Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 9:57 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | Visto che ci siamo, Pasi, ti vorrei chiedere anche con quali parametri (Av, Tv, M, P) il flash funziona come riempimento....
Purtroppo il flash è una brutta bestia che è molto difficile da capire..
Grazie mille ancora |
... Sempre
Scherzi a parte, in Av e Tv la macchina espone da sola per lo sfondo (o meglio: per l'ambiente) e il flash riempie il primo piano. Posso giocare con la correzione dell'esposizione classica per regolare la leggibilità dello sfondo, ma posso anche cambiare quella del flash per cambiarne l'intensità.
Ad esempio in esterno di giorno posso tenere a 0 l'ambiente e abbassare il flash, per renderlo meno evidente. In interni posso fare il contrario, lasciare a 0 il flash e a -1 lo sfondo per lasciarlo leggibile ma non invadente. E magari per recuperare tempi di scatto altrimenti troppo lenti!
Chiaramente Tv ha molto meno senso nell'utilizzo del flash.
In M stesso discorso, solo che l'esposizione per l'ambiente la decido completamente io, agendo su tempo/iso/diaframma. Perlopiù sul tempo...
A volte si lasciano apposta tempi lunghi per poter giocare con il mosso e cercare scie strane...
In P è strana... quando c'è molta luce, la macchina evita di sovraesporre lo sfondo, chiudendo il diaframma e accorciando i tempi. Insomma tiene conto dell'ambiente. Quando è poca non bada minimamente all'ambiente, imposta il classico 1/60 f/4 e illumina come può col flash.
Questo per Canon, Nikon dovrebbe essere simile in M, Av, Tv, non so in P.
@ Nuotante: chiedo scusa se occupo un po' la discussione, ma credo che interessino anche a te, no?
Come obiettivo, nei locali lo spazio è sempre poco, quindi partirei col 18-55. Raramente avrai lo spazio per un tele!
Ti verrebbe più utile un 12-24 o simili...
Oppure come dice cagliari puoi cercare un obiettivo migliore nelle focali che hai già, un bel 17-50 f/2.8. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nuotante nuovo utente

Iscritto: 14 Nov 2004 Messaggi: 8
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2012 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo, anzi...grazie! serve anche a me tutto questo!!
Nel frattempo ho preso il flash Metz 50 AF-1...credo sia un buon compromesso prezzo/qualità, anche in vista di programmare l'acquisto di un grandangolo tra Nikon, Tokina e Tamron. Anche qua, un buona forbice di prezzi.
Buona serata  _________________ Nikon D80 - 18-55 VR / 55-200 VR / 105 2.8 VR |
|
|
 |
Nuotante nuovo utente

|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 12:13 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo... che mi dite di questi due grandangolari?
1- TAMRON SP AF10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD Aspherical [IF]
2- TOKINA AF 11-16 mm F/2.8 _________________ Nikon D80 - 18-55 VR / 55-200 VR / 105 2.8 VR |
|
|
 |
Nuotante nuovo utente

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno ha indicazioni per me...?
Grazie _________________ Nikon D80 - 18-55 VR / 55-200 VR / 105 2.8 VR |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Nuotante ha scritto: | dimenticavo... che mi dite di questi due grandangolari?
1- TAMRON SP AF10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD Aspherical [IF]
2- TOKINA AF 11-16 mm F/2.8 |
sono lenti che non conosco, quindi ti posso consigliare solo marginalmente.
Il tamron 10-24 alla minima focale ha un'apertura massima di 3.5, quindi non lo consiglio.
Piuttosto il tokina parte dai 2.8, ma è anche vero che tra gli 11 e i 16 la differenza è veramente poca, forse a questo punto ti converrebbe una focale fissa.
Ho trovato qualche scatto a proposito di quest'ultima lente, questa è scattata a 11mm
le altre a focale variabile
 _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Nuotante nuovo utente

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!!  _________________ Nikon D80 - 18-55 VR / 55-200 VR / 105 2.8 VR |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | ...
Piuttosto il tokina parte dai 2.8, ma è anche vero che tra gli 11 e i 16 la differenza è veramente poca, forse a questo punto ti converrebbe una focale fissa.
Ho trovato qualche scatto a proposito di quest'ultima lente, questa è scattata |
Perdonami ma non direi che tra 11 e 16 la differenza è veramente poca, per capirci sono circa 20° di angolo si passa dagli 82° a 16mm fino ai 104° a 11mm, non pochi |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 10:30 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Perdonami ma non direi che tra 11 e 16 la differenza è veramente poca, per capirci sono circa 20° di angolo si passa dagli 82° a 16mm fino ai 104° a 11mm, non pochi |
....e aggiungo il fatto che a livello qualitativo non c'e' proprio confronto, il Tamron denota parecchi problemini. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi avete notato che in Av, se il flash montato in macchina è spento, si ha una certa esposizione, mentre se si accende il flash e si inquadra lo stesso punto, l'esposizione cambia nel senso che il tempo si velocizza un po...
sapete per quale motivo il tempo si modifica?  |
|
|
 |
Beho nuovo utente
Iscritto: 07 Mar 2012 Messaggi: 43 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2012 9:22 am Oggetto: |
|
|
essendo una modalità semiautomatica tiene conto del lampo del flash, impostando il tempo per non catturare troppa luce e quindi bruciare la foto come farebbe se questo non venisse cambiato. _________________ Il freddo è uno stato mentale
----------------------------------
Beho Blog | Ars Ludika | DeviantArt | Flickr |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2012 10:46 am Oggetto: |
|
|
Beho ha scritto: | essendo una modalità semiautomatica tiene conto del lampo del flash, impostando il tempo per non catturare troppa luce e quindi bruciare la foto come farebbe se questo non venisse cambiato. |
Ma il tempo però, agisce sull'esposizione dello sfondo e non sull'esposizione del primo piano illuminato dal flash...  |
|
|
 |
|