo tutti i benefici del fattore 2x unito alla maggior pdc intrinseca del sistema m4/3 .
Ti ritrovi un 110 equivalente per la macro (e perche' no , anche ritratti).
La cam resta compatta , avresti un buon mirino integrato ed un parco vetri tra oly / pana / ed oggi anche sigma di tutto rispetto . _________________ Massimo |
|
|
 |
|