Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2012 9:42 pm Oggetto: Deumidificatore fai-da-te... |
|
|
La questione è semplice, ho un armadietto/vetrina adibita a deposito/esposizione delle mie macchine fotografiche nonché dei miei obiettivi...
Quello che pensavo e creare artigianalmente un deumidificatore da armadio...
poca spesa & massima resa...
Il contenitore ( di plastica ) è facilmente reperibile...gli faccio un pò di buchi sul coperchio e ci infilo questi:
http://www.ebay.it/itm/500g-Silicagel-Trockenmittel-Schutz-vor-Feuchtigkeit-Grundpreis-13-00-kg-/370574819327?pt=Labor_Zubeh%C3%B6r&hash=item5647faffff#ht_578wt_1185
che ne dite?è fattibile?
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2012 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Sì.
Un tempo vendevano dei deumidificatori "passivi", basati proprio su questo principio.
Ti conviene comunque fare un contenitore con doppio ripiano, mettendo i cristalli in quello superiore in modo che l'acqua si depositi sul fondo.
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2012 10:15 pm Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | Sì.
Un tempo vendevano dei deumidificatori "passivi", basati proprio su questo principio.
Ti conviene comunque fare un contenitore con doppio ripiano, mettendo i cristalli in quello superiore in modo che l'acqua si depositi sul fondo. |
uh...buona idea...adesso compro quei sali...
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 8:24 am Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | Sì.
Ti conviene comunque fare un contenitore con doppio ripiano, mettendo i cristalli in quello superiore in modo che l'acqua si depositi sul fondo. |
vendono recipienti appositi proprio per deumidificare, vendono anche i sali
vai in un centro commerciale e trovi tutto
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 9:10 am Oggetto: |
|
|
A me sembrano normali sacchetti ci silicagel, quelli che in un qualsiasi centro di elettronica tir egalo.
Li metti in un sacchetto di stoffa e quando cambiano colore li passi in forno 3 ore a 250 gradi.
PS nella vetrinetta, se hai problemi di umidità una ventolina non ci starebbe male
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 9:22 am Oggetto: |
|
|
Accipicchia Pietro, ma hai così tanta umidità in casa?
Se sì, allora appoggio l'idea di Cagliari, vai in un centro commerciale e vendono i sali e te la cavi con poco.
Io non ho così tanta umidità in casa ma ugualmente tengo tutta la mia attrezzatura nello zaino e al suo interno ho messo svariati sacchettini di sali che solitamente si trovano nelle confezioni di apparecchiature elettroniche o meglio ancora nei toner delle stampanti.
La ventolina, potrebbe essere una buona idea ma significherebbe farla funzionare 24 ore al giorno in primis e un condotto dell'aria per prendere l'aria dall'esterno, perchè altrimenti prenderebbe l'aria all'interno del locale e quindi ancora aria umida, quindi dovrebbe necessitare ugualmente di sali o altro stratagemma per eliminare l'umidità.
Solo la ventola non deumidifica l'aria.
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 9:26 am Oggetto: |
|
|
Ma muovendola riduce il rischio di muffe e funghi, non risolve ma aiuta.
|
|
|
 |

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 9:58 am Oggetto: |
|
|
In effetti è un po' complicato. Hai ragione la facevo più semplice.
Anche se il tuo progetto non è male
|
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 10:16 am Oggetto: |
|
|
se l'umidità è talmente tanta da creare muffe/muschi, allora consiglio un deumidificatore elettrico. Ma se è poca roba, vanno benissimo i sali raccogli umido (da cambiare ogni 30gg) insieme agli appositi contenitori.
C'è da dire che l'aria fredda porta molto più umido rispetto all'aria calda, quindi forse dovresti provvedere a mantenere l'ambiente a temperatura ideale.
Ogni anno nel periodo invernale faccio i conti con l'umido, è una vera battaglia!!!
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 1:01 pm Oggetto: |
|
|
A casa mia si formava talmente tanta condensa che a terra trovavo l'acqua in cucina e non capivo quale tubo stesse perdendo, mentre sulle pareti si formava la muffa e, in alcuni punti, si scorstava la vernice.
Ho risolto solo col deumidificatore elettrico, in estate mi fa 5 litri d'acqua al giorno, ora che è inverno è un pò meno efficiente e mi fa un paio di litri al giorno, inoltre, a volte, trovo il radiatore congelato e me ne accorgo perché le vibrazioni aumentano e fa più rumore.
L'acqua di recupero è distillata e si può riutilizzare in vari modi, per esempio nel ferro da stiro o nelle batterie delle auto. Non è potabile e non si può dare alle piante perché, essendo distillata, è povera di sali minerali.
Inoltre io la metto nel serbatoietto del lavavetri sull'auto (NON nel circuito di refrigerazione, lì bisogna mettere l'antigelo altrimenti d'inverno spaccate la testata) oppure la uso quando si congelano i tubi in inverno per lavarmi.
Per pulire le pareti dalla muffa basta spruzzarci della candeggina, che aggredisce ed annienta la muffa e sbianca la parete. Ovviamente dev'essere una parete bianca, altrimenti la candeggina mangia anche la vernice....

|
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 1:58 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Ho risolto solo col deumidificatore elettrico, in estate mi fa 5 litri d'acqua al giorno, ora che è inverno è un pò meno efficiente e mi fa un paio di litri al giorno, inoltre, a volte, trovo il radiatore congelato e me ne accorgo perché le vibrazioni aumentano e fa più rumore. |
strano che d'inverno deumidifichi così poco, forse perché con il freddo lavora sotto sforzo.
L'acqua di recupero la si può usare anche per il gabinetto
Flickr | Facebook |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 2:08 pm Oggetto: |
|
|
La condensa si forma magiormente in estate proprio per il salto termico fra la temperatura dell'aria (calda) e il sottosuolo (freddo).
Ad ogni modo, indipendentemente dall'utilizzo che ne si vuole fare per il recupero dell'acqua di condensa per il risparmio energetico, è i problema di fondo delle ottiche e corredo fotografico posto nella vetrinetta, che a mio avviso è velocemente risolvibile con i sacchettini dei sali da recuperare eventualmente con una loro ulteriore deumidificazione mediante il posizionamento in forno (ma è un altro consumo di energia elettrica) oppure posizionati su un termosifone o radiatore che dir si voglia. La vetrinetta, se possibile, chiuderla non dico ermeticamente ma con l'utilizzo di antispiffero d'aria autoadesivi che si trovano facilmente in tutti i negozi di ferramenta o similari.
La vetrinetta stessa posto a ridosso di una fonte di calore come il radiatore dovrebbe aiutare al problema dell'umidità presente nell'aria.
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 2:26 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | ---velocemente risolvibile con i sacchettini dei sali da recuperare eventualmente con una loro ulteriore deumidificazione mediante il posizionamento in forno (ma è un altro consumo di energia elettrica) oppure posizionati su un termosifone o radiatore che dir si voglia. ---- |
Approfitto della tua competenza, quindi basta lasciarli sul termosifone? Mi dissero che occorreva il forno ma la cosa non mi piaceva proprio per il discorso consumo energetico.
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 2:43 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Approfitto della tua competenza, quindi basta lasciarli sul termosifone? Mi dissero che occorreva il forno ma la cosa non mi piaceva proprio per il discorso consumo energetico. |
Penso che il suggerimento del forno fosse per fare prima, ma se il termo è caldo li lasci lì una mezza giornata e via.
Non credo servano assolutamente 200° di salto termico per essiccarli...
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 3:08 pm Oggetto: |
|
|
oddio...
soluzioni tecniche d'avanguardia...
il disegno di bianconero è degno del miglior ingegnere...
cmq il problema era meno preoccupante...di umidità a casa, ringraziando dio, non ne ho molta...volevo mettere due sali tanto per...come ulteriore misura preventiva, dato che sono nel mio studio...
cmq optero per aquistare i sali tedeschi...mi faccio fare dalla mamma tre bei sacchetti di stoffa bianchi...ce li infilo dentro e ne metto uno per ripiano...e quando cambiano colore li metto sul termosifone, d'inverno...
ma d'estate?
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 3:22 pm Oggetto: |
|
|
22 Luglio 1927 ha scritto: | ...ma d'estate?  |
C'è una cosa rotonda, gialla, in aria...che si chiama sole, e forse non ha nemmeno la spina, ma non ne sono sicuro...
Ma se passa di quì Mister Solo magari ci fa pure un impianto a pellet...
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|