photo4u.it

Consiglio prima macchina analogica!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bios
utente

Iscritto: 07 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 10:21 pm    Oggetto: Consiglio prima macchina analogica! Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Sono ancora in crisi per la scelta della mia prima fotocamera analogica. Il mio budget è sui 250 euro, ovviamente andrò sull'usato...
So che la mia scelta dipenderà dal tipo di foto che vorrò fare, ma io sono giovane e sto ancora sperimentando, quindi vorrei qualcosa di versatile!
Altrimenti che ne direste di consigliarmene una per ritratti e foto in studio e un'altra per foto street?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio in "Telemetro e reflex 35mm" Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già un altro corredo?
Per esempio qualcosa che ti ha passato tuo padre, o una reflex digitale entry level con obiettivo....

Se si faccelo sapere che magari puoi restare sulla stessa marca, in caso contrario io andrei su una Olympus con un obiettivo dall'uso generale, tipo 50mm o 35mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse potresti anche dirci se prediligi una reflex con tutti gli automatismi moderni oppure se rinunceresti all'autofocus per qualcosa di "vintage"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quella cifra ti potrei dare una delle mie Canon f1 con il 50 F1.4 a ghiera. È una macchina molto seria e completamente manuale. Ci fai tutto ed è eterna
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bios
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 4:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no ho un 50mm 2.8 ricoh e basta... vado per il completamente manuale ma l'autofocus non mi dispiace...
Vai a fine pagina
bios
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 4:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah si poi ho qualche obiettivo nikon digitale...
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se puoi riciclare qualcosa, comunque se vuoi restare in Nikon puoi prendere la F80 che quota una sciocchezza, qualcosa come 80euro e ti consente di usare tutti gli obiettivi anche G e VR, con il solo limite di quelli dedicati per Dx coi quali avresti gli angoli neri a causa della vignettatura.

Inoltre ha il motore interno di messa a fuoco,perciò puoi prendere tutti gli obiettivi autofocus anche usati, non ha esposizioni facilitate come ritratto, panorama e finocchierie del genere, ha invece le cose utili come la doppia esposizione, la possibilità di andare completamente in manuale, esposimetri matrix, spot e media ponderata centrale ed è anche abbastanza piccola, dovrebbe cadere alla perfezione anche nelle manine di una donna, puoi usare i flash moderni (io ci usavo l'Sb600, lo stesso che uso sulla D50).

Come ottiche il 50ino per cominciare va più che bene, la spesa totale sarà di poco inferiore alle 200euro (pubblicità occulta: io sto vendendo il mio 50ino a 90euro più spedizione Very Happy ), oppure puoi scegliere un'ottica più generalista come il 35 Af-D che si trova a circa 200 euro oppure, ancora, il 28-85 3,5-4,5 (kit dell'epoca), oppure qualcosa di universale, tipo Tokina o Tamron 28-70 2,8, evita i Sigma.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai obiettivi Nikon (quali?) sono d'accordo che la F80 sia una ottima scelta, completa ed economica... In alternativa una F100 sarebbe il non plus ultra però si rischia di superare il budget...
Come obiettivo tuttofare io suggerirei anche il 28-105 f3.5-4.5 che è una lente di ottima qualità ad un prezzo tutto sommato contenuto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bios
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille!!!!
Vai a fine pagina
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bios ha scritto:
no ho un 50mm 2.8 ricoh e basta... vado per il completamente manuale ma l'autofocus non mi dispiace...

Dovrebbe essere un obiettivo con l'attacco a baionetta "Pentax K", compatibile quindi non solo con fotocamere Ricoh ma con tutte quelle che adottavano la stessa baionetta, di svariate marche, a cominciare appunto da Pentax. Una lista la trovi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pentax_K_mount#Cameras

Sono macchine che nell'usato puoi trovare a pochi euro, anche in ottime condizioni. Potrebbe essere un inizio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Odisseo83
utente

Iscritto: 19 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sento di consigliarti caldamente una nikon f90 (o f90x). Ce l'ho ed è una bomba! E se sei fortunato, te la porti a casa con meno di 100€. E' autofocus, ed è dotata di tutti gli automatismi che ti possono servire...e anche di più!!
NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
vero odisseo80,
c'è solo qualche problema con le ottiche VR o G;
il VR, pare, non funziona e le G, pare, possono essere usate solo in modalità P ed S.
Per il resto è proprio come dici e c'è da aggiungere che è costruita tanto bene da essere quasi indistruttibile.
Non l'ho pesata........ma pesa rispetto alle coetanee, a riprova del suo scheletro ferreo.

Pensa se ce l'avesse avuta il tuo omonimo nella sua odissea !!
Sai che favolosa documentazione avremmo avuto !!

Smile

Vai a fine pagina
Odisseo83
utente

Iscritto: 19 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
Smile
vero odisseo80,
c'è solo qualche problema con le ottiche VR o G;
il VR, pare, non funziona e le G, pare, possono essere usate solo in modalità P ed S.

Senza pare, proprio come hai detto tu.

Citazione:
Pensa se ce l'avesse avuta il tuo omonimo nella sua odissea !!
Sai che favolosa documentazione avremmo avuto !!

Smile

Sai che odissea in foto!!!

NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: