|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cosmosub utente

Iscritto: 21 Dic 2011 Messaggi: 80
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Una piccola riflessione da avvocato del diavolo : poco tempo fa, in un articolo di Canon Photo Professional che metteva a confronto diversi tele zoom, il CANON 55-250 f/4-5.6 IS ne veniva fuori come quello col rapporto qualità prezzo più vantaggioso (con un costo d'acquisto medio stimato di oltre 300€!): com'è possibile che a distanza di appena 6 mesi il suo prezzo sia precipitato a 160€ c.a., e per di più per la versione II??!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 8:53 am Oggetto: |
|
|
cosmosub ha scritto: | Una piccola riflessione da avvocato del diavolo : poco tempo fa, in un articolo di Canon Photo Professional che metteva a confronto diversi tele zoom, il CANON 55-250 f/4-5.6 IS ne veniva fuori come quello col rapporto qualità prezzo più vantaggioso (con un costo d'acquisto medio stimato di oltre 300€!): com'è possibile che a distanza di appena 6 mesi il suo prezzo sia precipitato a 160€ c.a., e per di più per la versione II??!!  |
come dicevo qui...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=524307
il 55/250 è una buona ottica, la consiglio a chi (come me) sta imparando. Poi, nelle varie situazioni, si capirà se si ha bisogno di un autofocus più veloce e/o un'ottica più luminosa.
Il 50 1.8 personalmente lo uso molto nelle foto da "studio" (se così si possono definire). Mi trovo bene proprio per via della sua luminosità
pasi, il tamron fa un po' paura. Ho letto di vari problemi front/back focus poi vabbé, non è un liscio, ma per quel prezzo va più che bene! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
cosmosub utente

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 9:37 am Oggetto: |
|
|
Sulla carta il TAMRON 70-300 è migliore del CANON 55-250, non c'è dubbio, ma leggendo qua e la le esperienze dei loro possessori, a volte, ho l'impessione che, mentre i limiti del CANON siano noti, quelli del TAMRON siano ... auspicabili.
Sulla superiorità del Tamron rispetto al Canon comunque non avrei dubbi, ma il Canon costa MOLTO meno (e tuttavia NON vale molto meno!) e per uno che tira fuori la macchina fotografica 9/10 per fare le foto alle riunioni di famiglie e le (rare) gite fuori porta ho già il Sigma 10-20 a tormentarmi la coscienza.  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11366 Località: Romagna
|
|
|
 |
cosmosub utente

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11366 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Un ultimo appunto poi prometto di non alimentare più l'OT.
Come dici tu, sono "sporadiche"... ma quanto sporadiche? Anche il 55-250 ogni tanto mi canna la messa a fuoco, ma non per questo ne faccio un patema.
Se una fonte non sa dare dati statistici, mi sta antipatica quando si mette a pontificare... e tutti a prenderla per oro colato. Come vedi praticamente tutti i link riportano le segnalazioni di digitalpicture. Proprio quello che intendevo sopra, uno si lamenta, prima ancora di finire il suo test e pubblicare una vera recensione, che scoppia la peste sul web.
Se poi uno si lamenta (fotoit) e non sa nemmeno che con la garanzia polyphoto Italia prevede la SOSTITUZIONE dell'obiettivo, credo che dimostri perlomeno di non aver letto i pochi fogli che accompagnano un obiettivo.
Non dico che sia un'ottica perfetta, no di certo, soffre ad esempio nei controluce.
Certamente il Tamron è meno nitido a 300mm. Ma cosa credete che accada a 250mm nel Canon?
La storia degli stop di stabilizzazione ottimistici l'hanno tutte le case, manco il Canon ha i 4 stop...
Che poi anche quelli, un ottimo esempio di disinformazione. Avere 3, 4, 1000 stop di stabilizzazione non significa che sicuramente a 50mm e 1/5 di secondo quella foto viene nitida. Significa invece che, su più foto, ce ne sono la maggioranza nitide. E tutte le case penso che intendano anche "un po' meno della maggioranza". Solo che a leggere in giro sono pochi, tra case e recensori, che la presentano così.
Tutto questo per dire che la "paura" è un sentimento da gestire con attenzione quando si va sul web.
Se domani cade un aereo e il web rimbalza con furore la notizia, ecco panico, cancellazioni, gente che non vuole salire più sugli aerei.
Ma nessuno dice mai che la probabilità di cadere con un aereo è pari o inferiore a quella di venire colpiti da un fulmine!!
Per quanto decantate, nessuna ottica è perfetta. In Canon c'è chi ha avuto problemi con 5D, 70-200 f/2.8 IS II, 85mm e 24-70, ottiche al top... che facciamo? Non prendiamo più ottiche per paura?
Un po' di coraggio, su! E soprattutto un po' di filtro nel leggere le parole dei forum come oro colato (mie comprese)
Scusate lo sfogo. Ma sulle paure irrazionali ci facciamo fregare come polli...
@cosmosub: A paragonarlo ad un 85mm zeiss, anche il 55-250 ne esce a pezzi. Come ho scritto sopra, la scelta si basa sul budget, sui compromessi che si è disposti ad accettare, sull'uso che se ne vuole fare.
E come diciamo tutti, per gite di famiglia, per imparare e per un uso tranquillo è ottimo, specialmente in rapporto al prezzo.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
cosmosub utente

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordissimo con te Pasi,
la mi idea me la sono fatta e come ho detto se non fosse per il prezzo prenderei ad occhi chiusi il Tamron, era solo per rispondere quando chiedevi di citare le fonti.  |
|
|
 |
LeFreak utente

Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 211 Località: TA
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 3:06 pm Oggetto: |
|
|
cosmosub ha scritto: | Una piccola riflessione da avvocato del diavolo : poco tempo fa, in un articolo di Canon Photo Professional che metteva a confronto diversi tele zoom, il CANON 55-250 f/4-5.6 IS ne veniva fuori come quello col rapporto qualità prezzo più vantaggioso (con un costo d'acquisto medio stimato di oltre 300€!): com'è possibile che a distanza di appena 6 mesi il suo prezzo sia precipitato a 160€ c.a., e per di più per la versione II??!!  |
Io veramente l'ho pagato, nuovo, 154€ esattamente 6 mesi fa (Cagliari79 idem ), quindi direi che non è che in 6 mesi è sceso il suo prezzo.. è che bisogna sapere dove comprare.
Nei negozi fisici lo vedo (oggi come allora) anche a 330€, a volte in superofferte nelle varie catene scende intorno ai 280€-299€, su internet alla metà... |
|
|
 |
cosmosub utente

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 3:31 pm Oggetto: |
|
|
LeFreak: Citazione: | Io veramente l'ho pagato, nuovo, 154€ esattamente 6 mesi fa Codice: |
Per amore della conversazione, posso chiederti dove? :) |
|
|
|
|
 |
LeFreak utente

Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 211 Località: TA
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Certamente: su ebay, da digigood; da questo negozio quest'estate ho fatto comprare una canon 600d con 18-55is e scheda da 8gb a 640€a un amico, quando in volantino qui da noi appariva in offerta a 899€  |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
LeFreak ha scritto: | Io veramente l'ho pagato, nuovo, 154€ esattamente 6 mesi fa (Cagliari79 idem ), quindi direi che non è che in 6 mesi è sceso il suo prezzo.. è che bisogna sapere dove comprare.
Nei negozi fisici lo vedo (oggi come allora) anche a 330€, a volte in superofferte nelle varie catene scende intorno ai 280€-299€, su internet alla metà... |
e si... io e le freak lo abbiamo comprato nel medesimo store  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
cosmosub utente

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Wow!
Adesso è fuori a 148€: record assoluto!!
Grazie a tutti la passione e, soprattutto, per la voglia di condividere: buone feste a tutti!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|