photo4u.it

Deumidificatore fai-da-te...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 9:42 pm    Oggetto: Deumidificatore fai-da-te... Rispondi con citazione

La questione è semplice, ho un armadietto/vetrina adibita a deposito/esposizione delle mie macchine fotografiche nonché dei miei obiettivi...
Quello che pensavo e creare artigianalmente un deumidificatore da armadio...
poca spesa & massima resa...

Il contenitore ( di plastica ) è facilmente reperibile...gli faccio un pò di buchi sul coperchio e ci infilo questi:
http://www.ebay.it/itm/500g-Silicagel-Trockenmittel-Schutz-vor-Feuchtigkeit-Grundpreis-13-00-kg-/370574819327?pt=Labor_Zubeh%C3%B6r&hash=item5647faffff#ht_578wt_1185
che ne dite?è fattibile?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì.
Un tempo vendevano dei deumidificatori "passivi", basati proprio su questo principio.
Ti conviene comunque fare un contenitore con doppio ripiano, mettendo i cristalli in quello superiore in modo che l'acqua si depositi sul fondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Sì.
Un tempo vendevano dei deumidificatori "passivi", basati proprio su questo principio.
Ti conviene comunque fare un contenitore con doppio ripiano, mettendo i cristalli in quello superiore in modo che l'acqua si depositi sul fondo.

uh...buona idea...adesso compro quei sali...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Sì.

vendono recipienti appositi proprio per deumidificare, vendono anche i sali

vai in un centro commerciale e trovi tutto Wink

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembrano normali sacchetti ci silicagel, quelli che in un qualsiasi centro di elettronica tir egalo.
Li metti in un sacchetto di stoffa e quando cambiano colore li passi in forno 3 ore a 250 gradi.
PS nella vetrinetta, se hai problemi di umidità una ventolina non ci starebbe male
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Accipicchia Pietro, ma hai così tanta umidità in casa? Surprised
Se sì, allora appoggio l'idea di Cagliari, vai in un centro commerciale e vendono i sali e te la cavi con poco.
Io non ho così tanta umidità in casa ma ugualmente tengo tutta la mia attrezzatura nello zaino e al suo interno ho messo svariati sacchettini di sali che solitamente si trovano nelle confezioni di apparecchiature elettroniche o meglio ancora nei toner delle stampanti.

La ventolina, potrebbe essere una buona idea ma significherebbe farla funzionare 24 ore al giorno in primis e un condotto dell'aria per prendere l'aria dall'esterno, perchè altrimenti prenderebbe l'aria all'interno del locale e quindi ancora aria umida, quindi dovrebbe necessitare ugualmente di sali o altro stratagemma per eliminare l'umidità.
Solo la ventola non deumidifica l'aria.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma muovendola riduce il rischio di muffe e funghi, non risolve ma aiuta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe essere un movimento dell'aria costante in tutta la vetrinetta, tipo flusso laminare (scusa il temine ma è stato il mio mestiere...), in una vetrinetta composta da ripiani e tutti forati per far attraversare l'aria immessa dalla ventola e le antine a tenuta, altrimenti l'aria esce dove trova più sfogo...
Inoltre bisognerebbe sapere la quantità di m3/h della ventola e fare una quantità di fori con un ø di x mm. per determinare la velocità di attraversamento dell'aria in ogni singolo foro poi da moltiplicate per n fori cercando di non andare oltre i 2 m/s altrimenti fischierebbe, ecc. ecc. ecc.
Fermo restando che l'aria è umida ed entra ugualmente nelle ottiche e nel tempo si formerebbe la muffa.
Mmmmhhh...no, direi che mi sembra troppo articolato come stratagemma... personalmente lo sconsiglierei, però magari hai un'altra idea in mente Smile

capture1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13105 volta(e)

capture1.jpg

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Mer 08 Feb, 2012 10:02 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è un po' complicato. Hai ragione la facevo più semplice.
Anche se il tuo progetto non è male Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se l'umidità è talmente tanta da creare muffe/muschi, allora consiglio un deumidificatore elettrico. Ma se è poca roba, vanno benissimo i sali raccogli umido (da cambiare ogni 30gg) insieme agli appositi contenitori.
C'è da dire che l'aria fredda porta molto più umido rispetto all'aria calda, quindi forse dovresti provvedere a mantenere l'ambiente a temperatura ideale.

Ogni anno nel periodo invernale faccio i conti con l'umido, è una vera battaglia!!!

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A casa mia si formava talmente tanta condensa che a terra trovavo l'acqua in cucina e non capivo quale tubo stesse perdendo, mentre sulle pareti si formava la muffa e, in alcuni punti, si scorstava la vernice.

Ho risolto solo col deumidificatore elettrico, in estate mi fa 5 litri d'acqua al giorno, ora che è inverno è un pò meno efficiente e mi fa un paio di litri al giorno, inoltre, a volte, trovo il radiatore congelato e me ne accorgo perché le vibrazioni aumentano e fa più rumore.

L'acqua di recupero è distillata e si può riutilizzare in vari modi, per esempio nel ferro da stiro o nelle batterie delle auto. Non è potabile e non si può dare alle piante perché, essendo distillata, è povera di sali minerali.

Inoltre io la metto nel serbatoietto del lavavetri sull'auto (NON nel circuito di refrigerazione, lì bisogna mettere l'antigelo altrimenti d'inverno spaccate la testata) oppure la uso quando si congelano i tubi in inverno per lavarmi.

Per pulire le pareti dalla muffa basta spruzzarci della candeggina, che aggredisce ed annienta la muffa e sbianca la parete. Ovviamente dev'essere una parete bianca, altrimenti la candeggina mangia anche la vernice....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ho risolto solo col deumidificatore elettrico, in estate mi fa 5 litri d'acqua al giorno, ora che è inverno è un pò meno efficiente e mi fa un paio di litri al giorno, inoltre, a volte, trovo il radiatore congelato e me ne accorgo perché le vibrazioni aumentano e fa più rumore.

strano che d'inverno deumidifichi così poco, forse perché con il freddo lavora sotto sforzo.

L'acqua di recupero la si può usare anche per il gabinetto Wink

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La condensa si forma magiormente in estate proprio per il salto termico fra la temperatura dell'aria (calda) e il sottosuolo (freddo).
Ad ogni modo, indipendentemente dall'utilizzo che ne si vuole fare per il recupero dell'acqua di condensa per il risparmio energetico, è i problema di fondo delle ottiche e corredo fotografico posto nella vetrinetta, che a mio avviso è velocemente risolvibile con i sacchettini dei sali da recuperare eventualmente con una loro ulteriore deumidificazione mediante il posizionamento in forno (ma è un altro consumo di energia elettrica) oppure posizionati su un termosifone o radiatore che dir si voglia. La vetrinetta, se possibile, chiuderla non dico ermeticamente ma con l'utilizzo di antispiffero d'aria autoadesivi che si trovano facilmente in tutti i negozi di ferramenta o similari.
La vetrinetta stessa posto a ridosso di una fonte di calore come il radiatore dovrebbe aiutare al problema dell'umidità presente nell'aria.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
---velocemente risolvibile con i sacchettini dei sali da recuperare eventualmente con una loro ulteriore deumidificazione mediante il posizionamento in forno (ma è un altro consumo di energia elettrica) oppure posizionati su un termosifone o radiatore che dir si voglia. ----

Approfitto della tua competenza, quindi basta lasciarli sul termosifone? Mi dissero che occorreva il forno ma la cosa non mi piaceva proprio per il discorso consumo energetico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Approfitto della tua competenza, quindi basta lasciarli sul termosifone? Mi dissero che occorreva il forno ma la cosa non mi piaceva proprio per il discorso consumo energetico.

Penso che il suggerimento del forno fosse per fare prima, ma se il termo è caldo li lasci lì una mezza giornata e via. Wink
Non credo servano assolutamente 200° di salto termico per essiccarli...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio... Mah

soluzioni tecniche d'avanguardia... Surprised

il disegno di bianconero è degno del miglior ingegnere... Ok!

cmq il problema era meno preoccupante...di umidità a casa, ringraziando dio, non ne ho molta...volevo mettere due sali tanto per...come ulteriore misura preventiva, dato che sono nel mio studio...

cmq optero per aquistare i sali tedeschi...mi faccio fare dalla mamma tre bei sacchetti di stoffa bianchi...ce li infilo dentro e ne metto uno per ripiano...e quando cambiano colore li metto sul termosifone, d'inverno...

ma d'estate? Surprised

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

22 Luglio 1927 ha scritto:
...ma d'estate? Surprised

C'è una cosa rotonda, gialla, in aria...che si chiama sole, e forse non ha nemmeno la spina, ma non ne sono sicuro... Very Happy
Ma se passa di quì Mister Solo magari ci fa pure un impianto a pellet... LOL

Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq per la gioia di tutti ho risolto con questo...

Spesa di 2 euro...e come finiscono quei sali, ci metto quelli tedeschi...o compro una ricarica di ariasana da 450 gr... Mandrillo

antium.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12991 volta(e)

antium.jpg

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah...per la foto ho usato la un Tessar Zeiss a f.4 - 1/60 - iso 800...

allego un crop...

mica male la D7000 a 800 iso... Mandrillo

antiunmcrop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12988 volta(e)

antiunmcrop.jpg

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è da rivedere questo scatto...
Forse era meglio utilizzare una focale più corta per non comprimere troppo il soggetto e una ripresa leggermente dall'alto avrebbe dato più profondità al soggetto e nello stesso tempo determinarne la effettiva dimensione, ciò che così non si riesce a percepire.
Inoltre avrei prima fatto il bilanciamento del bianco e verificato l'esposimetro che attualmente risulta sottoesposto almeno di uno stop.
Infine se ci fosse stato qualche elemento in più per riuscire a contestualizzare il soggetto per il suo effettivo utilizzo...
Ti allego la mia versione.
Sposto in Primi scatti Prrrrrr

LOL LOL LOL

antium_166.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12984 volta(e)

antium_166.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: