Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gide88 nuovo utente
Iscritto: 16 Ago 2011 Messaggi: 16
|
Inviato: Mer 28 Set, 2011 12:32 pm Oggetto: Problemi in notturna |
|
|
dovrei scattare alcune foto in notturna,centro urbano,ho però un problema e ho bisogno che mi aiutate.In pratica dovrei fotografare una piazza dove ci sono molti lampioni,soltanto che ho visto i lampioni in fotografia vengono "luccicanti".
Sapete come posso fare?
ho trovato due immagini che spiegano meglio quello che voglio dire
nelle foto di prova i lampioni vengono così[url] http://www.haisentito.it/img/lampione.jpg
[/url]
io invece vorrei che le luci dei lampioni venissero così
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT92EalCJM48m2HWCbQ5OAIelBH-UyLQCtw_x1vsyM1qsVRWIC9YPlCr2UI
io avevo pensato a sottoesporre un pochino,ma ho paura che poi la foto venga troppo scura dato che il problema sono solo le luci de lampioni. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Mer 28 Set, 2011 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Beh nella seconda hai più luce ambiente rispetto alla prima. Puoi fare con il cavalletto due foto: una che esponga correttamente le luci dei lampioni (e avrai la piazza scurissima) e un'altra che esponga correttamente la piazza (e avrai le luci dei lampioni bruciate), le metti insieme e hai risolto.
Oppure trovi una via di mezzo tra le due cose, fai una foto in raw unica e ti verrà la piazza sottoesposta e i lampioni sovraesposti, correggi selettivamente in pp la piazza con una sovraesposizione e i lampioni con una sottoesposizione fino a trovare la giusta risultante
Vedi tu  |
|
|
 |
Gide88 nuovo utente
|
Inviato: Mer 28 Set, 2011 2:31 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo non ho molta dimestichezza con la doppia esposizione ,con le foto facili credo che ci riuscirei ma fare in modo selettivo il lampione no.
Proverò con la foto unica come dici tu.Mi chiedo però visto che devo sottoesporre non potrei fare una foto in modo da avere i lampioni esposti correttamente e solo la piazza esposta non correttamente?
credo che mi eserciterò molto prima di scattare  |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mer 28 Set, 2011 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | purtroppo non ho molta dimestichezza con la doppia esposizione ,con le foto facili credo che ci riuscirei ma fare in modo selettivo il lampione no |
facile facile
metti la macchina sul cavalletto e scatta la prima foto con esposizione al centro poi fanne altre 10 esposte in piu e in meno e ecco fatto....... a casa ti scegli le foto per avere un giusto compromesso , puoi usare anche il braketing dell'esposizione cosi fai prima
Citazione: | credo che mi eserciterò molto prima di scattare |
ti eserciti meglio sul campo
byee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Set, 2011 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Se fai come dici avrai la piazza probabilmente sottoesposta di 3 o più stop e riuscire a tirarci fuori qualcosa vorrebbe dire far uscire moltissimo rumore, fastidioso poi nella visualizzazione della foto. Invece come ti ho detto io dovresti riuscire a non avere la piazza troppo scura e poter tirarci fuori una buona qualità e i lampioni non bruciati |
|
|
 |
Gide88 nuovo utente
|
Inviato: Mer 28 Set, 2011 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | ti eserciti meglio sul campo
byee |
il problema è poi al computer
@ Dadokantz ah ok,quindi praticamente scatto così com'è,in raw come sempre, e poi vado di pp. |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Set, 2011 3:36 pm Oggetto: |
|
|
No, non così com'è? Che poi cosa vuol dire?!? Scatti in A facendo una valutazione tra l'esposizione corretta della piazza e l'esposizione corretta delle luci e fai una media: esempio
la piazza indicativamente ti da 1/30 f5.6 a 1600iso
il lampione invece 1/500 f5.6 a 1600 iso
sono 4 stop quindi tu fai una media e quindi scatti a 1/125 f5.6 iso 1600
Capito? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 28 Set, 2011 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi non c'è storia se esporrà bene i lampioni avrà la piazza nera, se esporrà bene la piazza avrà i lampioni bruciati, se espone in mezzo avrà un compromesso che in questo genere non va molto
Allora o fa una scelta o ci sono solo due strade:
doppia esposizione sul luogo e sullo stesso fotogramma lo si faceva millanta anni fa la prima espone la piazza, poi, senza spostare nulla, aspetta un'retta ed espone per i lampioni accesi;
HDR, una forchetta di cinque esposizioni in Raw e a casa con sw appositi monta tutto, dà un risultato un po' artefatto ma funziona. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Gide88 nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Set, 2011 7:28 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Ragazzi non c'è storia se esporrà bene i lampioni avrà la piazza nera, se esporrà bene la piazza avrà i lampioni bruciati, se espone in mezzo avrà un compromesso che in questo genere non va molto
Allora o fa una scelta o ci sono solo due strade:
doppia esposizione sul luogo e sullo stesso fotogramma lo si faceva millanta anni fa la prima espone la piazza, poi, senza spostare nulla, aspetta un'retta ed espone per i lampioni accesi;
HDR, una forchetta di cinque esposizioni in Raw e a casa con sw appositi monta tutto, dà un risultato un po' artefatto ma funziona. |
dovrò andare di doppia esposizione dato che,anche se non la so fare,è quella più alla mia portata
qualcuno ha un mezzo tutorial sotto mano?
grazie a tutti cmq
@dadokantz il mio così com'è significa scattarla esponendo come mi dice l'esposimetro senza giocare dover sovraespo o sottoesp.scusa se non sono stato chiaro |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 29 Set, 2011 8:53 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
La foto portata ad esempio è stata fatta al tramonto, non di notte. E' ben diverso perché luminosità di cielo e lampione lì si beccavano abbastanza. |
giusto, niente doppia esposizione ed è la tipica luce di quando il sole sparisce e sembra fatta a mano libera con un diaframma abbastanza aperto. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Concordo con Mario.
La foto portata ad esempio è stata fatta al tramonto, non di notte. E' ben diverso perché luminosità di cielo e lampione lì si beccavano abbastanza. |
...infatti!
La terza soluzione è scattare la foto all'imbrunire. Quando si accendano i lampioni ma ancora non è proprio notte.
In questo caso l'esposizione potrebbe andare bene sia per i lampioni sia per la piazza.
In foto pur essendo l'ora del tramonto all'apparenza potrebbe sembrare più tardi e passare per una foto notturna.
Vale la pena provarci. |
|
|
 |
|