Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 7:56 am Oggetto: Pulizia sensore |
|
|
È arrivato il momento di pulire il sensore alla mia piccolina... non posso più rimandare perchè dopo che ieri ho visto che ho accumulato tutta una serie di detriti mi è venuta una gran pena per lei, poverina....
Dato che non l'ho mai fatto finora volevo chiedervi un parere, i kit che si trovano in rete sono affidabili?
Dove comprarli, intendo dire chi è un rivenditore serio?
Voi li avete mai usati?
C'è il rischio di danneggiare il sensore?
Voi come fate per pulire il sensore?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 10:34 am Oggetto: |
|
|
Esatto, 3,50 euri di pompettone per orecchie...  _________________
 |
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
Già fatto ma la pompetta da clistere è un modo "leggero" di pulire il sensore, ad un certo punto arriva il momento di fare le pulizie di primavera.... |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 10:36 am Oggetto: |
|
|
...E se non risolvi come dice Pasi, dopo puoi fare tranquillamente la pulizia "umida" con sensor swab e liquido Eclipse/E2, che puoi comprare in rete tranquillamente.
Io mi rifornisco da un sito tedesco, http://www.micro-tools.de/english.htm , e mi sono sempre trovato benissimo. Veloci, sicuri, e prezzi concorrenziali.
Altrimenti c'é anche http://www.shadesdirect.com/ , e tanti altri...
Fare la pulizia, in sé, richiede solo un po' di manualità, un minimo di attenzione, e... 45 secondi.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
OrsoBubu ha scritto: | Già fatto ma la pompetta da clistere è un modo "leggero" di pulire il sensore, ad un certo punto arriva il momento di fare le pulizie di primavera.... |
chiedo scusa, dal tuo messaggio non avevo capito. Allora se non vuoi portarla in un centro assistenza, puoi fare come dice twinsouls.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
compra un kit da 40€ e falla da solo quante volte vuoi, in assistenza ti prendono almeno 50€ per farla un volta... |
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie a tutti per la disponibilità.  |
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | chiedo scusa, dal tuo messaggio non avevo capito. Allora se non vuoi portarla in un centro assistenza, puoi fare come dice twinsouls.  |
In effetti non l'avevo scritto inizialmente, in ogni caso di che scusarsi?  |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ci darò un'occhiata, grazie. |
|
|
 |
Zero_69 utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 171 Località: Milano
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Compra su microtools che è nettamente più economico! E prendi i prodotti sfusi (voce: supplies) e non i kits che spendi di più e hai meno prodotto!!!
Ecco cosa ti serve, seguendo le indicazioni dell'ormai noto sito che ti ha segnalato daniele:
- una paletta autocostruita o se preferisci/non sei capace un sensor WANDT della misura corretta (costa 6 euro e puoi usarlo all'infinito invece del pacco di 12 sensor swab che costa 60!) Tieni a mente che il sensore magari avrà bisogno di una seconda passata quindi ne userai più d'uno... comunque se preferisci ordina pure gli swab;
- un pacco di pecpad da 100 da applicare sulla paletta;
- liquido eclipse;
Totale circa 27 euro + spese
Se proprio vuoi fare il preciso un paio di guanti antistatici costa 6 euro ma basta avere le mani ben pulite e asciutte. Idem deve esserlo l'ambiente circostante. Un po' di manualità e buon divertimento!
Magari prima di farlo guarda questo tutorial che vale più di un miliardo di post! http://www.youtube.com/watch?v=qi6S3jHA21w&feature=related _________________
Giuseppe
Oly OM-D
Nikon D80 |
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 4:24 pm Oggetto: |
|
|
stamani mi sono costruito le due spatoline, è stato semplicissimo anche per uno come me che ha relativa manualità, e oggi ordinerò il pec pad e il liquido Eclipse.... speriamo di non far troppo male alla piccolina....
Grazie per i consigli. |
|
|
 |
Ak1rA utente

Iscritto: 03 Dic 2009 Messaggi: 91 Località: S.P.Q.R. (OstiuM)
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Riprendo questo topic in quanto si parla delle salviette Pec Pad.
Su internet l'unico rivenditore romano è punto ottica. Voi conoscete qualcun'altro che vende queste salviette oppure le salviette dust aid a Roma?
Grazie a tutti.
ps. io sono di Ostia ... più a sud è meglio è  _________________ Nikon D700 /w MB-D10
|Nikkor 20mm 2.8D|Tokina AT-X 28-70mm 2.6-2.8 Pro II|Nikkor 50mm 1.4D|Pentacon Preset 135mm 2.8 /w Dandelion Chip|Sigma EF-530 Super|Benro Travel Angel C-069|
...le mie transazioni ...i miei scatti |
|
|
 |
Ak1rA utente

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 7:51 am Oggetto: |
|
|
...alla fine ho comprato da punto ottica  _________________ Nikon D700 /w MB-D10
|Nikkor 20mm 2.8D|Tokina AT-X 28-70mm 2.6-2.8 Pro II|Nikkor 50mm 1.4D|Pentacon Preset 135mm 2.8 /w Dandelion Chip|Sigma EF-530 Super|Benro Travel Angel C-069|
|
|
 |
Lightning diciotto utente

Iscritto: 12 Gen 2010 Messaggi: 163
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Se lo sporco non va via con la pompetta, portarla ad un centro assistenza canon/nikon la spesa secondo me vale la pena... di contro rigare irrimedialmente il sensore e ne conosco più di uno anche professionisti che hanno avuto questo problema. _________________ A volte basta un click!!! Flickr
500px
FB |
|
|
 |
Ak1rA utente

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto da solo senza danni
e seguendo i vari tutorial è difficile rigare il sensore, a meno che non si è "tirchi" nell'usare i pec pad  _________________ Nikon D700 /w MB-D10
|
|
 |
Lightning diciotto utente

Iscritto: 12 Gen 2010 Messaggi: 163
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Ak1rA ha scritto: | Ho fatto da solo senza danni
e seguendo i vari tutorial è difficile rigare il sensore, a meno che non si è "tirchi" nell'usare i pec pad  |
io una D700 non la rischierei, al massimo la mando presso un centro nikon una volta all'anno o 18 mesi.
Cmq è bene che anche i meno esperti sappiano che c'è il pericolo di far danni irreparabili _________________ A volte basta un click!!! Flickr
500px
FB |
|
|
 |
Ak1rA utente

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Dopo aver letto attentamente questo tutorial http://puliziaccd.altervista.org/ e comprato la spatola fatta precisamente per questo utilizzo non mi sono fatto tanti scrupoli.
Per una pulizia accurata per non avere aloni a F22 ho utilizzato 18 pec pad (1 passata per lato / 1 pad pac = 2 passate).
Comunque ero cosciente del rischio  _________________ Nikon D700 /w MB-D10
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Lightning diciotto ha scritto: | Se lo sporco non va via con la pompetta, portarla ad un centro assistenza canon/nikon la spesa secondo me vale la pena... di contro rigare irrimedialmente il sensore e ne conosco più di uno anche professionisti che hanno avuto questo problema. |
Per farlo hanno usato uno scalpello da muro o da legno?
Battute a parte per rigare il filtro occorrerebbe mettercisi d'impegno veramente, io pulisco da sempre le mie Nikon dapprima una D100, poi 2 D200 e ora la D700 con delle palette da caffè di Mac donald con sopra le cartine Rizla, quelle grandi, bagnate con il liquido Kodak per lenti e non ho mai, dico mai, avuto il minimo problema |
|
|
 |
|