Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 8:47 am Oggetto: scattare automaticamente ogni secondo per 3 mesi. |
|
|
Ciao,
vorrei impostare una fotocamera che scatti automaticamente un immagine ogni secondo per 3 mesi... (appena dietro casa)
ok, ci sono vari problemi, tra i quali.
1. energia elettrica
2. impostazioni della fotocamera
3. memoria
4. altri?
Allora....
1. per l'energia elettrica non sarebbe un problema, posso avere un gruppo di continuità di supporto e portare cmq corrente. L'importante è che la fotocamera possa accettare l'energia direttamente da una sorgente esterna, non solo da una batteria interna.
2. impostazioni, dipende dalla fotocamera.
3. per la memoria.... in realtà non servirebbe scattare di notte... ma appena sorge il sole. potrei togliere la scheda, svuotarla e riposizionarla ogni giorno o ogni settimana dipende quanto spazio si prende a scattare..
Ho visto che esistono schede memoria+Wireless.. potrei sfruttare questo sistema e automatizzare il tutto.
Immaginare di togliere la scheda ogni giorno non è fattibile.
4. ... ?
cosa ne pensate?
e... quale fotocamera potrei acquistare? compatta, reflex non ha importanza basta che soddisfi i requisiti dei punti 1 e 2...
cia  _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | C'è un problema...
60 secondi x 60 minuti x 16 ore (togliendo le 8 ore notturne) x 30 giorni x 3 mesi fanno
5.184.000 scatti.
Non so se trovi una macchina che riesca a farli senza dare il collo! |
Secondo problema: al max un paio di giorni e te la ciulano...  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Ma pensare ad una telecamera IP per videosorveglianza? La prendi POE così eviti anche il doverla alimentare (la alimenti tramite il cavo di rete), la colleghi ad un pc e scarichi sul pc direttamente le foto. Puoi tranquillamente impostare un frame al secondo. Se vuoi ulteriori delucidazioni basta che chiedi
Io monto preferibilmente le Mobotix, ad oggi le ritengo il miglior prodotto disponibile ma ovviamente i costi sono proporzionali al prodotto che prendi  |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 1:25 pm Oggetto: |
|
|
allora..
considerando la fotocamera, inserirei una schedina tipo questa: toshiba flashair
http://subitotechs.com/2012/01/13/toshiba-flashair-scheda-sd-connettivit-wifi-avanzata-21149/
costruisco un batch che si collega sulla directory della schedina e ogni sera scarica le immagini su una cartella del server che possiedo, la pulisce ed è pronta per il giorno successivo.
fotocamere canon, compatte, hanno la possibilità di installare un software taroccato, nel quale è possibile programmare gli scatti come vorrei... immagino, devo rivederlo.
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK
....
discorso webcam, ip camere.. etc..
si anche questa è una buona soluzione.
Conosco Mobotix e sono eccellenti. problema... costicchiano.. con meno di 700euro non me la cavo.
E poi avrei una risoluzione scarsa... 1Mpx immagino.. 2 al max.
------
nessun problema per ladri etc... il tutto si trova sulla mia proprietà. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Non so se ti regge il sistema e non so quante giornate a 57600 scatti reggerà la fotocamera. |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 9:19 am Oggetto: |
|
|
Con i Mpx puoi anche arrivare a 5Mpx se le finanze permettono Usiamo anche Axis che forse costano qualcosina meno.
Solitamente negli impianti montiamo le 3Mpx, se opportunamente tarate e indirizzate cmq riesci a vedere distintamente i volti (ove possibile per la privacy) sopratutto se intendi usarla di giorno. Certo, avresti una telecamera che useresti solo per questo ma sicuramente una reflex non ti farà MAI 5.000.000 di scatti, ben che ti vada puoi arrivare ad una settimana di scatti e hai buttato 600 euro...
Altra cosa da valutare: la metti all'interno o all'esterno? All'esterno non credo che una reflex regga per molto, sopratutto in questo periodo vista l'umidità e il freddo |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 10:03 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti,
non so il montaggio che devi fare però 1 scatto al secondo mi sembra tanto.
Non è che per caso ti potrebbe bastare molto meno? Tipo 1 scatto ogni 3/5 secondi.
Saluti |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 10:08 am Oggetto: |
|
|
Anche 1 ogni 5 secondi fanno 1.000.000 di scatti in 3 mesi, non c'è reflex che tenga... |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 10:33 am Oggetto: |
|
|
La Nikon j1 ha un otturatore elettronico, forse potrebbe andare meglio. |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 6:13 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi fare un time lappe mi sembra un tantino esagerato.. se fai 24 frame al secondo sono comunque più di 3 giorni di filmato a velocità normale.. se vuoi fare un time lapse stai su uno scatto ogni 5 minuti.
considera che se poi vuoi tirarci fuori qualche minuto di video la tua sarà stata tutta fatica sprecata, non utilizzeresti la maggior parte dei frames.
Se invece la tua idea è un'altra allora devi spiegarci meglio quello che vuoi fare.
 |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 5:27 pm Oggetto: |
|
|
....hm... scusate per tutti... ora rileggo ciò che ho scritto.. ma non intendevo una REFLEX...
mi basta una qualsiasi compatta...
scatti tutti di giorno, dall'alba al tramonto.
5Mpx sono sufficienti. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 5:30 pm Oggetto: |
|
|
l'idea è quella di fare un time lapse dei "lavori in corso" edilizi.
devo distruggere ed erigere una casa
però ho fatto delle prove con tempi di scatto da 1 minuto... da 30sec... ad 10sec... e quelli più "interessanti" sono scatti da 1 sec.... _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Ti ripeto che un time lapse ad 1 secondo vuol dire 2,5 secondi di filmato ogni minuto di realtà, va bene per montare 2 minuti di nuvole ma per una "fissa" su un cantiere è esagerato, comunque terresti una parte minima dei frames scattati a meno di usare un framerate mostruoso in riproduzione ma la quantitá di informazioni diventerebbe enorme! |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Io continuo a pensare che anche con una compatta avrai ugualmente problemi a farci 5.000.000 scatti!! Ma anche fosse 1.000.000 di scatti, sarebbero troppi in ogni caso. Forse, se vuoi rimanere con un budget basso, a questo punto sarebbe meglio una webcam di ottima qualità che puoi tranquillamente impostare con 1 frame al secondo... certo non avrai tanta qualità sulla foto ma almeno non muore dopo 5 giorni... |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 10:14 pm Oggetto: |
|
|
il numero di scatti è l'ultimo dei problemi....
è una compatta... è senza otturatore... il problema non esiste.
Anzi! Facciamola questa prova, sponsorizzo io la fotocamera...  _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2012 1:45 am Oggetto: |
|
|
cagnaluia ha scritto: | è una compatta... è senza otturatore... il problema non esiste.. |
Cinque milioni e passa di acquisizioni del sensore seguite da altrettante conversioni analogico-digitali per te non sono un problema?  |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2012 9:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | è una compatta... è senza otturatore... il problema non esiste. |
Deve anche stare accesa per 3 mesi(quindi devi valutare una con presa da corrente), magari 1 sec ce lo mette solo per mettere a fuoco (valuta anche la maggior difficolta dell'AF di notte) e se poi il tempo di scatto supera 1 sec? _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2012 9:32 am Oggetto: |
|
|
Più che pensare alla fotocamera, che comunque rappresenta un problema, mi chiedo come gestirai quella mole di dati?
In un giorno, ogni giorno, con uno scatto al secondo avresti 57.600 scatti, ipotizzando anche solo un Mb a scatto avresti circa 56 Gb da gestire e lavorare, in mese più di un Tb e mezzo alla fine del tutto avresti una mole di dati di circa 5 Tb
Mi chiedo che macchine e che SW useresti per gestire il tutto
@micheledesanctis per la messa a fuoco, essendo il soggetto statico per definizione, non c'è problema mette a fuoco ed esclude l'AF, per la durata dello scatto scattando di giorno è difficile che il tempo di scatto superi il secondo |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
|