Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2012 9:14 pm Oggetto: Err 99 anche a me!!! |
|
|
Da un paio di giorni sto avendo problemi col Tamron 18-200mm con la Eos 400D. Quando accendo la macchina fotografica, esce scritto Err 99, etc etc. Tolgo la batteria, la reinserisco e riesco a fare un qualche scatto ed ecco che ricompare il messaggio: Err 99. Comunque, pulisco i contatti, rimonto l'obiettvo e purtroppo si ripete l'antifona! Provo gli altri miei obiettivi canon e non riscontro nessun problema. Non contento, chiedo in prestito una 500D, per vedere se mi da lo stesso problema! Purtroppo ho lo stesso problema anche con la 500D! L'obiettivo è stato acquistato quasi tre anni fa ed ho ricevuta fiscale! Se non erro la Tamron, all'epoca dava 5 anni di garanzia e se l'obiettivo si rompeva nei primi due anni di garanzia, veniva sostituito! Ricordo bene? Che dite lo devo inviare in assistenza? _________________
Ernesto
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Prova a contattare la Tamron...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Che firmware e che batteria hai?
ho letto da qualche parte che "quando la tensione scende sotto ai 7.3v, a causa di vecchie batterie, è molto probabile veder spuntare l’err99. Alcuni obiettivi stabilizzati possono richiedere più corrente e quindi causare più facilmente questo errore". |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|
|
In effetti le batterie che uso sono un pò vecchie: 6 anni. Cercherò di farmi prestare una batteria un pò più recente per poter fare un'ulteriore prova. Grazie vfdesign. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Di nulla, figurati. Prova con una batteria diversa, e se il problema persiste, con una CF diversa (anni fa, ricordo che formattai da PC una CF Kingston da 2Gb dopo averne scaricato completamente il contenuto, e da allora in poi, finchè non l'ho completamente sostituita, molto spesso mi dava diversi errori di cui non ricordo i codici, ed un grosso punto interrogativo giallo nel visualizzare le foto dal display della 400D). |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Giusto il suggerimento di sostituire la CF... La mia 400D p.e. andava in crisi con una Lexar da 4GB: in modo assolutamente random capitava che il display rimanesse acceso anche portando su "off" l'interruttore, costringendomi a rimuovere la batteria per sbloccare tutto. Rimettendo quella da 2GB il problema non si presentava più e la macchina andava benissimo, maledetta elettronica  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato con batterie cariche ed ho formattato le varie cf che ho. Adesso err 99 esce di meno rispetto a prima. Ho notato che quando monto l'obiettivo, sento una piccolo rumore, tipo scarica elettrica. Comunque se imposto la focale 35mm sull'obiettivo, err 99 non esce e quindi riesco a scattare. A volte quando uso la ghiera dello zoom per cambiare focale, ricompare l'err 99.  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 6:28 pm Oggetto: |
|
|
La "scarica elettrica" la senti quando monti, quindi quando innesti l'obiettivo a reflex spenta? se non è qualcosa di particolarmente rumoroso penso che sia un normale fattore di "aderenza" tra i contatti della reflex con l'obiettivo, capita anche a me con il 100mm.
Le CF ovviamente le hai sempre formattate da reflex, vero? (evita di farlo da pc, per esperienza vissuta). |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Le cf sono state formattate prima da pc e poi dalla reflex. Si, la scarica elettrica la sento quando innesto l'obiettivo a macchina spenta. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 8:56 am Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | la scarica elettrica la sento quando innesto l'obiettivo a macchina spenta. |
non mi è mai successo di sentire scariche elettriche al cambio ottica col corpo spento. penso proprio che non sia normale. Chiedi a tamron e attenzione che non si rovini il corpo macchina  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 9:50 am Oggetto: |
|
|
Più che "scarica elettrica", anch'io tengo a precisare, i contatti a caldo fanno un istantaneo "rumorino" d'innesto, ma non più di tanto allarmante ecco. Se è diverso dall'innesto di altri obiettivi, giustamente, meglio chiamare il responsabile della garanzia, o l'assistenza, ed anche in fretta direi. |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Già! Come devo fare per l'assistenza? Chi devo contattare? Polyphoto? Devo inviarlo in Francia? Dato che l'obiettivo viene dalla Francia? Se non erro dovrei avere 5 anni di garanzia, ce l'ho dal 2009, dovrei avere altri due anni di garanzia.  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2012 10:02 am Oggetto: |
|
|
Ho contattato la Polyphoto, gli ho spiegato la problematica dell'obiettivo e mi hanno detto che l'obiettivo non ha la garanzia quinquiennale e che essendo di due anni ed è scaduta, gli posso inviare l'obiettivo per farlo riparare a condizione che sia accompagnato da una "descrittiva del guasto" dove dichiaravo il problema che ho con l'obiettivo e con la mia macchina fotografica, e che se il problema non era quello descritto, le spese per la riparazione aumenteranno. Comunque, se il problema è legato all'err 99 euro, la Polyphoto mi ha chiesto 100.00 euro (comprensivo di riparazione e spedizione) più I.V.A. Facendo i conti, nella migliore delle ipotesi mi verrebbe a costare: 100.00 + 21.00 + 13,65 (spedizione per inviare l'obiettivo alla Polyphoto) = Tot. 134.65 euro. Quindi, adesso non so cosa fare! Lo faccio riparare oppure compro un Canon 18-55mm is? Se comprerò il 18-55mm is, avrò un obiettivo nuovo e due anni di garanzia! Che dite? Ne vale la pena oppure devo orientarmi su un'altra ottica? _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2012 10:28 am Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Ho contattato la Polyphoto, gli ho spiegato la problematica dell'obiettivo e mi hanno detto che l'obiettivo non ha la garanzia quinquiennale e che essendo di due anni ed è scaduta, gli posso inviare l'obiettivo per farlo riparare a condizione che sia accompagnato da una "descrittiva del guasto" dove dichiaravo il problema che ho con l'obiettivo e con la mia macchina fotografica, e che se il problema non era quello descritto, le spese per la riparazione aumenteranno. Comunque, se il problema è legato all'err 99 euro, la Polyphoto mi ha chiesto 100.00 euro (comprensivo di riparazione e spedizione) più I.V.A. Facendo i conti, nella migliore delle ipotesi mi verrebbe a costare: 100.00 + 21.00 + 13,65 (spedizione per inviare l'obiettivo alla Polyphoto) = Tot. 134.65 euro. Quindi, adesso non so cosa fare! Lo faccio riparare oppure compro un Canon 18-55mm is? Se comprerò il 18-55mm is, avrò un obiettivo nuovo e due anni di garanzia! Che dite? Ne vale la pena oppure devo orientarmi su un'altra ottica? |
Certo che era meglio se ti capitava l'err01!!
Quasi 150€ per riparare un 18-200 non mi sembrano convenienti... con 160€ lo prendi nuovo e in garanzia!!
Anche se magari è la scusa per un'aggiornatina al corredo...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2012 11:15 am Oggetto: |
|
|
Ciao Pasi. Il "problema" è che col Tamron 18-200mm, mi trovavo così bene per la sua versatilità e leggerezza! Conoscendo i limiti dell'obiettivo, ed imparandolo ad usare, mi ha restituito risultati soddisfacenti. Comprarlo di nuovo, importato dalla Polyphoto o da altri distributori, non mi conviene, perchè trascorsi i due anni di garanzia, potrei essere di nuovo allo stesso punto di oggi! Tieni presente che non sono rimasto completamente a piedi, comprai (sulla baia) come ruota di scorta un Canon ef 22-55mm 4-5.6 usm, che sto utilizzando adesso. Quindi, come vedi sono scoperto sulle focali wide, per questo motivo, in attesa di tempi migliori, avevo pensato di acquistare un 18-55mm is. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2012 11:31 am Oggetto: |
|
|
Ma se lo acquisti oggi dovresti godere della garanzia dei 5 anni! O no?
Comunque era quello che scrivevo sopra... penserei ad un upgrade al fratellone maggiore, il 18-270 PZD, dimensioni uguali (confrontati dal vivo), ma stabilizzato e più silenzioso...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2012 1:16 pm Oggetto: |
|
|
No, niente garanzia quinquiennale! Pasi, non so se prendere il fratellone. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2012 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Come detto precedentemente, l'obiettivo non è stato importato dalla Polyphoto e la garanzia è di cinque anni. Mi aiutate a trovare l'importatore francese per poter usufruire della garanzia internazionale. Già che ci siamo, qualcuno di voi conosce il francese per poter scrivere una e mail all'importatore e spiegargli il mio problema. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Per tamponare ho acquistato un canon ef s 18-55mm IS versione II. Guardando in rete ho trovato un tutorial su come riparare un 18-55mm, chissà se è la stessa cosa per riparare il tamron? Sulla baia ho trovato un cavo con questa dicitura: Lens Aperture Flex Cable Ribbon. Chissà se potrebbe dipendere da quel cavetto? Vorrei acquistarlo dato che potrei averlo con meno di 10.00 euro spedizione compresa. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
moris2 utente

Iscritto: 07 Feb 2009 Messaggi: 96
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Per tamponare ho acquistato un canon ef s 18-55mm IS versione II. Guardando in rete ho trovato un tutorial su come riparare un 18-55mm, chissà se è la stessa cosa per riparare il tamron? Sulla baia ho trovato un cavo con questa dicitura: Lens Aperture Flex Cable Ribbon. Chissà se potrebbe dipendere da quel cavetto? Vorrei acquistarlo dato che potrei averlo con meno di 10.00 euro spedizione compresa. |
per me hai fatto la scelta giusta se riesci ad aggiungere al corredo il canon 55-250mm is hai 2 obiettivi leggeri e trasportabilissimi ma con una resa certamente superiore al tamron 18-200  |
|
|
 |
|