photo4u.it

Upgrade corredo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gioppino
utente

Iscritto: 29 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 10:28 pm    Oggetto: Upgrade corredo Rispondi con citazione

Buonasera a tutti, dopo un paio d'anni assieme alla mia fidata E510 ho deciso di cambiare sistema per un upgrade.
Premetto che nonostante la macchina non sia delle più recenti mi regala ancora tante soddisfazioni ma, come è normale, dopo un po' comincia a diventare stretta.
Questi sono alcuni degli aspetti che vorrei migliorare:
- AF, la mia olympus è piuttosto lenta e non molto precisa, specie in condizioni di luce scarsa;
- EVF, in fondo al tunnel il buio;
- rumorosità, mi capita spesso di desiderare una dsrl che non faccia "clack" quando chiude l'otturatore;
- maggiore range dinamico, anche scattando in raw mi piacerebbe avere più margine;
Cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon D7000 con 16-85 o tamron 17-50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 1:29 pm    Oggetto: Re: Upgrade corredo Rispondi con citazione

Gioppino ha scritto:
Buonasera a tutti, dopo un paio d'anni assieme alla mia fidata E510 ho deciso di cambiare sistema per un upgrade.
Premetto che nonostante la macchina non sia delle più recenti mi regala ancora tante soddisfazioni ma, come è normale, dopo un po' comincia a diventare stretta.
Questi sono alcuni degli aspetti che vorrei migliorare:
- AF, la mia olympus è piuttosto lenta e non molto precisa, specie in condizioni di luce scarsa;
- EVF, in fondo al tunnel il buio;
- rumorosità, mi capita spesso di desiderare una dsrl che non faccia "clack" quando chiude l'otturatore;
- maggiore range dinamico, anche scattando in raw mi piacerebbe avere più margine;
Cosa mi consigliate?

togli il 10 dalla tua attuale reflex poi ci abbini il 12-60 il 50-200 l'ec14 il fl50r e direi che sei a posto

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gioppino
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 10:30 pm    Oggetto: Re: Upgrade corredo Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
togli il 10 dalla tua attuale reflex poi ci abbini il 12-60 il 50-200 l'ec14 il fl50r e direi che sei a posto

La E5 è una gran macchina ma sicuramente fuori budget: sono pur sempre un hobbysta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 10:48 pm    Oggetto: Re: Upgrade corredo Rispondi con citazione

Gioppino ha scritto:
La E5 è una gran macchina ma sicuramente fuori budget: sono pur sempre un hobbysta!

Ecco una cosa che non hai specificato...

Budget? Ottiche attuali?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gioppino
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 9:27 pm    Oggetto: Re: Upgrade corredo Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ecco una cosa che non hai specificato...
Budget? Ottiche attuali?

budget diciamo 800-1000 €, comunque dipende da quanto ricaverò dalla vendita della mia attrezzatura.
Attualmente la mia piccolina è corredata dal 14-54, il 40-150 (f3.5-4.5) il 50 f2 macro e da un 35 f2 OM.
Subito mi interesserebbe un vetro equivalente al 14-54 (o al 12-60) per poi attrezzarmi in seguito con un medio-tele, un macro più un fisso luminoso e compatto; praticamente la dotazione che ho oggi! Ops

(Considerande che sono abituato a un corpo stabilizzato, mi piacerebbe continuare ad avere con questa caratteristica, quindi a naso direi andrei su pentax o su sony, ma non ho esperienza diretta di queste macchine e non vorrei scegliere solo "sulla carta", visto che alcune delle mie esigenze, vedi silenziosità, non sono mai menzionate)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... qualcosa tipo questa o questa?

Già così fai un bel passo avanti, anche col mirino.
Purtroppo non ho mai sentito una K-R scattare, non so dirti nulla a rumore. Boh?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gioppino
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
...
Già così fai un bel passo avanti, anche col mirino.
Purtroppo non ho mai sentito una K-R scattare, non so dirti nulla a rumore. Boh?

Intanto grazie, nel frattempo attendo altri pareri e cercherò di provare a scattare con qualche altra macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripensandoci, ci sono le Sony A33-35-55-65-77.
Sono macchine a specchio fisso, dovrebbero muoversi solo le tendine dell'otturatore, con molto meno rumore. Se la silenziosità è per te molto importante puoi guardare anche queste.
Se non sbaglio qui sul forum c'è Sisto Perina che le usa, potremmo chiedere con lui se fanno molto rumore. Wink

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2011 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho fatto un salto al MediaWorld, c'era un'isola pubblicitaria dove le Sony si potevano provare accese.
Ho giocato velocemente con la Sony A55, e devo dire che è piuttosto silenziosa allo scatto.
Naturalmente ha il contrappeso del mirino, che non è ottico ma elettronico. E' grande, molto, ma non è ottico, a spulciare in giro saltano fuori un po' di pro e di contro...

Vai a fine pagina
Gioppino
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi.
Peccato che da me siano sempre spente e senza batteria. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: