photo4u.it

Compatta ad ottiche intercambiabili per i miei nikkor AI-S

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nevefresca
utente

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 10:09 pm    Oggetto: Compatta ad ottiche intercambiabili per i miei nikkor AI-S Rispondi con citazione

Salve a tutti.
E' da qualche tempo che sto pensando di comprare una fotocamera compatta ad ottiche intercambiabili per spostamenti leggeri e rilassati, ma non so ancora quale prendere.
Mi piacerebbe davvero molto avere anche la possibilità di montare, oltre alle ottiche dedicate, i miei obiettivi Nikkor AI-S con un adattatore, per potermi gustare una MAF manuale e magari utilizzare la ghiera dei diaframmi.
Ho pensato alla Nikon 1, ma anche la Fuji X pro 1 mi attrae...
Avete qualcosa da suggerirmi? Grazie a tutti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... La nikon1 ha il sensore di dimensioni veramente piccole, il fattore crop stravolgerebbe tanto i tuoi AI-S (al momento scatti in DX?).

Le classiche scelte sono le sony Nex (il meglio è la 5n), ma ora c'è anche la Fuji che ha un sensore veramente incredibile.
Certo il prezzo è moooolto diverso, se vuoi solo una compatta per gli spostamenti leggeri spendere 1500€ e adattare vecchi AI-S mi pare eccessivo.
La Nex 5n costa molto meno, ha già tutti gli adattatori e soprattutto ha il focus peacking, molto molto utile per focheggiare a mano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie.
In realtà non vorrei adattare solamente le mie ottiche AIS. Mi piacerebbe poterle utilizzare però perchè mi piace sperimentare e gestire quelle due belle ghiere che possiedono la MAF e i diaframmi.
Fotografo da tanti anni con le reflex analogiche e digitali, ma ora spostarmi con esse quando sono in vacanza o quando uscite tranquille mi resta un po' difficile. Ecco perchè stavo valutando una compatta ad ottiche intercambiali, per avere una buona trasportabilità e qualità.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per adattare i tuoi ai-s nikkor sony nex, considerando che come parco ottico suo per il momento siamo scarsi , almeno rispetto alle oly e pana micro 4/3 .

Come sistema compatto a sé stante oggi valuterei molto bene il micro 4/3 , nella fattispecie Olympus (di cui preferisco il motore grafico rispetto a panasonic) , sul quale montare sia ottiche zuiko che panasonic .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nex 5 con il sensore APS-C e il focus peak mi sembra perfetta per le tue lenti. Non costa neanche tanto. Anche se resto dell'idea che le mirrorlwss sono fatte per usare le loro ottiche e in questo caso non sceglierei la Nex.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non una Nikon D3100?
Alla fine Con una Nex e due ottiche ti serve comunque un borsello, la trasportabilità resta più o meno quella. Stesso dicasi per la (bellissima) Fuji X. Wink

Vai a fine pagina
fm2n
utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono nelle stesse condizioni di nevefresca: ho un paio di ottimi nikkor ai-s e la voglia di utilizzare la ghiera dei diaframmi sulle ottiche.
Sono così alla ricerca di un corpo che faccia "rivivere" queste ottiche.
Forse anche la ricoh gxr potrebbe essere un'idea?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Perché non una Nikon D3100?

pasi con gli ai-s e la d3100 non avrebbe la simulazione del diaframma e quindi perderebbe la lettura esposimetrica che sarebbe da attuare ad occhio

Per usare quelle ottiche(in modo pratico) sulle moderne nikon serve almeno una d200 od una d7000.

fm2n ha scritto:

Forse anche la ricoh gxr potrebbe essere un'idea?
sì -
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops!
Sono abituato con Canon che misura con qualsiasi cosa gli metti davanti... LOL

Vai a fine pagina
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo avendo avuto la D5000. Lettura esposimetrica assente e mancanza, ovviamente, della priorita di apertura. Diversamente invece sulle semi pro e pro (dalla D200 in su) dove gli AI-S mantengono qualsiasi informazione e possono essere utilizzati anche a priorità di diaframmi.

