Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Folla84 utente

Iscritto: 14 Gen 2008 Messaggi: 280 Località: Villa di Chiavenna (Sondrio)
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 4:34 pm Oggetto: Ricerca di luminosità |
|
|
Ciao a tutti, quest'anno avrò tanti amici che si sposano, per cui parteciperò a parecchi matrimoni. Mi piacerebbe molto omaggiarli con alcune mie foto (mai come fotografo "ufficiale"). E' un esperienza che ho già provato lo scorso anno. Il mio corredo prevede d90 + 16-85 e 50 1.8, oltre al flash sb700. Il problema è che in chiesa con il flash non sono mai riuscito a trovare un giusto compromesso fra luce artificiale e naturale (mea culpa, ovvio) e a dirla tutta, anche sulle foto esposte bene non mi è mai piaciuto l'utilizzo del flash. Insomma, non riesco proprio a digerirlo.
C'è da dire che mi trovo benissimo con il 16-85, per escursione e nitidezza, peccato che è troppo buio per l'utilizzo con luce naturale in una chiesa. Potrei usare il 50, ma perderei la comodità dello zoom (non sempre è possibile spostarsi molto durante la cerimonia, ma soprattutto non essendo il fotografo ufficiale mi scoccia un pò disturbare con i miei spostamenti).
Pensavo all'acquisto di uno zoom 2.8. Consigli?
In casa nikon costano un occhio della testa (non è proprio il momento giusto per svenarmi ) soprattutto alla luce del fatto che la necessità (per ora) si limita alle 4/5 cerimonie di amici o parenti all'anno. Mi piacerebbe restare aal'interno del marchio, ma proprio non posso.
Valutavo perciò la soluzione del Tamron 17-50. Al dì là del discorso tecnico (ho sentito pareri molto discordanti fra loro) secondo voi ne vale la pena?
Avrei un obiettivo con escursione focale già ampiamente coperta dal mio 16-85, con cui credo pareggia anche in fatto di nitidezza e purezza d'immagine. L'eventuale acquisto sarebbe mirato esclusivamente all'apertura 2.8. Ripeto, secondo voi ne vale la pena?
Altro quesito, per chi fà matrimoni in modo serio: nelle poche cerimonie che ho fatto, mi sono trovato bene con l'escursione dai 16 agli 85 del nikon...si passa dalla "panoramica" della chiesa ai primi piani degli sposi/battezzati/cresimandi senza spostarsi molto. Fermarsi a 50, non risulterebbe "corto"??
Grazie in anticipo.
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 4:50 pm Oggetto: |
|
|
credo che per il tipo di foto che fai ci sia gia' il fotografo ufficiale - perche' non prendere un 70-200 di terze parti? (ne e' uscito uno nuovo nuovo in queste settimane anche se e' F4 http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=533079) e divertirti con qche ritratto dei bambini che ci saranno o degli invitati?
la butto la' come idea... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Ti potrei consigliare due cose:
- allenati bene a casa, di sera, a far foto con il flash in modo che l'effetto sia quello che vuoi. In ogni caso, anche con una lente f2.8, il flash in chiesa ti servirà quindi allenati
- un 50-150 f2.8, per quanto mi riguarda è fantastico su DX! |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Concordo, il miglior acquisto che puoi fare per migliorere le tue foto è quello di imparare a usare bene il flash.
Pensa, è pure economico! _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
Folla84 utente

Iscritto: 14 Gen 2008 Messaggi: 280 Località: Villa di Chiavenna (Sondrio)
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli..quindi mi tocca mettermi sotto ed imparare.
Mi confermate quindi che con D90, 16-85 e sb 700 in chiesa si possono tirar fuori delle belle foto? (imparando ad utilizzare il flash, s'intende..).
Qualche consiglio in tal proposito? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Vai tranquilo  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Il 16-85 è un'ottima lente, volendo più luminosità ci sono i vari nikon 2.8 oppure i vari tamron (17-50 e 28-75) sempre a 2.8, ottime lenti.
Il problema però non lo risolvi lo stesso, non puoi scattare sempre a 2.8 perchè la profondità di campo non può essere così corta in tutte le foto, anzi in molte foto dovrai lavorare quasi in iperfocale per includere magari i testimoni sullo sfondo, quindi il problema della luminosità ti si ripropone.
Non mi ricordo di avere mai visto un fotografo a una cerimonia senza il flash, anzi spesso i flash sono due con il secondo affidato al "garzone" di turno. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 2:29 pm Oggetto: |
|
|
parsifalrm ha scritto: |
Non mi ricordo di avere mai visto un fotografo a una cerimonia senza il flash, anzi spesso i flash sono due con il secondo affidato al "garzone" di turno. |
Presente, ormai non lo uso praticamente più, al massimo all'ingresso per bilanciare la porta aperta sullo sfondo.
Ti preoccupi di non disturbare con i tuoi spostamenti e poi pensi di scattare con il flash ?
Se becchi un fotografo senza flash (ormai abbastanza numerosi) o un sacerdote noioso (questi invece sono numerosi, e da tempo...), al terzo scatto con il flash ti cacciano...
Hai il 50 1,8, non hai la responsabilità del servizio, usalo a TA e scatta in raw, tieni lo zoom per gli esterni. Se proprio vuoi prendere un'ottica, prendi un 24 2,8 AFD usato, con meno di 200€ te la cavi.
E' molto meglio studiare i movimenti ad un altro matrimonio nella stessa chiesa, con lo stesso celebrante, che pensare a nuove ottiche. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 3:28 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | o un sacerdote noioso (questi invece sono numerosi, e da tempo...), al terzo scatto con il flash ti cacciano...
|
..come non quotarti, mi sono sorbito la ramanzina pure per i click troppo "rumorosi" durante la predica.. e stavo con il flash spento...
+1 anche per il 24 f2.8... _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 3:52 pm Oggetto: Re: Ricerca di luminosità |
|
|
Folla84 ha scritto: | Il problema è che in chiesa con il flash non sono mai riuscito a trovare un giusto compromesso fra luce artificiale e naturale (mea culpa, ovvio) e a dirla tutta, anche sulle foto esposte bene non mi è mai piaciuto l'utilizzo del flash. Insomma, non riesco proprio a digerirlo. |
Io spenderei 15€ in gelatine colorate per flash... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |