photo4u.it

Parere su questa macchina fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fucilator_3000
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2012

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2012 6:23 pm    Oggetto: Parere su questa macchina fotografica Rispondi con citazione

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato la Panasonic TZ-18, secondo voi com'è?

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Super+Zoom/DMC-TZ18/Sommario/6909399/index.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2012 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che l'hai comprata diccelo tu !
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fucilator_3000
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2012 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, dimmelo tu, voi siete gli esperti. Per me è buona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2012 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fucilator_3000 ha scritto:

Scusa, non ce l'ha fatta ad evitare la battuta, ma non sono un esperto, anzi non la conosco proprio !

fucilator_3000
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2012 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, aspetto gli esperti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se per te è buona, perchè chiedere agli altri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fucilator_3000
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2012 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
se per te è buona, perchè chiedere agli altri?
Perché io non me ne intendo tanto, quando l'ho comprata mi hanno consigliato questo modello e l'ho preso. Adesso vorrei sapere da esperti se è davvero buona per essere una compatta e se ci sono delle caratteristiche negative.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2012 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei fratelli hanno modelli più vecchi della stessa serie. Vai tranquillo e fai belle foto, è un ottimo apparecchio!
... e non cercare scuse! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
copernicorm
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2012 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha un sensore piccolo piccolo .... il che vuol dire (nonostante le grossissime migliorie) foto senza rumore solo con buona luce .. come la luce cala e la macchina alza gli iso .... eh .. comnciano ad uscir i veri limti di tutte (chi piu' chi meno) le compatte ....

ma e' una buona macchina ... e le foto le fai tu .. non lei Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2012 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

copernicorm ha scritto:
ha un sensore piccolo piccolo .... il che vuol dire (nonostante le grossissime migliorie) foto senza rumore solo con buona luce .. come la luce cala e la macchina alza gli iso .... eh .. comnciano ad uscir i veri limti di tutte (chi piu' chi meno) le compatte ....

ma e' una buona macchina ... e le foto le fai tu .. non lei Wink

io direi: ha un sensore piccolo... il che vuol dire che la profondità di campo NON sarà un problema (nel senso che sarà difficile sfuocare lo sfondo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2012 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fucilator_3000 ha scritto:

Ciao fucilator, benvenuto nel forum.
La macchina che hai preso, come ti ha detto andy, è situata in una serie della panasonic che ha sempre riscontrato grandi apprezzamenti, prima c'erano le tz10e tz8 e prima...
Per essere una compatta, è un'ottima compatta. Con i limiti fisici delle compatte quanto ad alte sensibilità e possibilità di sfuocato, ma è e resta un'ottima compatta.

Qua nel forum ci sono sì gli "esperti" ma, poretti, fanno fatica anche loro a star dietro a tutte le uscite, specialmente nel mondo delle compatte dove dopo un anno escono tutti i modelli nuovi per ogni marca!! Ed essendo una comunità di appassionati, anche volendo ci è impossibile provare tutte le macchine, dobbiamo affidarci alla bravura dimostrata dal costruttore nei modelli precedenti, e alle prove in rete.

Invece tu l'hai sottomano, perché non ce ne parli? Magari postando qualche immagine... di cosa ti piace della macchina, o di cosa ti lascia perplesso. Siamo sempre affamati di pareri dal vivo! In cambio abbiamo tanti consigli da dare... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fucilator_3000
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2012 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Per "esperto" intendevo qualcuno che ne capisca di piu di me, siccome io sono un neofita.
La cosa che mi ha lasciato perplesso, quando riguardo le foto al computer e zoommo un pochetto, l'iimmagine si sgrana un po troppo (credo sia il rumore).
Mi spiegate cosa vogliono dire sensibilità ISO, apertura focale, rumore, e le altre cose che avete citato? Se possibile ovviamente. Grazie e complimenti per il forum e l'accoglirnza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rumore hai già capito cos'è. E' lo sgranamento dell'immagine, accompagnato dalla comparsa di puntini colorati come coriandoli. Lo fanno tutte le macchine, le compatte tanto, le reflex molto molto meno. Si nota maggiormente nelle zone buie, dove c'è poca luce che arriva alla macchina e questa registra il rumore di fondo. Un po' come la radio sintonizzata male.
Un solo consiglio: gli ingrandimenti oltre il 100% non hanno senso, guardi qualcosa che s'inventa il PC. Con quelli al 100% vacci con cautela e un grano di sale, è come guardare una stampa di un metro di lato da pochi cm. Wink

La sensibilità iso è un parametro importante di scatto. Sostanzialmente è quanto viene amplificato il segnale in uscita dal sensore. In una giornata di sole la luce disponibile sarà tanta e il segnale andrà amplificato poco o nulla, di sera la luce sarà poca e quindi l'amplificazione maggiore, a parità degli altri parametri.
Iso alti permettono tempi più rapidi di scatto, ad esempio di sera permettono tempi che evitano il mosso. Purtroppo alti ISO sono segnali molto amplificati, dove è amplificato anche il rumore.

Per l'apertura ti rimando qua: http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=483603.

Anche se a spiegare ISO e apertura a volte non basta un manuale, questi sono solo un po' di spunti. Wink

Vai a fine pagina
fucilator_3000
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei chiarimenti. Come devo settare la Lumix?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: