photo4u.it

Ricerca di luminosità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Folla84
utente

Iscritto: 14 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 4:34 pm    Oggetto: Ricerca di luminosità Rispondi con citazione

Ciao a tutti, quest'anno avrò tanti amici che si sposano, per cui parteciperò a parecchi matrimoni. Mi piacerebbe molto omaggiarli con alcune mie foto (mai come fotografo "ufficiale"). E' un esperienza che ho già provato lo scorso anno. Il mio corredo prevede d90 + 16-85 e 50 1.8, oltre al flash sb700. Il problema è che in chiesa con il flash non sono mai riuscito a trovare un giusto compromesso fra luce artificiale e naturale (mea culpa, ovvio) e a dirla tutta, anche sulle foto esposte bene non mi è mai piaciuto l'utilizzo del flash. Insomma, non riesco proprio a digerirlo.

C'è da dire che mi trovo benissimo con il 16-85, per escursione e nitidezza, peccato che è troppo buio per l'utilizzo con luce naturale in una chiesa. Potrei usare il 50, ma perderei la comodità dello zoom (non sempre è possibile spostarsi molto durante la cerimonia, ma soprattutto non essendo il fotografo ufficiale mi scoccia un pò disturbare con i miei spostamenti).

Pensavo all'acquisto di uno zoom 2.8. Consigli?
In casa nikon costano un occhio della testa (non è proprio il momento giusto per svenarmi ) soprattutto alla luce del fatto che la necessità (per ora) si limita alle 4/5 cerimonie di amici o parenti all'anno. Mi piacerebbe restare aal'interno del marchio, ma proprio non posso.

Valutavo perciò la soluzione del Tamron 17-50. Al dì là del discorso tecnico (ho sentito pareri molto discordanti fra loro) secondo voi ne vale la pena?
Avrei un obiettivo con escursione focale già ampiamente coperta dal mio 16-85, con cui credo pareggia anche in fatto di nitidezza e purezza d'immagine. L'eventuale acquisto sarebbe mirato esclusivamente all'apertura 2.8. Ripeto, secondo voi ne vale la pena?

Altro quesito, per chi fà matrimoni in modo serio: nelle poche cerimonie che ho fatto, mi sono trovato bene con l'escursione dai 16 agli 85 del nikon...si passa dalla "panoramica" della chiesa ai primi piani degli sposi/battezzati/cresimandi senza spostarsi molto. Fermarsi a 50, non risulterebbe "corto"??

Grazie in anticipo.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che per il tipo di foto che fai ci sia gia' il fotografo ufficiale - perche' non prendere un 70-200 di terze parti? (ne e' uscito uno nuovo nuovo in queste settimane anche se e' F4 http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=533079) e divertirti con qche ritratto dei bambini che ci saranno o degli invitati?

la butto la' come idea...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti potrei consigliare due cose:
- allenati bene a casa, di sera, a far foto con il flash in modo che l'effetto sia quello che vuoi. In ogni caso, anche con una lente f2.8, il flash in chiesa ti servirà quindi allenati Wink
- un 50-150 f2.8, per quanto mi riguarda è fantastico su DX!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, il miglior acquisto che puoi fare per migliorere le tue foto è quello di imparare a usare bene il flash.
Pensa, è pure economico!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Folla84
utente

Iscritto: 14 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli..quindi mi tocca mettermi sotto ed imparare.
Mi confermate quindi che con D90, 16-85 e sb 700 in chiesa si possono tirar fuori delle belle foto? (imparando ad utilizzare il flash, s'intende..).
Qualche consiglio in tal proposito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquilo Ok!
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 16-85 è un'ottima lente, volendo più luminosità ci sono i vari nikon 2.8 oppure i vari tamron (17-50 e 28-75) sempre a 2.8, ottime lenti.
Il problema però non lo risolvi lo stesso, non puoi scattare sempre a 2.8 perchè la profondità di campo non può essere così corta in tutte le foto, anzi in molte foto dovrai lavorare quasi in iperfocale per includere magari i testimoni sullo sfondo, quindi il problema della luminosità ti si ripropone.
Non mi ricordo di avere mai visto un fotografo a una cerimonia senza il flash, anzi spesso i flash sono due con il secondo affidato al "garzone" di turno.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:

Non mi ricordo di avere mai visto un fotografo a una cerimonia senza il flash, anzi spesso i flash sono due con il secondo affidato al "garzone" di turno.

Presente, ormai non lo uso praticamente più, al massimo all'ingresso per bilanciare la porta aperta sullo sfondo.

Ti preoccupi di non disturbare con i tuoi spostamenti e poi pensi di scattare con il flash ?

Se becchi un fotografo senza flash (ormai abbastanza numerosi) o un sacerdote noioso (questi invece sono numerosi, e da tempo...), al terzo scatto con il flash ti cacciano...

Hai il 50 1,8, non hai la responsabilità del servizio, usalo a TA e scatta in raw, tieni lo zoom per gli esterni. Se proprio vuoi prendere un'ottica, prendi un 24 2,8 AFD usato, con meno di 200€ te la cavi.

E' molto meglio studiare i movimenti ad un altro matrimonio nella stessa chiesa, con lo stesso celebrante, che pensare a nuove ottiche.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
o un sacerdote noioso (questi invece sono numerosi, e da tempo...), al terzo scatto con il flash ti cacciano...

..come non quotarti, mi sono sorbito la ramanzina pure per i click troppo "rumorosi" durante la predica.. e stavo con il flash spento... Rolling Eyes

+1 anche per il 24 f2.8...

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 3:52 pm    Oggetto: Re: Ricerca di luminosità Rispondi con citazione

Folla84 ha scritto:
Il problema è che in chiesa con il flash non sono mai riuscito a trovare un giusto compromesso fra luce artificiale e naturale (mea culpa, ovvio) e a dirla tutta, anche sulle foto esposte bene non mi è mai piaciuto l'utilizzo del flash. Insomma, non riesco proprio a digerirlo.

Io spenderei 15€ in gelatine colorate per flash...

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stew ha scritto:
..come non quotarti, mi sono sorbito la ramanzina pure per i click troppo "rumorosi" durante la predica.. e stavo con il flash spento... Rolling Eyes

+1 anche per il 24 f2.8...

Vero, per cui la prima spesa dovrebbe essere questa

http://www.ebay.it/itm/Keep-Warm-Damp-proof-Sound-Proof-Camera-Protector-Cover-/270649362530?pt=UK_Camera_Cases_Bags_Covers&hash=item3f03f58862

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mlux
utente

Iscritto: 22 Feb 2011

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 3:08 pm    Oggetto: Re: Ricerca di luminosità Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Io spenderei 15€ in gelatine colorate per flash...

Perchè le gelatine colorate?
Bisogna bilanciare cosi tanto i colori in chiesa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: