Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Il Cartaio utente

Iscritto: 14 Giu 2011 Messaggi: 269 Località: Lesmo, Brianza
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 10:33 am Oggetto: Obiettivo per palestre |
|
|
Buon giorno a tutti, dal titolo come si può capire sono alla ricerca di un obiettivo per una entry level buono da poter scattare in palestre.. cioè in condizioni di luce non buona. Esempio partite di basket, pallavolo ecc ecc.
Ho un 55-250 f 4.5 is..ma soffre un po' sia per luci che per focale.. il campo da basket si accontenta anche di una focale più corta.....
Voi che mi suggerireste, esperienze personali?
Grazie a tutti!! _________________ Teo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 10:55 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente qualcosa di quanto più luminoso possibile, dipende dalla distanza in cui mediamente intendi fotografare, cosa (es: campo intero o ritratto/azione degli atleti), ma soprattutto qual'è il tuo budget a disposizione, rapportato al fine ultimo di questi scatti. Potrei sembrar banale, ma senza almeno questi elementi di base che definirei essenziali, le possibilità sarebbero veramente tante, e diversissime. Non esiste "l'obiettivo per palestre", ma in base alle tue esigenze ed a quanto sopra già scritto, potresti indirizzarti verso l'obiettivo più adatto a TE. |
|
|
 |
Il Cartaio utente

|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 11:02 am Oggetto: |
|
|
Luminoso senza dubbio, scattare quasi a bordo campo e riuscire a isolare l'atleta. Il mio dubbio è: dato che non ho obiettivi luminosi.. e quindi in ambieti simili non ho esperienze dirette, un 2.8 sarà sufficiente? o meglio investire di più per averlo più luminoso? Per il costo non saprei, ovvio..da poco mi sono buttato al digitale..vorrei un buon compromesso tra costi e affidabilità.. _________________ Teo |
|
|
 |
frank1987 utente

Iscritto: 08 Giu 2011 Messaggi: 118 Località: ROMA (RM)
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 11:07 am Oggetto: |
|
|
Io con il mio 70-200 L f4 (anche se per poche foto) mi sono trovato benino in palestra.. Anche se, avessi avuto lo stabilizzatore o il 2,8 forse sarebbe stato ancora meglio, i tempi di scatto sono un filo troppo lunghi anche con iso a 1600(5dmarkII)!! _________________ Saggio è colui che sa di non sapere
5D Mark II - 24-70 L f2.8 - 70-200 L f4 |
|
|
 |
Il Cartaio utente

|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 11:16 am Oggetto: |
|
|
frank1987 ha scritto: | Io con il mio 70-200 L f4 (anche se per poche foto) mi sono trovato benino in palestra.. Anche se, avessi avuto lo stabilizzatore o il 2,8 forse sarebbe stato ancora meglio, i tempi di scatto sono un filo troppo lunghi anche con iso a 1600(5dmarkII)!! |
Grazie del passaggio, focali più usate? ad occhio se t trovi vicino al campo già a 70 non è lunghetto? Io ho visto fotografie scattate con il EF 28-135mm 3,5-5,6 IS USM e pare copra bene tutte le azioni nel campo.. poi per la luminosità non so _________________ Teo |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 11:54 am Oggetto: |
|
|
Dunque per esperienza personale, anche io ho usato il 70-200 f/4, e direi che si comporta abbastanza bene (è ovvio che se vai in ambienti poco illuminati, o non adeguatamente illuminati, potresti avere anche qualche incertezza di messa a fuoco, ma se parliamo di palazzetti dello sport regolamentari, in genere sono sufficientemente illuminati). Ovviamente gran parte delle inquadrature, quindi della luce catturata e della stessa valenza dello scatto, dipende proprio da DOVE scatti, se riesci a muoverti a bordo campo è molto meglio ad esempio dei più alti gradini della tribuna (per questo ti scrivevo di distanza, nel messaggio precedente), ma anche quì tutto dipende da COSA vuoi catturare, e a COSA ti serve, magari la tribuna si presta bene per degli scatti d'insieme, ma allo stesso tempo per congelare al meglio l'azione hai bisogno di avvicinarti, materialmente, o con uno zoom spinto.
Ho visto comporre con un 35 o 50mm fissi, con la stessa dimestichezza di un 24-70 f/2.8, di un 70/200 f/2.8, o un 300mm altrettanto fisso (rigorosamente su monopiede), che ti garantiscono rese elevate anche a tempi rapidi e diaframmi aperti, tutto dipende da cosa vuoi ottenere, ti consiglio di provare per mano quanto ad oggi offerto dal mercato, in relazione alle tue tasche ed a cosa vuoi fare, darti un consiglio diretto sarebbe come indirizzarti "forzatamente" verso una direzione, magari del tutto personale, errata o addirittura eccessiva per le tue esigenze (quindi economicamente "immorale"), piuttosto dovresti cercare di provare per mano quel che stiamo scrivendo, così da renderti direttamente conto quel che ti necessita, e prima ancora, girovagare nel web per leggere dati di scatto di analoghe situazioni.
Per l'obiettivo che hai citato per ultimo, non lo conosco direttamente, anche se a naso lo trovo scuretto per queste situazioni, ma laddove non dovesse esprimersi al meglio l'ottica, potresti spingerti nel limite del possibile con photoshop (e similari), se non hai la possibilità di optare per i tanto famigerati 2.8, con due obiettivi idealmente montati su due macchine differenti, a coprire la "minima focale d'azione" per questi casi, che richiede almeno 24-70 e 70-200 (ripeto, se non hai esigenze maggiori, che ti porterebbero ad inquadrare con fissi dal 300 in poi). Tieni conto anche del corpo macchina, se FF o Aps-c.
Nella nostra sezione sport hai sicuramente degli ottimi spunti:
http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=43
Vincenzo |
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Mio figlio gioca a minibasket in una palestra piuttosto piccola, ricavata in un ex bocciodromo, in cui si sta appena fuori dal campo e si può girare tranquillamente su tre dei quattro lati.
A 28-30mm prendo tutta l'area del tiro libero scattando sull'angolo di fondo campo, a 70mm prendo una contesa a centro campo e a 105 l'area dalla parte opposta: come focali è più che sufficiente. APS-C Nikon.
Ovviamente io non ho il problema di isolare un giocatore: nel minibasket è praticamente impossibile...
Per la luminosità... dipende da cosa devi farne delle foto.
Io non devo farne dei documenti, ma solo dei ricordi, quindi la tecnica passa in secondo piano: imposto 1600iso - 1/50 e scatto in priorità di tempi in RAW.
Con un po' di PP, gli scatti sono idonei al loro scopo.
Forse dico una stupidata.... investire in un robusto flash, che costa certamente meno di un'ottica 2.8? _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
Il Cartaio utente

|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del passaggio, ecco era proprio l'esempio che mi interessava! Beh anche io non pretendo che le mie fotografie finiscano sui giornali sportivi, ma come te voglio catturare dei bei momenti!
Per il flash ho già intnzione di prenderlo in un prossimo futuro.. un idea da valutare anche questa! Grazie del passaggio!!  _________________ Teo |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
Anch'io uso il 70-200 f/4 L su 60D, se la palestra è ben illuminata qualche bello scatto lo porti a casa... molto utile il monopiede _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 03 Dic, 2011 7:45 pm Oggetto: |
|
|
gfalco ha scritto: | imposto 1600iso - 1/50 e scatto in priorità di tempi in RAW.
|
a 1/50 riesci a bloccare l'azione?  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Sab 03 Dic, 2011 11:51 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | a 1/50 riesci a bloccare l'azione?  |
Ovviamente no.... sono bimbi di 8-9 anni, quindi ci sono parecchi momenti statici... _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20494 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Gli zoom f2,8 richiedono necessariamente i 3200 ISO per sport particolarmente dinamici, quindi dipende molto dal mezzo che si usa.
Per il massimo della qualita' (a livello professionale) ci si deve rivolgere al FF, mentre con l'APS (soprattutto se le ultime macchine uscite) si possono ottenere risultati piu' che buoni.
Molto piu' semplice e' aggirare il problema utilizzando ottiche fisse.
La classica terna economica da palestra e' costituita da 35mm f2, 50mm f1,8 e 85mm f1,8, fotografando da bordo campo si coprono bene tutte le situazioni e si puo' scattare a f2 e 1600ISO con immagini pulite (di grana) e nitide (niente mosso, garantito almeno il 1/320s). Il flash e' da evitare, sempre, ed e' valido solo per l'immagine giornalistica.
Qui un mio esempio con l'85mm:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=462645 _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|