photo4u.it

Vc o non vc??Aiuto!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ele
nuovo utente

Iscritto: 24 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 11:16 am    Oggetto: Vc o non vc??Aiuto!!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Un dubbio mi sta torturando e ho bisgogno del vostro aiuto. Vorrei prendere un'ottica per la mia vecchia 400D, e avrei pensato al Tamron 17-50 2.8. Il dubbio è: stabilizzato o non stabilizzato? Ho letto nei vari test in internet che la versione liscia è più nitida. Però lo stabilizzatore credo mi sarebbe utile in condizioni di luce scarsa perchè non uso nè cavalletto nè flash esterno, quindi guadagnare 3 stop mi farebbe comodo. C'è molta differenza in termini di nitidezza? Inoltre ho visto che la versione stabilizzata è più grande e pesante di quella liscia. Pensate che la 400D sarebbe sbilanciata con un obiettivo del genere?
Grazie e chi vorrà aiutarmi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le dimensioni giudica da te stessa...
E' imponente certo, ma rende la macchina molto bilanciata da tenere con la mano sinistra. Impugnata solamente con la destra sì, "tira".

Per il resto, io ho il VC e mi trovo bene, posso non pensare al micromosso la sera.
Perde abbastanza a 50mm e 2.8, mentre alle altre focali lo trovo sufficientemente nitido già da TA, specialmente al centro. Ai bordi non ho controllato.
Ma già chiudendo di 1/3 o 2/3 di stop c'è un notevole miglioramento.

P.S.
Se hai la 400D e voglia di "potenziarla" un po', guarda qua. Wink

400D1750.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1508 volta(e)

400D1750.jpg

400D1750up.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1508 volta(e)

400D1750up.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ele
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi, sei sempre molto gentile! In effetti è quasi più grande l'obiettivo della macchina...tu riesci a lavorare tranquillamente senza avvertire scomodità? Io il non vc lo prenderei solo per le dimensioni più ridotte, per quanto riguarda la nitidezza ho guardaato i test in photozone ma tutta questa differenza con il vc non la vedo! Ma è sempre meglio chiedere ai più esperti... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente su 400D non lo uso quasi mai, di solito è "incollato" alla 40D. Magari questi giorni provo a fare il cambio e vedere come mi trovo.

Che altre ottiche hai? Solo il 18-55? Giusto per poterti dare un paragone quanto a peso e ingombri...

Lucio22 mi sembra che li abbia posseduti entrambi, magari puoi chiedere a lui. Mi sembra di ricordare che il non VC è più nitido verso i bordi. Ma non avendolo mai provato non so dire quant'è questo "più".

Online sento sempre dire che "il vecchio era meglio", ma sono voci partite dopo le prime 2 recensioni e che si alimentano da sole...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ele
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il 18-55 del kit e il 50 1.8, quindi ottiche di piccole dimensioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel dilemma, il tuo Smile
Io ho preso la versione non stabilizzata proprio per le dimensioni (ed anche per il prezzo Crying or Very sad ) e devo dire che ne sono particolarmente soddisfatto, dal punto di vista ottico. Sulle differenze di resa tra la versone normale e quella cicciona non mi pronuncio, ma non mi farei neanche troppe seghe mentali in proposito: se ritieni di trovarti spesso in situazioni che richiedono tempi lunghi, io ti consiglierei senza esitazioni il ciccione. In tutti gli altri casi, lo snello va benissimo, a mio parere. Buona scelta!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, mi sembra leggermente più lungo del 18-55, o sbaglio?
la macchina sbilanciata? prova con il 70-200, poi mi racconti!!! LOL

pasi, con quanti filtri giri? Very Happy

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi, uno solo, il resto sono il tappo e l'attacco filtri dell'ottica, leggermente sporgente. Wink

Rispetto ai tuoi obiettivi ele è un buon salto... ma coraggio, al massimo ti fai un po' di muscoli! LOL

Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Rispetto ai tuoi obiettivi ele è un buon salto... ma coraggio, al massimo ti fai un po' di muscoli! LOL

per fortuna l'f4is non è molto pesante, il 2.8is pesa 1.5kg Pallonaro senza is 1.3 Pallonaro

Vai a fine pagina
ele
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado di stabilizzato...se un giorno cambierò corpo macchina magari il peso si bilancia... Very Happy credo che lo stabilizzatore potrebbe farmi comodo la sera. Anche se di notte mi sa che il cavalletto è imprescindible, vero Pasi? Grazie a tutti comunque!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto tutto, occhio che SOLO x Canon, tra il vecchio e il nuovo, l'af è molto diverso...con pesanti vantaggi dello stabilizzato...

Per Nikon del vecchio ne esistevano 2, non motorizzato che era una scheggia sui corpi con af integrato e motorizzato, lento quanto il modello per Canon non stabilizzato Triste.

Ad oggi andrei su vc, visto il costo. Ovviamente parlo da possessore di entrambi Wink

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: