Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Floyd87 utente
Iscritto: 20 Nov 2009 Messaggi: 66
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2011 8:08 pm Oggetto: Differenza Tra Cmos-CCD-Super CCD |
|
|
ciao ragazzi, conoscete una pagina, dove viene spiegata la differenza tra questi sensori? sto cercando di acquistare la mia prima reflex, e vorrei documentarmi parecchio sopratutto sul sensore.
Non mi importa che la macchina abbia 14 17 20mpixel, quello che conta(da quel che ho capito) è il sensore, la nitidezza delle immagini(correggetemi se sbaglio) quindi magari, sarei intenzionato ad acquistare una vecchia reflex, anche di 6 o 8mpixel ma che abbia uan definizione buona.
grazie per i consigli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2011 9:44 pm Oggetto: |
|
|
normalmente la nitidezza è data dall'obiettivo, se ne compri uno di qualità.... ottieni foto nitide, se compri un fondo di bottiglia...... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2011 10:34 pm Oggetto: Re: Differenza Tra Cmos-CCD-Super CCD |
|
|
Floyd87 ha scritto: | ciao ragazzi, conoscete una pagina, dove viene spiegata la differenza tra questi sensori? sto cercando di acquistare la mia prima reflex, e vorrei documentarmi parecchio sopratutto sul sensore.
Non mi importa che la macchina abbia 14 17 20mpixel, quello che conta(da quel che ho capito) è il sensore, la nitidezza delle immagini(correggetemi se sbaglio) quindi magari, sarei intenzionato ad acquistare una vecchia reflex, anche di 6 o 8mpixel ma che abbia uan definizione buona.
grazie per i consigli |
In teoria il CCD offre maggior nitidezza; in alcuni casi (LBCAST) produce pochissimo rumore alla fonte. Il super CCD della S5 è particolare. Il CMOS è quello che ha avuto maggior successo (immagino che costi meno al produttore). Alla fine i risultati sono buoni con tutti. Voglio provare il foveon (mi manca) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 12:13 am Oggetto: Re: Differenza Tra Cmos-CCD-Super CCD |
|
|
efke25 ha scritto: | Alla fine i risultati sono buoni con tutti. |
Concordo.
Oltretutto cambia molto l'evoluzione tecnologica dentro ed intorno questi sensori, inutile paragonare "ere" diverse tecnologicamente, almeno per la scelta della prima reflex.
Piuttosto vedi di metterci davanti dei buoni vetri, e di stare attento alla messa a fuoco, alla profondità di campo e al micromosso, che ammazzano la nitidezza molto più frequentemente di CCD/CMOS...
Ah, naturalmente senza farsi contagiare dalla "febbre del crop al 100%".
Per la prima reflex bada al sistema, all'ergonomia, a dove ti trovi meglio, alla disponibilità di obiettivi vintage dal babbo, dal nonno o dallo zio...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Floyd87 utente
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 1:19 am Oggetto: Re: Differenza Tra Cmos-CCD-Super CCD |
|
|
Pasi ha scritto: | Concordo.
Oltretutto cambia molto l'evoluzione tecnologica dentro ed intorno questi sensori, inutile paragonare "ere" diverse tecnologicamente, almeno per la scelta della prima reflex.
Piuttosto vedi di metterci davanti dei buoni vetri, e di stare attento alla messa a fuoco, alla profondità di campo e al micromosso, che ammazzano la nitidezza molto più frequentemente di CCD/CMOS...
Ah, naturalmente senza farsi contagiare dalla "febbre del crop al 100%".
Per la prima reflex bada al sistema, all'ergonomia, a dove ti trovi meglio, alla disponibilità di obiettivi vintage dal babbo, dal nonno o dallo zio...  |
appoggio il tuo consiglio, perche è esattamente la stessa cosa che penso io
ci sono un paio di macchine interessanti, per ora è in pole una nikon d60 (usata) soltanto il corpo 200 euro... |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 2:28 am Oggetto: Re: Differenza Tra Cmos-CCD-Super CCD |
|
|
Floyd87 ha scritto: |
ci sono un paio di macchine interessanti, per ora è in pole una nikon d60 (usata) soltanto il corpo 200 euro... |
se non e' troppo usata il prezzo puo' andare , e l'altra proposta quale sarebbe ? _________________ Massimo |
|
|
 |
Floyd87 utente
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 12:58 pm Oggetto: |
|
|
nikon d3100 |
|
|
 |
Floyd87 utente
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 4:36 pm Oggetto: |
|
|
oppure ho appena visto un'annuncio sul mercatino di una d60 con 18-55 a 250 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 6:56 pm Oggetto: |
|
|
la d3100 e' un modello attuale , mentre la d60 di qualche anno fa , alla fine dipende molto dal tuo budget , io ad esempio prenderei la d60 perchè mi piace di più la resa del ccd rispetto al cmos , tuttavia come scatti in scarse condizioni di luce a mano libera alzando quindi di molto gli iso le ultime fotocamere reflex sono avvantaggiate . _________________ Massimo |
|
|
 |
Floyd87 utente
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 7:19 pm Oggetto: |
|
|
il budget non è alto, posso spendere massimo 300 euro tra corpo e obiettivo/i |
|
|
 |
Lightning diciotto utente

Iscritto: 12 Gen 2010 Messaggi: 163
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 10:18 am Oggetto: |
|
|
Ormai sono quasi tutti Cmos costano meno, più dettagli alte luci, maggiori prestazioni alti iso... _________________ A volte basta un click!!! Flickr
500px
FB |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 7:03 pm Oggetto: |
|
|
...però a bassi iso...
immaginiamo se tutti gli sforzi per migliorare le prestazioni (alti iso) fossero stati concentrati sul ccd...
... chissà perchè lo hanno abbandonato... |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 7:20 pm Oggetto: |
|
|
rilufi ha scritto: | ... chissà perché lo hanno abbandonato... |
Maggiore VELOCITA'. Oltre che per la raffica, questa caratteristica è indispensabile anche per il video FHD (1080ì), ormai irrinunciabile nei nuovi modelli:
Citazione: | FRAME RATE
Una seconda considerazione da fare nella scelta del sensore, è relativa al frame rate (numero di acquisizioni al secondo) o raffica.
Per i sensori CCD è la velocità di trasporto dei dati dai singoli pixel a porre il limite massimo del frame rate. Questo perché un sensore CCD deve trasferire i dati di tutti i pixel per vuotare i suoi registri di trasmissione, prima che possano accogliere la successiva immagine. Se ogni pixel trasmette alla stessa velocità, un'immagine più ampia richiederà più tempo di trasmissione e quindi il frame rate sarà minore.
In un sensore CMOS invece, ogni pixel è dotato di convertitore in voltaggio, quindi l'amplificatore del pixel non ha bisogno di essere superveloce per supportare un'alto frame rate. In questo modo, i sensori CMOS possono più facilmente raggiungere velocità di raffica maggiori rispetto ai CCD. | http://www.imageconsult.it/pagina.phtml?_id_articolo=98 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 9:24 pm Oggetto: |
|
|
rilufi ha scritto: |
... chissà perchè lo hanno abbandonato... |
il ccd è rimasto nel medio formato(settore di super-nicchia) , dove anche il suo maggior consumo energetico non desta particolari preoccupazioni .
Le ultime 2 reflex digitali aps-c che montino un ccd sono le sony a290 e a390 .
Oggi con la guerra degli iso e del profitto nn avrebbe avuto senso investire in tecnologie diverse dal cmos .
Il ccd come dinamica sulle alte luci è lievemente superiore al cmos , fino a diventare superlativo nella versione messa a punto da fuji anni orsono , ovvero il super ccd , studiato in modo da catturare piu' gamma possibile soprattutto nelle altissime luci .
Oggi la tecnologia exr di fuji applicata ai cmos non raggiunge minimamente la resa dei vecchi ccd .
Ovviamente ha altre qualità , ma purtroppo il mercato odierno non ci da la possibilità di scegliere quale delle 2 tecnologie preferiamo in quanto il super ccd e' stato per ora abbandonato . _________________ Massimo |
|
|
 |
|