Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fucilator_3000 nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2012 Messaggi: 6
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Visto che l'hai comprata diccelo tu ! _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 7:19 pm Oggetto: |
|
|
No, dimmelo tu, voi siete gli esperti. Per me è buona. |
|
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 8:03 pm Oggetto: |
|
|
fucilator_3000 ha scritto: | No, dimmelo tu, voi siete gli esperti. Per me è buona. |
Scusa, non ce l'ha fatta ad evitare la battuta, ma non sono un esperto, anzi non la conosco proprio ! _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, aspetto gli esperti. |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 11:00 pm Oggetto: |
|
|
se per te è buona, perchè chiedere agli altri? |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 11:48 pm Oggetto: |
|
|
capellimario ha scritto: | se per te è buona, perchè chiedere agli altri? | Perché io non me ne intendo tanto, quando l'ho comprata mi hanno consigliato questo modello e l'ho preso. Adesso vorrei sapere da esperti se è davvero buona per essere una compatta e se ci sono delle caratteristiche negative. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 11:50 pm Oggetto: |
|
|
I miei fratelli hanno modelli più vecchi della stessa serie. Vai tranquillo e fai belle foto, è un ottimo apparecchio!
... e non cercare scuse!  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
copernicorm nuovo utente
Iscritto: 13 Feb 2009 Messaggi: 41
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 12:12 am Oggetto: |
|
|
ha un sensore piccolo piccolo .... il che vuol dire (nonostante le grossissime migliorie) foto senza rumore solo con buona luce .. come la luce cala e la macchina alza gli iso .... eh .. comnciano ad uscir i veri limti di tutte (chi piu' chi meno) le compatte ....
ma e' una buona macchina ... e le foto le fai tu .. non lei  |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 12:28 am Oggetto: |
|
|
copernicorm ha scritto: | ha un sensore piccolo piccolo .... il che vuol dire (nonostante le grossissime migliorie) foto senza rumore solo con buona luce .. come la luce cala e la macchina alza gli iso .... eh .. comnciano ad uscir i veri limti di tutte (chi piu' chi meno) le compatte ....
ma e' una buona macchina ... e le foto le fai tu .. non lei  |
io direi: ha un sensore piccolo... il che vuol dire che la profondità di campo NON sarà un problema (nel senso che sarà difficile sfuocare lo sfondo) |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 12:55 am Oggetto: |
|
|
fucilator_3000 ha scritto: | No, dimmelo tu, voi siete gli esperti. Per me è buona. |
Ciao fucilator, benvenuto nel forum.
La macchina che hai preso, come ti ha detto andy, è situata in una serie della panasonic che ha sempre riscontrato grandi apprezzamenti, prima c'erano le tz10e tz8 e prima...
Per essere una compatta, è un'ottima compatta. Con i limiti fisici delle compatte quanto ad alte sensibilità e possibilità di sfuocato, ma è e resta un'ottima compatta.
Qua nel forum ci sono sì gli "esperti" ma, poretti, fanno fatica anche loro a star dietro a tutte le uscite, specialmente nel mondo delle compatte dove dopo un anno escono tutti i modelli nuovi per ogni marca!! Ed essendo una comunità di appassionati, anche volendo ci è impossibile provare tutte le macchine, dobbiamo affidarci alla bravura dimostrata dal costruttore nei modelli precedenti, e alle prove in rete.
Invece tu l'hai sottomano, perché non ce ne parli? Magari postando qualche immagine... di cosa ti piace della macchina, o di cosa ti lascia perplesso. Siamo sempre affamati di pareri dal vivo! In cambio abbiamo tanti consigli da dare...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 1:30 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
Per "esperto" intendevo qualcuno che ne capisca di piu di me, siccome io sono un neofita.
La cosa che mi ha lasciato perplesso, quando riguardo le foto al computer e zoommo un pochetto, l'iimmagine si sgrana un po troppo (credo sia il rumore).
Mi spiegate cosa vogliono dire sensibilità ISO, apertura focale, rumore, e le altre cose che avete citato? Se possibile ovviamente. Grazie e complimenti per il forum e l'accoglirnza |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Il rumore hai già capito cos'è. E' lo sgranamento dell'immagine, accompagnato dalla comparsa di puntini colorati come coriandoli. Lo fanno tutte le macchine, le compatte tanto, le reflex molto molto meno. Si nota maggiormente nelle zone buie, dove c'è poca luce che arriva alla macchina e questa registra il rumore di fondo. Un po' come la radio sintonizzata male.
Un solo consiglio: gli ingrandimenti oltre il 100% non hanno senso, guardi qualcosa che s'inventa il PC. Con quelli al 100% vacci con cautela e un grano di sale, è come guardare una stampa di un metro di lato da pochi cm.
La sensibilità iso è un parametro importante di scatto. Sostanzialmente è quanto viene amplificato il segnale in uscita dal sensore. In una giornata di sole la luce disponibile sarà tanta e il segnale andrà amplificato poco o nulla, di sera la luce sarà poca e quindi l'amplificazione maggiore, a parità degli altri parametri.
Iso alti permettono tempi più rapidi di scatto, ad esempio di sera permettono tempi che evitano il mosso. Purtroppo alti ISO sono segnali molto amplificati, dove è amplificato anche il rumore.
Per l'apertura ti rimando qua: http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=483603.
Anche se a spiegare ISO e apertura a volte non basta un manuale, questi sono solo un po' di spunti.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei chiarimenti. Come devo settare la Lumix? |