Effettivamente anche io sono del parere che le mirrorless debbano essere utilizzate con le loro lenti native o compatibili. La mia è un'informazione che nasce unicamente dalla mia innata voglia di sperimentare Smile
Grazie a tutti quanti.

fm2n
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi con le Nikon semi-pro e pro (d200, d300, d700, .......)e se non sbaglio anche con la d7000, posso utilizzare la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo per "diaframmare".....
In tutte le altre ipotesi ( mirrorless ed adattatori vari) le ghiere sulla fotocamera...
Giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fm2n ha scritto:
Quindi con le Nikon semi-pro e pro (d200, d300, d700, .......)e se non sbaglio anche con la d7000, posso utilizzare la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo per "diaframmare".....
In tutte le altre ipotesi ( mirrorless ed adattatori vari) le ghiere sulla fotocamera...
Giusto?

emm .. il punto cruciale e' che sulle nikon reflex se manca l'apposito perno esterno per la simulazione del diaframma come si vede nel bocchettone delle nikon pro , dalla d7000 in sù , le ottiche le puoi certamente montare ma avrai l'esposimetro non funzionante .

Il problema non sussiste nelle mirror-less in quanto l'esposizione e' sul sensore , in questo caso potrai tranquillamente agire sulla ghiera dei diaframmi dell'ottica e verrà automaticamente calcolata l'esposizione rispetto alla luce che materialmente passa .

spero di essere stato chiaro Smile

maxxr
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piuttosto che la nikon 1 , pensa a pana o oly, hanno un sensore decisamente piu' grande............
fm2n
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
emm .. il punto cruciale e' che sulle nikon reflex se manca l'apposito perno esterno per la simulazione del diaframma come si vede nel bocchettone delle nikon pro , dalla d7000 in sù , le ottiche le puoi certamente montare ma avrai l'esposimetro non funzionante .

Il problema non sussiste nelle mirror-less in quanto l'esposizione e' sul sensore , in questo caso potrai tranquillamente agire sulla ghiera dei diaframmi dell'ottica e verrà automaticamente calcolata l'esposizione rispetto alla luce che materialmente passa .

spero di essere stato chiaro Smile

Perfetto, grazie Smile , spiegazione chiarissima.
Ora è da capire come rendono gli ottimi nikkor ai-s sul digitale, o meglio, quale fotocamera/sensore siano migliori per far risaltare le qualità di questi obiettivi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fm2n ha scritto:
Perfetto, grazie Smile , spiegazione chiarissima.
Ora è da capire come rendono gli ottimi nikkor ai-s sul digitale, o meglio, quale fotocamera/sensore siano migliori per far risaltare le qualità di questi obiettivi....

accettandone i limiti a tutta apertura io alcune ottiche del passato le faccio riviere sulla eos 5d primo tipo . Usata si compra bene .

Come neo c'e' il fatto di dover lavorare in stop down , ovvero fai la messa a fuoco manuale a tutta apertura per vederci meglio e poi chiudi il diaframma a quanto hai deciso di scattare impostando la cam in A e la lettura in media pesata al centro .

L'altra chance sarebbe una bella nikon FF come ad esmpio una d700 usata, ma questa costa decisamente di piu' di 1000 euro , però potresti usare le tue ottiche in modo meno trafficoso evitando lo stop down .

Sulle mirror less , hai l'imbarazzo della scelta : sulle sony si mette a fuoco con facilità sia tramite ingrandimento nell'ottimo display che tramite la nuova funzione di focus peaking . dicono che sia molto buona anche la ricoh che citavi per la messa a fuoco .

Altrimenti ci sono le micro 4/3 , nel caso di teleobiettivi avere un rapporto 2x potrebbe essere anche un vantaggio .

Insomma ci sono varie possibilità , sta anche a te decidere se ti serve un sistema piccolo ben corredato di suo piuttosto che unicamente per adattare le tue vecchie ottiche , oppure un sistema reflex .

Ora con cosa scatti ?

fm2n
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora ho una Pentax k20 con uno zoom tuttofare, ma l'idea di sempre è poter riutilizzare almeno il nikkor 55 micro.
Vorrei anche poter disporre di un'attrezzatura decisamente portatile/compatta, ma molto robusta. Indispensabile è la presenza del mirino.
Tralasciando l'aspetto economico, le candidate potrebbero essere la Gxr e la nuova Olympus OM-D per ragioni di "compattezza", altrimenti pensavo a Nikon d7000 (dimensioni non esagerate).
Avevo valutato anche d300 e d700..... ma oltre al costo, anche le dimensioni diventano importanti e finirei per non utilizzarle come vorrei.
Altri consigli sono ben accetti,
grazie Smile .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti interessa in special modo il 55 micro direi vai deciso sulla om-d e-m5 , traendo tutti i benefici del fattore 2x unito alla maggior pdc intrinseca del sistema m4/3 .
Ti ritrovi un 110 equivalente per la macro (e perche' no , anche ritratti).

La cam resta compatta , avresti un buon mirino integrato ed un parco vetri tra oly / pana / ed oggi anche sigma di tutto rispetto .

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: